Chevrolet Aveo: Freni - Guida e funzionamento - Chevrolet Aveo - Manuale del proprietarioChevrolet Aveo: Freni

L'impianto frenante comprende due circuiti frenanti separati.

Se un circuito frenante dovesse guastarsi, è ancora possibile frenare il veicolo con il secondo circuito. Tuttavia, l'effetto frenante si ottiene solo premendo a fondo il pedale del freno.

Questo richiede una forza notevolmente maggiore. Lo spazio di frenata necessario sarà maggiore. Rivolgersi ad un'officina prima di proseguire il viaggio.

Attenzione In caso di guasto ad un circuito, il pedale del freno deve essere premuto con maggiore forza e può aumentare la distanza di frenata.

Far controllare e riparare immediatamente l'impianto frenante da un'officina. Si raccomanda di consultare il proprio Riparatore Autorizzato di fiducia.

Se la corsa del pedale del freno dovesse essere più lunga del normale, i freni potrebbero essere difettosi.

Rivolgersi immediatamente ad un'officina. Si raccomanda di consultare il proprio Riparatore Autorizzato di fiducia.

 

Attenzione Non guidare con il piede appoggiato sul pedale del freno. In caso contrario, i componenti dell'impianto frenante si possono usurare prematuramente. Inoltre, si possono surriscaldare i freni con conseguente aumento della distanza di frenata e rischio di incidente.

 

Avvertenza Dopo aver attraversato pozze d’acqua profonde, aver lavato il veicolo o aver usato eccessivamente i freni in discesa, i freni potrebbero perdere temporaneamente la loro efficacia frenante perché i componenti sono bagnati o surriscaldati.

Se i freni perdono temporaneamente la loro efficacia frenante a causa del surriscaldamento: Passare a una marcia inferiore quando si guida in discesa. Non azionare continuamente i freni.

Se le prestazioni dei freni si riducono temporaneamente poiché i freni sono bagnati, procedere come segue per ripristinarne le normali prestazioni:

  1.  Controllare che non vi siano altri veicoli dietro il veicolo.
  2. Procedere lentamente ed accertarsi che vi sia un ampio spazio dietro ed ai lati del veicolo.
  3.  Frenare delicatamente fino a ripristinare le normali prestazioni di frenata.

Sistema di antibloccaggio

Il sistema di antibloccaggio (ABS) impedisce alle ruote di bloccarsi.

L'ABS inizia a regolare la pressione della frenata non appena una ruota mostra una tendenza a bloccarsi. Il veicolo rimane governabile, anche durante una frenata brusca.

L'intervento dell'ABS si avverte come un impulso nel pedale del freno e un rumore provocato dal processo di regolazione.

Per frenare in modo ottimale, tenere il pedale del freno premuto a fondo per l'intero processo di frenata, anche se il pedale pulsa. Non ridurre la pressione sul pedale.

Non diminuire la pressione esercitata sul pedale del freno.

Quando si avvia il veicolo dopo avere acceso il quadro, si potrà udire per una volta un suono meccanico. Questo è normale e mostra che l'ABS è pronto a funzionare.

Spia .

Guasto

Avvertenza In caso di guasto dell'ABS, le ruote potrebbero bloccarsi in caso di frenate particolarmente forti. I vantaggi offerti dall'ABS non sono più disponibili. In caso di frenate brusche, il veicolo non è più governabile e potrebbe sbandare.

Rivolgersi ad un'officina per eliminare la causa del guasto.

Freno di stazionamento

Freno di stazionamento

Azionare sempre energicamente il freno di stazionamento senza premere il pulsante di sblocco, e tirarlo con la maggior forza possibile nei tratti in salita o in discesa.

Per rilasciare il freno di stazionamento, sollevare leggermente la leva, premere il pulsante di sblocco ed abbassare completamente la leva.

Per ridurre le forze agenti sul freno di stazionamento, premere contemporaneamente il pedale del freno.

Spia 80.

Assistenza alla frenata

Premendo rapidamente ed energicamente il pedale del freno, viene applicata automaticamente la massima forza frenante (frenata a fondo).

Continuare a premere il pedale del freno con una pressione costante finché è necessario frenare a fondo. La forza frenante massima viene ridotta automaticamente quando si rilascia il pedale del freno.

Assistenza per le partenze in salita

Il sistema aiuta ad impedire la rotazione all'indietro delle ruote quando si guida in salita.

Quando si preme il pedale dell'acceleratore dopo aver rilasciato il pedale del freno su una salita, i freni restano inseriti per circa 2 secondi.

Cambio manuale

Per innestare la retromarcia, con il veicolo fermo sollevare l'anello della leva del cambio e innestare la marcia. Se la marcia non si innesta, portare la leva del cambio in posizione di folle, ...

Sistemi di controllo della guida

Sistema di controllo della trazione Il sistema di controllo della trazione (TCS) migliora la stabilità di marcia, se necessario, indipendentemente dal tipo di fondo stradale o dalla tenuta dei p ...

Leggi anche:

Mazda 2. Sistema controllo abbaglianti (Sistema HBC)*
Il sistema controllo abbaglianti (sistema HBC) determina le condizioni esistenti davanti al veicolo usando la telecamera controllo abbaglianti (FSC) quando si guida di notte, al fine di commutar ...

Mazda 2. Sedile posteriore
Ripiegamento schienale sdoppiato/ integrale Abbassando lo schienale posteriore (gli schienali posteriori), lo spazio del vano bagagli aumenta. ATTENZIONE Non guidare con gli occupanti del veico ...

Mazda 2. Sostituzione spazzole tergiparabrezza
Quando i tergicristalli non puliscono più bene, è probabile che le spazzole siano usurate o incrinate. Sostituirle. AVVERTENZA Per evitare danni ai bracci o ad altre parti dei te ...

Veicoli