Chevrolet Aveo: Sistema airbag - Sedili, sistemi di sicurezza - Chevrolet Aveo - Manuale del proprietarioChevrolet Aveo: Sistema airbag

Il sistema airbag è composta da diversi singoli sistemi.

Attivandosi, gli airbag si gonfiano in pochi millesimi di secondo. Essi si sgonfiano tanto rapidamente che spesso la loro presenza non viene neppure notata durante un incidente.

Avvertenza Se manipolati in modo non corretto, i sistemi degli airbag possono esplodere.

Il conducente deve sedersi nella posizione più arretrata possibile che gli consenta di avere un buon controllo del veicolo. Se si siede troppo vicino all’airbag, il suo azionamento può causare morte o lesioni gravi.

Per la massima protezione in tutti i tipi di impatto, tutti gli occupanti, compreso il conducente, devono sempre indossare le cinture di sicurezza per ridurre al minimo il rischio di lesioni gravi o morte in caso di incidente. Non sedersi né appoggiarsi troppo vicino all’airbag durante la marcia.

L'airbag può causare graffi al viso o al corpo e lesioni causate da un'eventuale rottura degli occhiali o ustioni causate da un esplosione durante l'attivazione dello stesso.

Avviso I sistemi airbag e l'elettronica di comando dei pretensionatori si trovano nella zona della consolle centrale.

Non collocare oggetti magnetici in tale zona.

Non applicare adesivi, né coprire, la zona degli airbag.

Gli airbag sono concepiti per entrare in funzione una sola volta. Per la sostituzione degli airbag che si sono attivati, rivolgersi ad un'officina.

Non apportare modifiche ai componenti del sistema airbag, in quanto ciò invalida l'omologazione del veicolo.

In caso di attivazione degli airbag, fare sostituire volante, quadro strumenti, pannellature, guarnizioni delle portiere, maniglie e sedili da un'officina.

L'attivazione degli airbag può essere accompagnata da un forte rumore e dalla formazione di fumo. Questo è normale e non costituisce alcun pericolo, ma può irritare la pelle dei passeggeri. Se l'irritazione persiste, consultare un medico.

Pericolo Non far sedere nel sedile del passeggero anteriore dotato di airbag neonati, bambini, donne in gravidanza, persone anziane o deboli.

Inoltre, non guidare con una poltroncina per bambini montata sul sedile del passeggero anteriore. In caso di incidente, l’impatto dell’airbag può causare lesioni al viso o morte.

 

Attenzione Se il veicolo urta cunette oppure oggetti, o transita su strade accidentate o marciapiedi, l’airbag potrebbe gonfiarsi. Guidare lentamente sulle superfici non destinate al transito di veicoli per impedire il gonfiaggio accidentale dell’airbag.

Eventuali fughe di gas bollenti durante l'attivazione degli airbag possono causare scottature.

Spia dei sistemi airbag.

Sistemi di sicurezza per bambini sul sedile del passeggero anteriore con sistemi airbag

Segnalazione conforme alla normativa ECE R94.02:

Sistema airbag

Oltre all'avvertimento richiesto dalla normativa ECE R94.02, per motivi di sicurezza mai usare un sistema di sicurezza per bambini rivolto in avanti sul sedile del passeggero se l'airbag anteriore è abilitato.

Disattivazione degli airbag.

Sistema airbag frontale

Il sistema airbag anteriore è composto da un airbag nel volante e un airbag nel quadro strumenti sul lato passeggero anteriore. La loro presenza viene segnalata dalla scritta AIRBAG.

Il sistema airbag anteriore entra in funzione in caso di impatto di una certa entità. L'accensione deve essere inserita.

Sistema airbag frontale

Il movimento inerziale in avanti di chi occupa i sedili anteriori viene attutito, riducendo notevolmente il rischio di lesioni alla parte superiore del corpo e alla testa.

Avvertenza Il sistema airbag anteriore fornisce una protezione ottimale solo se il sedile è in posizione corretta.

Mantenere libera da qualsiasi ingombro la zona di gonfiaggio degli airbag.

Indossare e allacciare correttamente la cintura di sicurezza, in quanto solo così l'airbag è in grado di fornire un'adeguata protezione.

Sistema airbag laterale

Sistema airbag laterale

Il sistema airbag laterale è composto da un airbag nello schienale di ciascun sedile anteriore.

La loro presenza viene segnalata dalla scritta AIRBAG.

Il sistema airbag laterale entra in funzione in caso di impatto di una certa entità. L'accensione deve essere inserita.

Il sistema airbag laterale riduce notevolmente il rischio di lesioni alla parte superiore del corpo ed al bacino in caso di impatto laterale.

Avvertenza Mantenere libera da qualsiasi ingombro la zona di gonfiaggio degli airbag.

Avviso Utilizzare esclusivamente coprisedili omologati per il veicolo in questione.

Prestare attenzione a non coprire gli airbag.

Avvertenza I bambini seduti in prossimità di airbag laterali corrono il rischio di gravi lesioni personali o morte in caso di attivazione dell'airbag, in particolare se la testa, il collo oppure il torace del bambino si trovano accanto all'airbag nel momento in cui si gonfia.

Non consentire mai ai bambini di appoggiarsi alla portiera oppure accanto al modulo airbag laterale.

Sistema airbag a tendina

Sistema airbag a tendina

Il sistema airbag a tendina è composto da due airbag incorporati nel telaio del tetto, uno per lato. La loro presenza viene segnalata dalla scritta AIRBAG sui montanti del tetto.

Il sistema airbag a tendina entra in funzione in caso di impatto di una certa entità. L'accensione deve essere inserita.

Sistema airbag a tendina

Gli airbag a tendina riducono notevolmente il rischio di lesioni alla testa in caso di impatto laterale.

Avvertenza Mantenere libera da qualsiasi ingombro la zona di gonfiaggio degli airbag.

I ganci sulle maniglie del tetto vanno usati solo per appendere indumenti leggeri, senza grucce e senza lasciare oggetti nelle tasche di tali indumenti.

Disattivazione degli airbag

Prima di montare un sistema di sicurezza per bambini su questo sedile, disattivare il sistema airbag lato passeggero.

I sistemi airbag laterale e a tendina, i pretensionatori delle cinture di sicurezza e tutti i sistemi airbag lato guida rimarranno attivi.

Disattivazione degli airbag

Il sistema airbag del passeggero anteriore può essere disattivato mediante una serratura sul lato del quadro strumenti, visibile quando la portiera del passeggero anteriore è aperta.

Avvertenza Disattivare il sistema airbag del passeggero anteriore quando il sedile è occupato da un bambino.

Attivare il sistema airbag del passeggero anteriore quando il sedile è occupato da un adulto.

Utilizzare la chiave di accensione per scegliere la posizione:

= l'airbag del passeggero anteriore è disattivato e non si gonfia in caso di impatto. La spia si accende in modalità fissa. È possibile montare un sistema di sicurezza per bambini in base al grafico.
= l'airbag del passeggero anteriore è attivato. Non è possibile montare alcun sistema di sicurezza per bambini.

Disattivazione degli airbag

Se la spia non è accesa, il sistema airbag del passeggero anteriore si gonfia in caso di impatto.

Modificare lo stato solo dopo aver arrestato il veicolo e disinserito l'accensione.

Lo stato viene mantenuto fino alla successiva modifica.

Spia per la disattivazione degli airbag.

Cinture di sicurezza

Per la sicurezza dei passeggeri, le cinture di sicurezza si bloccano durante le forti accelerazioni o decelerazioni. Avvertenza Allacciare sempre le cinture di sicurezza prima di par ...

Sistemi di sicurezza per bambini

Si raccomanda l'uso di sistemi di ritenuta per bambini GM pensati specificamente per il veicolo. Se si utilizza un sistema di sicurezza per bambini, attenersi sempre alle seguenti istruzioni d'us ...

Leggi anche:

Renault ZOE. Dispositivi complementari alla cintura anteriore
Sono costituiti da: pretensionatori dell’avvolgitore della cintura di sicurezza; limitatori di sforzo del torace; airbag antiscivolamento; airbag frontali conducente e passeggero. Quest ...

Renault ZOE. Posacenere/Presa accessori
Posacenere 1 Per aprirlo, sollevate il coperchio . Per vuotarlo tirate l’insieme, il posacenere si sgancia dalla propria sede. Se il vostro veicolo non è dotato di un posacenere, pote ...

Ford Fusion. Avviamento di un motore diesel
Motore freddo o caldo Tutti i veicoli Nota: Quando la temperatura è inferiore a -15ºC (5ºF), può essere necessario avviare il motore per 25 secondi. Se il veicolo viene utilizzato sempre a q ...

Veicoli