Citroën C3: Apertura e Avviamento a Mani Libere - Aperture - Citroen C3 - Manuale del proprietarioCitroën C3: Apertura e Avviamento a Mani Libere

Citroën C3 / Citroen C3 - Manuale del proprietario / Aperture / Apertura e Avviamento a Mani Libere

Apertura e Avviamento a Mani Libere

Sistema che permette lo sbloccaggio (apertura), il bloccaggio delle porte (chiusura) e l'avviamento del motore del veicolo tenendo la chiave elettronica in tasca.

La chiave elettronica può anche essere utilizzata come telecomando.

Per ulteriori dettagli sul Telecomando, consultare la rubrica corrispondente. 

Sbloccaggio delle porte del veicolo

Con la chiave elettronica in tasca nella zona di riconoscimento A, passare la mano dietro alla maniglia di una delle porte anteriori per sbloccare il veicolo, o premere il comando d'apertura del portellone del bagagliaio

Il lampeggiamento degli indicatori di direzione per alcuni secondi segnala :

  •  lo sbloccaggio delle porte del veicolo per le versioni senza allarme,
  •  la disattivazione dell'allarme per le altre versioni 

Se sono rimaste aperte delle porte o se una chiave elettronica del sistema Apertura e Avviamento a Mani Libere rimane all'interno del veicolo, la chiusura centralizzata non avviene.

Tuttavia, l'allarme (se presente) sarà attivato totalmente entro 45 secondi circa.

In caso di sbloccaggio involontario delle porte e senza nessuna azione sulle porte o sul bagagliaio, le porte del veicolo si ribloccheranno automaticamente entro 30 secondi circa.

Se il veicolo ne è equipaggiato, anche l’allarme si riattiva automaticamente. 

Per ragioni di sicurezza (bambini a bordo), non scendere dal veicolo senza la chiave elettronica del sistema Apertura e Avviamento a mani libere, anche per breve tempo.

Prestare attenzione al rischio di furto del veicolo se la chiave elettronica del sistema Apertura e Avviamento a mani libere si trova nella zona definita con le porte del veicolo sbloccate. 

Allo scopo di preservare la carica della pila della chiave elettronica e della batteria del veicolo, le funzioni "mani libere" passano in modalità veglia oltre i 21 giorni di inutilizzo. Per ristabilire queste funzioni, occorre premere uno dei pulsanti del telecomando o avviare il motore con la chiave elettronica nel lettore.

Per ulteriori informazioni sull'Avviamento con l'Apertura e Avviamento a Mani Libere, consultare la rubrica corrispondente. 

Bloccaggio delle porte del veicolo

Bloccaggio delle porte del veicolo

Bloccaggio semplice Con la chiave elettronica nella zona di riconoscimento A, premere con il dito la maniglia di una delle porte anteriori (all'altezza dei riferimenti) per bloccare le porte del veicolo.

Non è possibile bloccare le porte del veicolo se una delle chiavi è rimasta all'interno dello stesso.

L'accensione degli indicatori di direzione per alcuni secondi segnala :

  •  il bloccaggio delle porte del veicolo per le versioni senza allarme,
  •  l'attivazione dell'allarme per le altre versioni 

Bloccaggio delle porte del veicolo

Per ragioni di sicurezza o per evitare furti, non lasciare mai la chiave elettronica nel veicolo anche se si rimane in prossimità dello stesso.

Si raccomanda di tenerla in tasca. 

L'accumularsi di sporco sulla superficie interna della maniglia può alterare il rilevamento (acqua, polvere, fango, sale, …).

Se la pulizia della superficie interna della maniglia con un panno non permette di ristabilire il rilevamento, rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato.

Un getto improvviso d'acqua (lancia ad alta pressione, …) può essere considerato dal sistema come un tentativo di accesso al veicolo. 

Bloccaggio centralizzato ad effetto globale

Il bloccaggio centralizzato ad effetto globale delle porte disabilita i comandi interni delle stesse.

Disattiva anche il pulsante del comando centralizzato situato sul cruscotto.

Non lasciare mai una persona all'interno del veicolo con le porte bloccate ad effetto globale. 

Bloccaggio centralizzato ad effetto globale

Smarrimento delle chiavi, del telecomando, della chiave elettronica Recarsi presso la rete CITROËN con il certificato d'immatricolazione del veicolo, se possibile un documento d'identità e l'etichetta con il codice delle chiavi.

La rete CITROËN potrà così recuperare il codice della chiave e il codice del trasponder per ordinare una nuova chiave.

Telecomando Il telecomando ad alta frequenza è un sistema sensibile; evitare di manipolarlo nelle tasche, altrimenti si rischia di sbloccare le serrature delle porte.

Evitare di manipolare i pulsanti del telecomando quando si è fuori dalla portata e dalla vista del veicolo. Si rischia di renderlo inoperante e di dover effettuare una nuova reinizializzazione.

Il telecomando non funziona finchè la chiave rimane inserita nel bloccasterzo, anche a contatto disinserito.

Bloccaggio delle porte del veicolo Viaggiare con le porte bloccate può rendere più difficile l'accesso dei soccorritori in caso di emergenza.

Per ragioni di sicurezza (bambini a bordo), estrarre la chiave dal bloccasterzo o estrarre la chiave elettronica quando si scende dal veicolo, anche per pochi minuti.

Disturbi elettrici La chiave elettronica dell'Apertura e Avviamento a mani libere rischia di non funzionare se è in prossimità di un apparecchio elettronico : telefono, computer portatile, campi magnetici, ...

Protezione antifurto Non apportare alcuna modifica al sistema antiavviamento elettronico, potrebbero verificarsi dei malfunzionamenti.

Per le versioni con contattore a chiave, ricordarsi di estrarre la chiave e girare il volante per bloccare il piantone dello sterzo.

Quando si acquista un veicolo usato Far effettuare una memorizzazione delle chiavi presso la rete CITROËN, per essere sicuri di possedere le sole chiavi in grado di avviare il veicolo. 

Non gettare le pile del telecomando nell'ambiente, contengono metalli nocivi.

Consegnarle presso un punto di raccolta autorizzato. 

Telecomando

Generalità Il telecomando permette di realizzare, secondo la versione, le seguenti funzioni a distanza : sbloccaggio / bloccaggio / bloccaggio ad effetto globale delle porte del veicolo, ...

Procedure d'emergenza

Sbloccaggio / Bloccaggio globale delle porte del veicolo con la chiave Queste procedure devono essere utilizzate nei seguenti casi : pila del telecomando esaurita, malfunzionamento del teleco ...

Leggi anche:

Seat Ibiza. Guida con rimorchio
Accorgimenti da prendere quando si traina un rimorchio Questo veicolo, se adeguatamente allestito, può essere utilizzato per il traino di un rimorchio. Se il dispositivo di traino invece è stato ...

Fiat Punto. Ricarica della batteria
AVVERTENZA Prima di procedere allo stacco ed al successivo riattacco dell'alimentazione elettrica della batteria, attendere almeno 1 minuto dal posizionamento della chiave di avviamento su STOP e ...

Mazda 2. Sistema immobilizzatore
Il sistema immobilizzatore permette di avviare il motore solo se si usa una chiave che lui riconosce. Se qualcuno tenta di avviare il motore usando una chiave che il sistema non riconosce, il m ...

Veicoli