Citroën C3: Posizionamento obbligato della pistola nel bocchettone di rifornimento 
carburante (Diesel) - Informazioni pratiche - Citroen C3 - Manuale del proprietarioCitroën C3: Posizionamento obbligato della pistola nel bocchettone di rifornimento carburante (Diesel)

Citroën C3 / Citroen C3 - Manuale del proprietario / Informazioni pratiche / Posizionamento obbligato della pistola nel bocchettone di rifornimento carburante (Diesel)

È un dispositivo meccanico che impedisce l'errato rifornimento di carburante nel serbatoio di un veicolo funzionante a gasolio, evitando così di danneggiare il motore.

Funzionamento

Funzionamento

Se inserita in un serbatoio Diesel, la pistola di rifornimento benzina va in battuta sullo sportellino. Il sistema resta bloccato e impedisce il rifornimento.

Non insistere e inserire una pistola di rifornimento per Diesel.

È sempre possibile l'utilizzo di una tanica per riempire il serbatoio.

Al fine di garantire un corretto inserimento del carburante, avvicinare il terminale della tanica senza premerlo contro allo sportellino del posizionamento obbligato e versare lentamente. 

Viaggi all'estero Poiché le pistole di rifornimento Diesel possono essere diverse nei vari Paesi, la presenza del posizionamento obbligato può rendere impossibile il riempimento del serbatoio.

Tutti i veicoli con motore Diesel non sono equipaggiati di posizionamento obbligato della pistola di rifornimento, quindi anche per i viaggi all'estero, si consiglia di verificare presso la rete CITROËN se il veicolo è adatto ai distributori di carburante che si trovano nel Paese nel quale si circola. 

Carburante utilizzato per i motori benzina

I motori benzina sono compatibili con i biocarburanti conformi agli standard attuali e futuri europei che possono essere erogati dalle pompe :

Benzina che risponda la norma EN228 miscelata con un biocarburante che risponda alla norma EN15376.

È autorizzato solo l'impiego di additivi per carburanti benzina che rispettino la norma B715001. 

Viaggi all'estero Alcuni carburanti possono danneggiare il motore. In alcuni Paesi, per garantire il corretto funzionamento del motore, potrebbe essere obbligatorio l'utilizzo di un tipo di carburante particolare (indice di ottani specifico, denominazione commerciale specifica…).

Per qualsiasi informazione supplementare, rivolgersi al punto vendita.

Carburante utilizzato per i motori Diesel

I motori Diesel sono compatibili con i biocarburanti conformi agli standard europei attuali e futuri che possono essere distribuiti dalle stazioni di servizio.

Gasolio che rispetti la norma EN590 miscelato con un biocarburante rispondente alla norma EN14214 (incorporazione possibile da 0 a 7% di Estere Metilico di Acido Grasso),

Gasolio che rispetti la norma EN16734 miscelato con un biocarburante rispondente alla norma EN14214 (incorporazione possibile 0 - 10% di Estere Metilico di Acido Grasso),

Gasolio paraffinato che rispetti la norma EN15940 miscelato con un biocarburante rispondente alla norma EN14214 (incorporazione possibile 0 - 7% di Estere Metilico di Acido Grasso).

L'utilizzo di carburante B20 o B30 rispondente alla norma EN16709 è possibile con questo motore Diesel. Tuttavia, questo utilizzo, anche se occasionale, necessita l'applicazione rigorosa delle condizioni particolari di manutenzione, chiamate "Condizioni di guida intensive".

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato.

L’utilizzo di qualsiasi altro tipo di (bio) carburante (oli vegetali o animali puri o diluiti, nafta ad uso domestico, ecc.) è rigorosamente vietato (rischi di danneggiamenti del motore e del circuito del carburante). 

È consentito il solo utilizzo di additivi per carburanti Diesel rispondenti alla norma B715000. 

Serbatoio del carburante

Capacità del serbatoio : Benzina : circa 45 litri. Diesel : circa 42 o 50 litri (secondo la versione). Livello minimo del carburante Quando il livello minimo del serbatoio è raggiunto, ...

Catene da neve

In inverno le catene da neve migliorano la trazione e il comportamento del veicolo in frenata. Le catene da neve devono essere montate solo sulle ruote anteriori. Non devono essere monta ...

Leggi anche:

Ford Fusion. Comando illuminazione
Posizione di comando illuminazione Disinserito Luci laterali e posteriori Fari Fari automatici Nota: Se è stata attivata l'illuminazione automatica, gli abbaglianti possono essere ...

Mazda 2. Arresto operatività sistema supporto intelligente di frenata in città [Retromarcia] (sistema SCBS R)
L'operatività del sistema supporto intelligente di frenata in città [Retromarcia] (sistema SCBS R) può essere momentaneamente disattivata. Quando il sistema supporto intelli ...

Renault ZOE. Kit di gonfiaggio degli pneumatici
Il kit può riparare dei pneumatici il cui battistrada A sia danneggiato da corpi estranei inferiori a 4 millimetri. Invece non è in grado di riparare tutti i tipi di forature, co ...

Veicoli