Chevrolet Aveo: Cura delle parti esterne e interne - Cura del veicolo - Chevrolet Aveo - Manuale del proprietarioChevrolet Aveo: Cura delle parti esterne e interne

Cura delle parti esterne

Serrature Le serrature vengono lubrificate in fabbrica con grasso per serrature di alta qualità. Utilizzare prodotti per togliere il ghiaccio solo in caso assoluta necessità, in quanto le loro proprietà sgrassanti influiscono negativamente sulla funzionalità delle serrature.

Dopo aver utilizzato un prodotto di questo tipo, rivolgersi ad un'officina per ingrassare nuovamente le serrature.

Lavaggio La vernice del veicolo è esposta a fattori ambientali che la possono danneggiare.

Si consiglia pertanto di lavare e incerare il veicolo con regolarità.

Quando si usano gli autolavaggi automatici, selezionare un programma che comprenda anche la ceratura.

Gli escrementi degli uccelli, gli insetti morti, le resine degli alberi, il polline e simili devono essere immediatamente eliminati, in quanto contengono sostanze aggressive che possono danneggiare la vernice.

All'autolavaggio, rispettare le istruzioni del costruttore dell'autolavaggio stesso. Spegnere tergicristalli e tergilunotto.

Bloccare il veicolo in modo che sia impossibile aprire il tappo del serbatoio. Rimuovere l'antenna e accessori esterni quali portapacchi e così via.

Se si lava il veicolo a mano, assicurarsi di risciacquare con cura anche la parte interna dei passaruota.

Pulire anche i bordi e le rientranze delle portiere aperte e del cofano, nonché le zone che coprono.

Rivolgersi ad un'officina per ingrassare le cerniere di tutte le portiere.

Non pulire il vano motore con getti di vapore o di acqua ad alta pressione.

Risciacquare abbondantemente il veicolo e asciugare con un panno di pelle scamosciata. Il panno deve essere risciacquato frequentemente.

Utilizzare panni di pelle scamosciata diversi per la carrozzeria e i cristalli: residui di cera sui cristalli possono ostacolare la visibilità.

Non usare oggetti rigidi per rimuovere le macchie di catrame. A tale scopo utilizzare un prodotto in spray per rimuovere il catrame dalle superfici verniciate.

Luci esterne Le coperture di protezione dei fari e di altre luci sono di plastica. Non utilizzare agenti abrasivi o caustici, non utilizzare raschietti per il ghiaccio e non pulirle quando asciutte.

Quando si rimuovono resti d'insetti, sporco grasso o catrame dalle luci o dalle lenti, usare solo acqua tiepida, un panno morbido e sapone detergente per auto.

Una pulizia vigorosa con un panno asciutto può danneggiare le coperture delle luci. Non pulire con liquido detergente per auto aggressivo. Evitare di usare detergenti pericolosi.

Può causare la lettura delle lenti per reazione chimica.

Avviso Consultare una guida per il lavaggio auto ed utilizzare solo detergenti delicati per evitare danni alle lenti dei fari. Non usare mai detergenti che contengano:

Lucidatura e applicazione della cera Applicare regolarmente la cera, al più tardi quando l'acqua non forma più gocce. Altrimenti la vernice si secca eccessivamente.

La lucidatura è necessaria solo se la vernice è diventata opaca o se presenta accumuli di materiale solido.

Il lucidante per carrozzeria al silicone forma una pellicola protettiva che non richiede l'applicazione della cera.

Non trattare con cera o con agenti lucidanti le parti in plastica della carrozzeria.

Finestrini e spazzole dei tergicristalli Utilizzare un panno morbido privo di pelucchi o una pelle scamosciata assieme a un detergente per vetri e a un prodotto per la rimozione degli insetti.

Quando si pulisce il lunotto, fare attenzione a non danneggiare la resistenza interna.

Durante la pulizia del finestrino posteriore interno, strofinare sempre parallelamente agli elementi riscaldanti per impedire eventuali danni.

Per la rimozione meccanica del ghiaccio, utilizzare un apposito raschietto dal bordo affilato. Premere con forza il raschietto sui cristalli in modo da rimuovere anche lo sporco che altrimenti potrebbe graffiare il vetro.

Se le spazzole dei tergicristalli lasciano segni sul parabrezza o sul lunotto, pulirli con un panno morbido e detergente per vetri.

Ruote e pneumatici Non utilizzare getti d'acqua ad alta pressione.

Pulire i cerchi con un apposito detergente a pH neutro.

I cerchi sono verniciati e possono essere trattati con gli stessi prodotti usati per la carrozzeria.

Danni alla vernice Riparare i danni di piccola entità alla verniciatura con una penna per ritocchi prima che si formi la ruggine. In caso di danni di maggiore entità o in presenza di ruggine, rivolgersi ad un'officina.

Pacchetto speciale e kit carrozzeria

Sottoscocca Materiali corrosivi usati per la rimozione di ghiaccio e neve o il controllo della polvere possono raccogliersi sul sottoscocca del veicolo. La mancata rimozione di questi materiali può accelerare la corrosione e la formazione di ruggine.

Pulire regolarmente il sottoscocca del veicolo risciacquandolo abbondantemente con acqua.

Assicurarsi di pulire tutte le aree in cui potrebbero accumularsi fango e altri detriti. Staccare gli eventuali sedimenti accumulati in aree chiuse prima di sciacquare con acqua.

Cura dell'abitacolo

Abitacolo e rivestimenti Per la pulizia degli interni del veicolo, incluso il cruscotto e le pannellature, usare solamente un panno asciutto o un detergente per interni.

Per la pulizia del quadro strumenti e dei display, utilizzare solo un panno morbido e umido. Se necessario usare una soluzione di sapone delicata.

Pulire i tessuti con un aspirapolvere e una spazzola. Per rimuovere le macchie utilizzare un detergente per tappezzeria.

I tessuti dei rivestimenti potrebbero non essere di colori che non stingono.

Ciò potrebbe causare scoloriture visibili, specialmente sui rivestimenti di colore chiaro. Le macchie e le scoloriture rimovibili devono essere pulite al più presto possibile.

Pulire le cinture di sicurezza con acqua tiepida o detergente per interni.

Attenzione Chiudere le chiusure Velcro degli indumenti in quanto, se aperte, possono danneggiare la tappezzeria.

Parti in plastica e gomma Le parti in plastica e gomma possono essere pulite con gli stessi detergenti usati per la carrozzeria. Se necessario utilizzare un detergente per interni.

Non utilizzare altri prodotti. e soprattutto evitare solventi o benzina. Non utilizzare getti d'acqua ad alta pressione.

Traino

Traino del veicolo Se dovete far trainare il vostro veicolo, rivolgetevi alla nostra rete di assistenza o ad una ditta addetta al traino professionale. Il metodo migliore è quello di far traspo ...

Manutenzione

...

Leggi anche:

Mazda 2. Interruttore di blocco finestrini elettrici
Questa funzione blocca tutti i finestrini, tranne quello del conducente. Tenere l'interruttore in posizione di blocco se ci sono bambini a bordo. Posizione di blocco (pulsante premuto): Solamen ...

Mazda 2. Ruotino di scorta provvisorio*
Ispezionare il ruotino di scorta provvisorio almeno una volta al mese e verificare che sia correttamente gonfiato e al suo posto. NOTA Il ruotino di scorta provvisorio si deteriora progressivamen ...

Chevrolet Aveo. Informazioni per il cliente
Registrazione dei dati del veicolo e privacy Il veicolo dispone di numerosi computer che registrano informazioni sulle prestazioni del veicolo e su come venga guidato. Per esempio, il veicolo uti ...

Veicoli