Mazda 2: Attivazione spia acustica - Segnalazioni luminose e spie
acustiche - In caso di guasto - Mazda 2 - Manuale del proprietarioMazda 2: Attivazione spia acustica

Avviso di luci accese

Se le luci sono accese e l'accensione è stata commutata su ACC o OFF, verrà emessa una segnalazione acustica continua nel momento in cui verrà aperta la porta del conducente.

NOTA

Spia acustica sistema airbag/ pretensionatore cintura di sicurezza

Se c'è un problema nei sistemi airbag/ pretensionatore cintura di sicurezza e nell'accensione della spia luminosa, una spia acustica suonerà per circa 5 secondi ad intervalli di 1 minuto.

La spia acustica del sistema airbag/ pretensionatore cintura di sicurezza anteriore continuerà a suonare per circa 35 minuti. Far controllare il veicolo al più presto da un riparatore specializzato, noi raccomandiamo un Riparatore Autorizzato Mazda.

ATTENZIONE Non guidare il veicolo mentre la spia acustica del sistema airbag/ pretensionatore cintura di sicurezza suona: Guidare il veicolo mentre la spia acustica del sistema airbag/ pretensionatore cintura di sicurezza suona è pericoloso. In caso di collisione, il sistema airbag/ pretensionatore cintura di sicurezza non si innescherà, il che potrebbe portare a serie lesioni, anche letali.

Contattare un riparatore specializzato, noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda il prima possibile.

Spia acustica cintura di sicurezza

Sedile anteriore

Se con veicolo in marcia a velocità superiore a 20 km/h circa, il conducente o il passeggero anteriore non ha la cintura di sicurezza allacciata, si attiva una spia acustica continua. Se la cintura di sicurezza rimane slacciata, la segnalazione acustica prima si arresta e poi riprende per circa 90 secondi. La segnalazione acustica si disattiva una volta che il conducente/ passeggero anteriore ha allacciato la cintura di sicurezza.

NOTA

Sedile posteriore*

La spia acustica suona solamente quando una cintura viene slacciata dopo che è stata allacciata.

Spia acustica di accensione non commutata OFF (STOP)

Se la porta del conducente viene aperta con l'accensione commutata su ACC, si attiva una segnalazione acustica continua all'interno dell'abitacolo che avverte il conducente che l'accensione non è stata commutata su OFF (STOP). In questa condizione, il sistema telecomando porte non funziona, il veicolo non può essere bloccato e si scarica la batteria.

Spia acustica di chiave rimossa dal veicolo

Veicoli con funzione telecomando senza chiave avanzata

Se la chiave viene rimossa dal veicolo mentre l'accensione non è commutata su OFF e tutte le porte sono chiuse, la spia acustica che si avverte all'esterno del veicolo suona 6 volte, la spia acustica che si avverte all'interno del veicolo suona 6 volte e la spia luminosa chiave (rossa) nel quadro strumenti lampeggia in continuazione per avvertire il conducente che l'accensione non è stata commutata su OFF.

Veicoli senza funzione telecomando senza chiave avanzata

Se la chiave viene rimossa dal veicolo mentre l'accensione non è commutata su OFF e tutte le porte sono chiuse, si avverte una spia acustica nell'abitacolo per 6 volte e la spia luminosa chiave (rossa) nel quadro strumenti si accende in continuazione per avvertire il conducente che l'accensione non è stata commutata su OFF.

NOTA Dato che la chiave utilizza onde radio a bassa intensità, la spia chiave rimossa dal veicolo potrebbe attivarsi quando la chiave viene tenuta insieme ad un oggetto metallico o si trova in una zona dove la ricezione del segnale è debole.

Spia acustica pulsante di richiesta non operativo (Con funzione telecomando senza chiave avanzata)

Se il pulsante di richiesta viene premuto con la porta aperta o socchiusa o se l'accensione non è commutata su OFF avendo con sé la chiave, si avvertirà una spia acustica all'esterno per circa 2 secondi per avvertire il conducente che la porta o il portellone/cofano baule non possono essere bloccati.

Spia acustica di chiave lasciata all'interno del vano bagagli/baule (Con funzione telecomando senza chiave)

Se la chiave viene lasciata nel vano bagagli/baule con tutte le porte bloccate e il portellone/cofano baule chiusi, si avvertirà una spia acustica all'esterno del veicolo per circa 10 secondi per avvertire il conducente che la chiave è rimasta nel vano bagagli/baule. In tal caso, rimuovere la chiave premendo l'apriportellone/cofano baule elettrico e aprendo il portellone/ cofano baule. Una chiave rimossa dal vano bagagli/baule potrebbe non funzionare dal momento che le sue funzionalità sono state provvisoriamente interrotte. Per ripristinare le funzionalità della chiave, eseguire la procedura applicabile.

Spia acustica di chiave lasciata all'interno del veicolo (Con funzione telecomando senza chiave avanzata)

Se tutte le porte e il vano bagagli/baule vengono bloccati usando un'altra chiave mentre la chiave rimane nell'abitacolo, la spia acustica che si avverte all'esterno del veicolo suonerà per circa 10 secondi per avvertire il conducente che la chiave è rimasta nell'abitacolo. In tal caso, estrarre la chiave aprendo la porta. Una chiave rimossa dal veicolo in questo modo potrebbe non funzionare dal momento che le sue funzionalità sono state provvisoriamente interrotte. Per ripristinare le funzionalità della chiave, eseguire la procedura applicabile.

Spia acustica bloccasterzo elettronico

La segnalazione acustica si attiva se il volante non si sblocca una volta premuto il pulsante di avviamento.

Spia acustica i-stop*

  • (Modello Europeo) La cintura di sicurezza del conducente viene slacciata e la porta del conducente viene aperta.
  • (Eccetto modello Europeo)
  • (Cambio manuale) Con leva del cambio in posizione diversa dalla folle, la cintura di sicurezza del conducente viene slacciata e la porta del conducente viene aperta.
  • (Cambio automatico) Con leva selettrice in posizione D o M (non in modo di seconda marcia fissa), la cintura di sicurezza del conducente viene slacciata e la porta del conducente viene aperta.

Allarme superamento velocità*

La funzione dell'allarme superamento velocità ha lo scopo di avvisare il conducente, mediante una singola segnalazione acustica e una spia indicazione sul quadro strumenti, che la velocità impostata è stata superata.

La velocità del veicolo in corrispondenza della quale si attiva l'allarme di superamento velocità si può variare.

Spia acustica 120 km/h*

Se la velocità del veicolo supera i 120 km/h, si attiva una segnalazione acustica per 5 secondi.

Spia acustica temperatura esterna

Quando la temperatura esterna è bassa, informa il conducente circa la possibilità di presenza di ghiaccio sulla strada.

Se la temperatura esterna è inferiore a circa 4 C, il display temperatura esterna lampeggia per circa dieci secondi e viene emessa una segnalazione acustica.

Vedi Display temperatura esterna.

Cicalino motore fuori giri*

Il cicalino suona per notificare al conducente che il regime del motore è vicino a superare il limite consentito.

AVVERTENZA Azionare l'acceleratore e cambiare marcia in accordo alle condizioni operative, in modo che il cicalino non suoni. Se il regime del motore supera il limite consentito, il motore potrebbe subire danni.

Spia acustica pressione di gonfiaggio pneumatici*

Se vengono rilevate anomalie nella pressione di gonfiaggio degli pneumatici, la spia acustica suonerà per circa 3 secondi.

Cicalino spia servosterzo

Se si verifica un malfunzionamento nel sistema servosterzo, la segnalazione luminosa di servosterzo malfunzionante si accende o lampeggia e contemporaneamente si attiva il cicalino.

Vedi Spie luminose.

Spia acustica sistema monitoraggio punto cieco (spia acustica sistema BSM)*

Guida in marcia avanti

La spia acustica opera quando la leva degli indicatori di direzione viene azionata verso il lato in cui la spia luminosa del monitoraggio punto cieco (BSM) è accesa.

NOTA Una funzione personalizzata consente di variare il volume della spia acustica del monitoraggio punto cieco (BSM).

Vedi Opzioni personalizzate.

In retromarcia

Se un oggetto mobile come un veicolo o un motociclo si avvicina da dietro sul lato sinistro o destro del proprio veicolo, la spia acustica del monitoraggio punto cieco (BSM) si attiva.

*Alcuni modelli.

Spia acustica cambio corsia*

Mentre è operativo, se il sistema determina che il veicolo possa deviare dalla sua corsia di marcia, fa suonare una spia acustica.

NOTA

Spie sistema regolatore di velocità con sensore radar Mazda (sistema MRCC)*

Le spie del sistema regolatore di velocità con sensore radar Mazda (sistema MRCC) notificano al conducente la presenza di malfunzionamenti nel sistema e le avvertenze riguardanti l'utilizzo laddove necessario.

Controllare basandosi sul segnale acustico.

Avvertenze Cosa controllare
Mentre il regolatore di velocità con sensore radar Mazda (MRCC) è operativo, un segnale acustico viene emesso per 1 volta La velocità del veicolo è scesa sotto i 25 km/h per cui il sistema regolatore di velocità con sensore radar Mazda (sistema MRCC) è stato annullato.
(Modelli Europei) Durante la guida viene emesso un segnale acustico per 5 volte

(Eccetto modelli Europei) La segnalazione acustica continua a suonare durante la guida del veicolo.

Il veicolo è troppo vicino al veicolo che sta davanti.

Verificare che vi siano le necessarie condizioni di sicurezza, quindi rallentare.

Mentre il regolatore di velocità con sensore radar Mazda (MRCC) è operativo viene emesso un segnale acustico e la spia luminosa (ambra) del regolatore di velocità con sensore radar Mazda (MRCC) situata nel quadro strumenti si accende. Può essere l'indicazione di un malfunzionamento del sistema. Far controllare il veicolo da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

Spia acustica limitatore di velocità*

Se la velocità del veicolo supera la velocità impostata in misura di circa 3 km/h o più, una spia acustica si attiva in modo continuativo. La spia acustica resta attivata finché la velocità del veicolo non scende al valore impostato o al disotto del medesimo.

AVVERTENZA

Se s'imposta una velocità inferiore a quella attuale del veicolo premendo l'interruttore SET- o RESUME/+ , la spia acustica non si attiva per 30 secondi circa anche se la velocità del veicolo risulta superiore alla nuova velocità impostata di 3 km/h. Avere cura di non superare la velocità impostata.

NOTA Quando il sistema viene temporaneamente annullato premendo a fondo il pedale acceleratore, il display limitatore di velocità regolabile visualizza la condizione di annullamento. Se la velocità del veicolo supera la velocità impostata in misura di circa 3 km/h o più mentre è visualizzata la condizione di annullamento, la visualizzazione della velocità impostata lampeggia ma la spia acustica non viene attivata.

Spia rischio di collisione*

Se c'è il rischio di una collisione con un veicolo che sta davanti o con un ostacolo posto dietro al veicolo, la spia luminosa nel quadro strumenti lampeggia contemporaneamente alla visualizzazione della spia indicazione nell'Active Driving Display, e viene attivata ad intermittenza una spia acustica.

*Alcuni modelli.

Messaggio indicato sul display*

Se viene visualizzato un messaggio nel display centrale (Audio di tipo B), intraprendere (con calma) l'azione appropriata per il messaggio visualizzato. Fermare immediatamente il veicolo in un ...

Quando non si riesce ad aprire il portellone/cofano baule

Quando non si riesce ad aprire il portellone/cofano baule Se la batteria del veicolo è scarica o l'impianto elettrico è malfunzionante per cui non è possibile aprire il portel ...

Leggi anche:

Škoda Fabia. Media Command
Utilizzo Introduzione al tema Vale per Infotainment Amundsen. Fig. 161 Applicazione ŠKODA Media Command La funzione Media Command consente di gestire in Infotainment la riproduzione ...

Mazda 2. Orologio
Impostazione dell'orario L'orologio può essere regolato ogni volta che l'accensione è commutata su ACC o ON. 1. Per regolare l'orario, premere il pulsante dell'orologio () per cir ...

Mazda 2. Display velocità veicolo impostata tramite regolatore automatico di velocità*
Viene visualizzata la velocità del veicolo preimpostata tramite il regolatore automatico di velocità. Display limitatore di velocità regolabile* Lo stato in cui è ...

Veicoli