Fiat Punto: Traino della vettura - In emergenza - Fiat Punto - Manuale del proprietarioFiat Punto: Traino della vettura

L'anello di traino, fornito in dotazione con la vettura è ubicato nel contenitore degli attrezzi ubicato sotto il tappeto di rivestimento del bagagliaio.

AGGANCIO ANELLO DI TRAINO

Sganciare manualmente il tappo A fig. 110 (paraurti anteriore) oppure A fig. 111 (paraurti posteriore) premendo nella parte inferiore, prendere l’anello di traino B dalla propria sede nel supporto attrezzi ed avvitalo a fondo sul perno filettato anteriore o posteriore.

AGGANCIO ANELLO DI TRAINO

AGGANCIO ANELLO DI TRAINO

Versioni con cambio Dualogic

Assicurarsi che il cambio sia in folle (N) (verificando che la vettura si muova a spinta) ed operare come per il traino di una normale vettura con cambio meccanico. Qualora non fosse possibile posizionare il cambio in folle, non effettuare l'operazione di traino della vettura, ma rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

Versione Punto VAN

In dotazione con la vettura sono forniti due anelli di traino di diversa lunghezza: il più corto va impiegato anteriormente, il più lungo posteriormente.

Gli anelli di traino sono sistemati nel contenitore Fix&Go automatic.

ATTENZIONE Prima di iniziare il traino, ruotare la chiave di avviamento in posizione MAR e successivamente in STOP, senza estrarla.

Estraendo la chiave si inserisce automaticamente il bloccasterzo, con conseguente impossibilità di sterzare le ruote.

Prima di avvitare l’anello pulire accuratamente la sede filettata. Prima di iniziare il traino accertarsi inoltre di aver avvitato a fondo l’anello nella relativa sede.

Durante il traino ricordarsi che non avendo l'ausilio del servofreno e del servosterzo elettrico per frenare è necessario esercitare un maggior sforzo sul pedale e per sterzare è necessario un maggior sforzo sul volante. Non utilizzare cavi flessibili per effettuare il traino, evitare gli strappi. Durante le operazioni di traino verificare che il fissaggio del giunto alla vettura non danneggi i componenti a contatto. Nel trainare la vettura, è obbligatorio rispettare le specifiche norme di circolazione stradale, relative sia al dispositivo di traino, sia al comportamento da tenere sulla strada. Durante il traino della vettura non avviare il motore.

I ganci traino anteriore e posteriore devono essere utilizzati unicamente per operazioni di soccorso sul piano stradale. È consentito il traino per brevi tratti mediante impiego di apposito dispositivo conforme al codice della strada (barra rigida), movimentazione vettura sul piano stradale per preparazione al traino o al trasporto mediante carro attrezzi. I ganci NON DEVONO essere utilizzati per operazioni di recupero vettura al di fuori del piano stradale o in presenza di ostacoli e/o per operazioni di traino mediante funi o altri dispositivi non rigidi. Rispettando le condizioni di cui sopra, il traino deve avvenire con i due veicoli (trainante e trainato) il più possibile allineati sullo stesso asse di mezzeria.

Non utilizzare i ganci traino per l'ancoraggio della vettura su nave. 

Sistema blocco combustibile

Interviene in caso d'urto provocando: l'interruzione dell'alimentazione di combustibile con conseguente spegnimento del motore; lo sblocco automatico delle porte; l'accensione delle luci in ...

Manutenzione e cura

Una corretta manutenzione permette di mantenere nel tempo le prestazioni della vettura, contenere i costi d'esercizio e salvaguardare l'efficienza dei sistemi di sicurezza. In questo capitolo vie ...

Leggi anche:

Mazda 2. Informazioni sul kit per riparazione di emergenza pneumatico
Il kit per riparazione di emergenza pneumatico comprende quanto segue. ATTENZIONE Impedire che i bambini tocchino il sigillante: Ingerire il sigillante per lo pneumatico è pericol ...

Ford Fusion. Spie e indicatori
I seguenti indicatori e spie si accendono quando l'accensione è inserita: ASM Airbag Pressione dell'olio Portiera aperta Motore Gelo Accensione Pressione olio Servosterzo Gruppo ...

Veicoli