Ford Fusion: Controllo del liquido di raffreddamento del motore - Manutenzione - Ford Fusion - Manuale del proprietarioFord Fusion: Controllo del liquido di raffreddamento del motore

Ford Fusion / Ford Fusion - Manuale del proprietario / Manutenzione / Controllo del liquido di raffreddamento del motore

Controllo del livello del liquido di raffreddamento

PERICOLO Evitare il contatto del liquido con la pelle o gli occhi. Sciacquare immediatamente la parte colpita se ciò dovesse accadere e consultare subito un medico.

 

AVVERTENZA Assicurarsi che il livello sia compreso tra i contrassegni MIN e MAX.

Nota: Il liquido di raffreddamento si espande quando è caldo. Il livello potrebbe quindi superare il segno MAX. Se il liquido è a livello del contrassegno MIN, rabboccare immediatamente.

Rabbocco

AVVERTENZE Eseguire il rabbocco solo con il veicolo freddo. Se il motore è caldo, attendere 10 minuti per fare raffreddare il motore.

Non smontare il tappo del bocchettone di rifornimento quando il motore è in funzione.

Non smontare il tappo del bocchettone di rifornimento quando il motore è caldo. Attendere che il motore di raffreddi.

Il liquido di raffreddamento non diluito è infiammabile e potrebbe incediarsi se viene versato sui gas di scarico caldi.

 

ATTENZIONE In caso di emergenza, si può aggiungere dell'acqua al sistema di raffreddamento per poter raggiungere una stazione di servizio. Fare controllare il sistema da personale qualificato prima possibile.

L'uso prolungato di una maggiore diluizione del liquido di raffreddamento può causare danni al motore dovuti a corrosione, surriscaldamento o congelamento.

Svitare lentamente il tappo. Mentre si svita il tappo la pressione fuoriesce lentamente.

AVVERTENZA Non rabboccare oltre il segno MAX.

Rabboccare con una miscela 50/50 di liquido di raffreddamento e acqua usando un liquido che soddisfi le specifiche Ford.

Vedere Specifiche tecniche.

Controllo del liquido servosterzo

PERICOLO Evitare il contatto del liquido con la pelle o gli occhi. Sciacquare immediatamente la parte colpita se ciò dovesse accadere e consultare subito un medico.

 

AVVERTENZA Assicurarsi che il livello sia compreso tra i contrassegni MIN e MAX.

Se il liquido è a livello del contrassegno MIN, rabboccare immediatamente.

Rabbocco

Rimuovere il tappo del bocchettone di rifornimento

AVVERTENZA Non rabboccare oltre il segno MAX.

Rabboccare con liquido conforme alle specifiche Ford. Vedere Specifiche tecniche.

Controllo del liquido freni e frizione

AVVERTENZE Evitare il contatto del liquido con la pelle o gli occhi. Sciacquare immediatamente la parte colpita se ciò dovesse accadere e consultare subito un medico.

Se il livello è impostato sul contrassegno MIN, far controllare il sistema da un tecnico qualificato non appena possibile.

Nota: Contaminazioni da parte di sporco, acqua, prodotti a base di petrolio o altri materiali possono causare guasti ai freni e costose riparazioni.

Nota: I sistemi frenante e della frizione vengono alimentati dallo stesso serbatoio. Rabboccare con liquido conforme alle specifiche Ford. Vedere Specifiche tecniche.

Controllo del liquido lavavetri

Nota: I sistemi lavavetri del parabrezza e del lunotto utilizzano lo stesso serbatoio.

Quando si effettua il rabbocco, utilizzare una miscela di liquido lavavetri e acqua per evitare congelamenti in condizioni di freddo e migliorare così la capacità di pulizia. È consigliabile utilizzare esclusivamente liquido lavavetri di alta qualità.

Per informazioni circa la diluzione del liquido, fare riferimento alle istruzioni del prodotto.

Controllo dell'olio del motore

AVVERTENZA Non utilizzare oli con additivi o altri trattamenti per il motore. In determinate condizioni, potrebbero danneggiare il motore. Nota: Il consumo di olio dei motori nuov ...

Specifiche tecniche

Liquidi del veicolo * È possibile utilizzare l'olio motore Ford o un olio motore alternativo, purché sia conforme alle specifiche definite dal WSS-M2C913-C. Rabbocco dell'olio: Qualora non s ...

Leggi anche:

Mazda 2. Monitoraggio consumo di carburante
Monitoraggio consumo di carburante* Per i veicoli con audio di tipo B, stato controllo, consumo di carburante ed efficacia*1 vengono commutati e visualizzati agendo sulla rispettiva icona nel dis ...

Citroën C3. Disattivazione dell'Airbag frontale lato passeggero
Non installare mai sistemi di ritenuta per bambini con le "spalle verso la strada" su un sedile protetto da un Airbag frontale attivato. Ciò potrebbe provocare la morte del bambino o ...

Seat Ibiza. Traino di emergenza del veicolo
Traino del veicolo Fig. 87 Paraurti anteriore destro: occhiello di traino Fig. 88 Paraurti posteriore destro: occhiello di traino Anelli per traino Fissare l’asta o il cavo agli occhi ...

Veicoli