Hyundai Getz: Raccomandazioni relative al carburante - Caratteristiche della vettura - Hyundai Getz - Manuale del proprietarioHyundai Getz: Raccomandazioni relative al carburante

Utilizzare benzina senza piombo

Utilizzare benzina senza piombo

Per una prestazione ottimale del veicolo, raccomandiamo di usare benzina senza piombo con un indice di ottano di RON (Ricerca numero di ottano) 95 /AKI (Indice antibattito) 91 o superiore.

Si può usare benzina senza piombo con un indice di ottano di RON 91~94/ AKI 87~90, ma ciò potrebbe portare a un lieve calo delle prestazioni del veicolo.

Se si utilizza benzina con piombo, questa metterà fuori uso il convertitore catalitico, e provocherà il funzionamento difettoso del sistema di controllo delle emissioni.

Questo potrà anche portare a maggiori costi di manutenzione.

Per evitare l'uso involontario di carburante con piombo, l'apertura del bocchettone di rifornimento dei veicoli Hyundai è stata predisposta per impedire l'inserimento delle pistole di rifornimento a bocca larga utilizzate presso le stazioni di servizio per la benzina con piombo.

Motore diesel

Gasolio Per i motori diesel si deve utilizzare esclusivamente gasolio comune-mente reperibile in commercio conforme alla normativa EN 590 o equivalente. (EN sta per "European Norm", cioè normativa europea). Non utilizzare gasolio per motori marini o per impianti di riscaldamento e neppure additivi non approvati perché questi prodotti danneggiano il motore ed il sistema di alimentazione in quanto ne favoriscono l'usura. L'utilizzo di carburanti o di additivi non approvati può causare la perdita di validità della garanzia.

La vostra vettura utilizza gasolio con numero di cetano compreso tra 52 e 54. Se esistono due tipi diversi di gasolio, estivo ed invernale, eseguire la scelta basandosi sulle temperature indicate di seguito.

Tenere sempre sotto controllo il livello del carburante nel serbatoio: Se il motore si arresta per mancanza di carburante, per poterlo riavviare occorre prima spurgare i circuit

ATTENZIONE:

  • Impedire l'infiltrazione di benzina o acqua nel serbatoio.

    Un'eventuale infiltrazione renderebbe necessaria un'operazione di drenaggio e di spurgo delle linee, per evitare che la pompa d'iniezione si blocchi provocando danni al motore.

  •  In inverno, se la temperatura scende sotto 10°C è bene aggiungere olio di paraffina al carburante, in modo da prevenire incidenti dovuti al congelamento di quest'ultimo. Non superare mai il 20% di olio di paraffina.

Biodiesel Questo veicolo può utilizzare miscele presenti in commercio che contengono una quantità di biodiesel non superiore al 5%, comunemente chiamate "biodiesel B5", conformi alla normativa EN 14214 o equivalenti. (EN sta per "European Norm", cioè normativa europea). L'utilizzo di biocarburanti prodotti con esteri metilici dell'olio di colza (RME), esteri metilici di grassi vegetali e animali (FAME), esteri metilici di oli vegetali (VME), ecc. o di miscele composte da gasolio e biodiesel danneggia il motore ed il sistema di alimentazione in quanto ne favorisce l'usura. Le riparazioni e le sostituzioni di componenti usurati o danneggiati a causa dell'utilizzo di carburanti non approvati non sono coperte da garanzia.

ATTENZIONE:

  •  Non utilizzare mai carburanti come gasolio o biodiesel B5 che non rispondano ai requisiti delle più recenti specifiche per le industrie petrolifere.
  •  Non utilizzare mai sistemi di trattamento o additivi per carburante che non siano raccomandati o approvati dal produttore del veicolo.

GUIDA ALL'ESTERO

Se dovete guidare la Vostra vettura all'estero, assicuratevi di.

COMBUSTIBILI NON INQUINANTI

Per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente, Hyundai naccomanda l'utilizzo di combustibili tratiati con additivi detergenti, che prevengono formazione di depositi nel motore.

Questi combustibili miglioreranno il rendimenio del motore e del sistema conirollo emissioni.

Caratteristiche della vettura

...

Il rodaggio di una nuova vettura hyundai

IL RODAGGIO DI UNA NUOVA VETTURA HYUNDAI Per i primi 2000 km (Per motori a benzina) La vostra nuova vettura Hyundai non richiede una particolare procedura per il rodaggio. E' tuttavia possibile ...

Leggi anche:

Chevrolet Aveo. Sistemi di climatizzazione
Sistema di riscaldamento e di ventilazione Comandi per: Temperatura Velocità della ventola Distribuzione dell'aria Riscaldamento Sbrinamento del parabrezza Ricircolo dell'aria L ...

Škoda Fabia. Display MAXI DOT
Introduzione al tema Sul display MAXI DOT (di seguito solo display) vengono visualizzati, in funzione dell'allestimento, i dati dell'Infotainment, del display multifunzione, dei sistemi di assi ...

Škoda Fabia. Fusibili
Introduzione al tema Fig. 290 Fusibile bruciato I singoli circuiti elettrici sono protetti da fusibili. Il fusibile bruciato si riconosce per le strisce metalliche fuse " fig. 290 A/B. A ...

Veicoli