Ford Fusion: Kit di riparazione pneumatici - Ruote e pneumatici - Ford Fusion - Manuale del proprietarioFord Fusion: Kit di riparazione pneumatici

Il veicolo acquistato potrebbe non avere un pneumatico di scorta. In questo caso sarà dotato di un kit di riparazione pneumatici di emergenza che può essere utilizzato per riparare un pneumatico sgonfio.

Il kit di riparazione pneumatici è situato nel vano della ruota di scorta.

Informazioni generali

AVVERTENZE A seconda del tipo e dell'estensione del danno subito, il pneumatico potrebbe essere riparabile solo parzialmente o non riparabile. La mancanza di pressione dei pneumatici può influire negativamente sulla guidabilità e può portare a una perdita di controllo del veicolo.

Non utilizzare il kit di riparazione pneumatici se il pneumatico è già stato danneggiato in seguito alla guida con una pressione inferiore alla norma.

Non utilizzare il kit di riparazione pneumatici sui pneumatici "run flat".

Non cercare di riparare il danno oltre la zona visibile individuata sul battistrada del pneumatico.

Non cercare di riparare il danno sulla parete laterale del pneumatico.

Il kit di riparazione pneumatici può essere utilizzato per sigillare la maggior parte delle forature (del diametro massimo di 6 millimetri) in modo da consentire al veicolo di riprendere il viaggio per un breve tratto.

Quando si usa il kit, attenersi alle seguenti regole:

Utilizzo del kit di riparazione pneumatici

AVVERTENZE L'aria compressa può agire come un esplosivo o un propellente.

Non lasciare mai il kit di riparazione pneumatici incustodito durante l'uso.

 

AVVERTENZA Non tenere il compressore in funzione per più di 10 minuti.

Nota: Utilizzare il kit di riparazione pneumatici solo per il veicolo con il quale è stato fornito.

Gonfiaggio del pneumatico

AVVERTENZE Controllare la parete laterale del pneumatico prima del gonfiaggio. Se si rilevano spaccature, rigonfiamenti o danni simili, non cercare di gonfiare il pneumatico.

Non sostare troppo vicino al pneumatico durante l'azionamento del compressore.

Osservare la parete laterale del pneumatico. Se si osservano spaccature, rigonfiamenti o danni simili, spegnere il compressore e lasciare fuoriuscire l'aria tramite la valvola di sovrapressione I. Non continuare a guidare con questo pneumatico.

Il sigillante contiene lattice di gomma naturale. Evitare il contatto con la cute e gli indumenti. Sciacquare immediatamente la parte colpita se ciò dovesse accadere e consultare subito un medico.

Se la pressione di gonfiaggio del pneumatico non raggiunge l'1,8 bar (26 psi) entro 10 minuti, il pneumatico potrebbe aver subito gravi danni che rendono impossibile una riparazione temporanea. In tal caso, non continuare a guidare con tale pneumatico.

Gonfiaggio del pneumatico

  1. Etichetta
  2. Bomboletta di sigillante
  3. Flessibile bomboletta di sigillante
  4. Portabottiglie
  5. Manometro
  6. Connettore con cavo
  7. Interruttore compressore
  8. Flessibile kit di riparazione
  9. Valvola scarico pressione
  1. Rimuovere il kit di riparazione pneumatici dall'imballo.
  2. Staccare l'etichetta A che indica la velocità massima consentita di 80 Km/h dalla confezione sigillante e applicarla al quadro strumenti in modo che sia ben visibile per il guidatore.

    Assicurarsi che l'etichetta non copra alcun indicatore importante.

  3. Estrarre il flessibile H con la valvola limitatrice di pressione I e la presa di alimentazione con il cavo F dal kit.
  4. Collegare il flessibile H con la valvola limitatrice di pressione I alla bomboletta di sigillante B.
  5. Inserire la bomboletta di sigillante B nel relativo supporto D.
  6. Rimuovere il cappuccio della valvola dallo pneumatico danneggiato.
  7. Avvitare saldamente il flessibile della bomboletta sigillante C sulla valvola del pneumatico danneggiato.
  8. Assicurarsi che l'interruttore compressore G sia in posizione 0.
  9. Inserire il connettore F nella presa dell'accendisigari o nella presa di alimentazione ausiliaria. Vedere Accendisigari.
  10. Avviare il motore.
  11. Spostare l'interruttore compressore G in posizione 1.
  12. Gonfiare il pneumatico per un periodo non superiore a 10 minuti a una pressione di minimo 1,8 bar (26 psi) e di massimo 3,5 bar (51 psi).

    Spostare l'interruttore del compressore G su 0 e controllare la pressione corrente del pneumatico tramite il manometro E.

Nota: Se non si raggiunge una pressione pneumatico di 1,8° bar (26 psi), non continuare.

Nota: Quando si pompa il sigillante nella valvola del pneumatico, la pressione potrebbe aumentare fino a 6 bar (87 psi), ma scenderà nuovamente dopo 30 secondi.

  1. Rimuovere il connettore F dalla presa dell'accendisigari o dalla presa di alimentazione ausiliaria.
  2. Svitare rapidamente il flessibile C dalla valvola pneumatico. Chiudere nuovamente il cappuccio della valvola.
  3. Lasciare la bomboletta di sigillante B nel relativo supporto D.
  4. Assicurarsi che il kit sia conservato in un luogo sicuro nel veicolo, ma facilmente accessibile. Il kit dovrà essere utilizzato nuovamente quando si controlla la pressione del pneumatico.
  5. Guidare immediatamente il veicolo per tre chilometri circa così da consentire al sigillante di agire sulla zona danneggiata.
PERICOLO Se durante la guida si avvertono forti vibrazioni, instabilità dello sterzo o rumorosità, ridurre la velocità e guidare con prudenza fino a un luogo sicuro dove poter arrestare il veicolo. Controllare nuovamente il pneumatico e la pressione.

Se la pressione è inferiore a 1 bar (14,7 psi) o se si rilevano spaccature, rigonfiamenti o simili danni visibili, non continuare a guidare con tale pneumatico.

  1. Arrestare il veicolo dopo averlo guidato per circa tre chilometri.

    Controllare e, se necessario, regolare la pressione del pneumatico danneggiato.

  2. Fissare il kit e rilevare la pressione pneumatico dal manometro E.
  3. Registrarlo alla pressione prescritta.

    Vedere Specifiche tecniche.

  4. Dopo aver gonfiato il pneumatico alla pressione corretta, spostare l'interruttore del compressore G su 0, rimuovere il connettore F dalla presa, svitare il flessibile C, serrare il cappuccio della valvola.
  5. Lasciare il flessibile C e H collegati alla bomboletta sigillante B e conservare il kit in un luogo sicuro.
  6. Raggiungere il rivenditore specializzato più vicino per farsi sostituire il pneumatico danneggiato.

    Prima che il pneumatico venga smontato dal cerchione, comunicare al rivenditore che il pneumatico contiene sigillante. Sostituire la bomboletta di sigillante B e il flessibile C il più presto possibile dopo l'utilizzo.

Nota: Ricordare che i kit per riparazione di pneumatici in condizioni di emergenza sul ciglio della strada consentono solo una mobilità temporanea. La normativa relativa alle riparazioni dei pneumatici dopo l'uso del kit di riparazione pneumatici può variare da paese a paese. Per un parere, consultare uno specialista.

PERICOLO Prima di mettersi alla guida, verificare che il pneumatico sia stato gonfiato alla pressione prescritta.

Vedere Specifiche tecniche.

Monitorare la pressione del pneumatico finché non si sostituisce il pneumatico danneggiato.

Le bombolette di sigillante vuote possono essere smaltite insieme ai normali rifiuti.

Restituire eventuali rimanenze di sigillante al rivenditore o smaltirle in conformità alle normative locali sullo smaltimento dei rifiuti.

Sostituzione di una ruota

Dadi di fissaggio ruota antifurto È possibile ottenere una chiavetta di ricambio per i dadi di bloccaggio ruota e dei dadi di bloccaggio ruota di ricambio presso la propria concessionaria utiliz ...

Manutenzione dei pneumatici

Per garantire che i pneumatici anteriori e posteriori del veicolo si usurino in modo uniforme e durino più a lungo, si raccomanda di invertire i pneumatici anteriori con quelli posteriori e v ...

Leggi anche:

Peugeot 208. Panoramica
1. Retrovisori esterni Alzacristalli elettrici 2. Apertura del cofano motore 3. Fusibili nel cruscotto 4. Retrovisore interno Plafoniera Illuminazione abitacolo Chiamata d'emergenza o d'assi ...

Ford Fusion. Indicatori
Contagiri Indicatore temperatura liquido refrigerante motore Indicatore livello carburante Tachimetro Display informazioni Indicatore temperatura liquido refrigerante motore Tutti i v ...

Veicoli