Mazda 2: Sostituzione di una ruota
(con ruota di scorta) - In caso di foratura - In caso di guasto - Mazda 2 - Manuale del proprietarioMazda 2: Sostituzione di una ruota (con ruota di scorta)

Mazda 2 / Mazda 2 - Manuale del proprietario / In caso di guasto / In caso di foratura / Sostituzione di una ruota (con ruota di scorta)

NOTA Se durante la marcia si avvertono i sintomi elencati di seguito, significa che uno pneumatico si è forato.

Quando si ha uno pneumatico a terra, procedere lentamente fino a raggiungere uno spiazzo pianeggiante e fuori dal traffico dove poter cambiare la ruota.

Fermarsi in mezzo al traffico o ai bordi di una strada trafficata è pericoloso.

ATTENZIONE Avere cura di seguire le istruzioni per la sostituzione della ruota: Sostituire una ruota è pericoloso se non viene fatto correttamente. Il veicolo potrebbe scivolare dal martinetto e provocare serie lesioni a chi è vicino.

Non devono esserci parti del corpo sotto un veicolo sostenuto dal martinetto.

Non permettere che qualcuno resti a bordo del veicolo quando questo è sorretto dal martinetto: Consentire che qualcuno resti a bordo del veicolo quando questo è sorretto dal martinetto è pericoloso.

L'occupante potrebbe far cadere il veicolo dal martinetto con il rischio di causare serie lesioni.

NOTA Verificare che il martinetto sia ben lubrificato prima di usarlo.

1. Parcheggiare su un fondo solido e pianeggiante fuori dal traffico e applicare saldamente il freno di stazionamento.

2. A seconda che il veicolo disponga di cambio automatico o manuale, mettere la leva del cambio in posizione di Parcheggio (P) oppure innestare la Retromarcia (R) o la prima (1) e spegnere il motore.

3. Attivare i lampeggiatori di emergenza.

4. Far uscire tutti i passeggeri dal veicolo e farli allontanare sia dal veicolo che dal traffico.

5. Estrarre martinetto, attrezzi e ruota di scorta.

6. Bloccare la ruota diagonalmente opposta a quella da cambiare. Per bloccare una ruota, piazzare i blocchi sia davanti che dietro ad essa.

Sostituzione di una ruota (con ruota di scorta)

NOTA Per bloccare una ruota, usare se possibile una pietra o un blocco di legno di dimensioni sufficienti a tenerla ferma.

Ispezione del kit per riparazione di emergenza pneumatico

Controllare il kit per riparazione di emergenza pneumatico ad intervalli regolari. Verificare se il sigillante è scaduto. Controllare il funzionamento del compressore. NOTA Il sig ...

Rimozione della ruota sgonfia

1. Se il veicolo è dotato di copricerchi, scalzare il copricerchio con l'estremità rastremata della leva del martinetto. NOTA Spingere con forza l'estremità della leva de ...

Leggi anche:

Mazda 2. Funzione di avviamento motore quando la batteria della chiave è esausta
AVVERTENZA Quando si avvia il motore tenendo il trasmettitore sopra il pulsante di avviamento a causa dell'esaurimento della batteria della chiave o del malfunzionamento della chiave stessa, ave ...

Ford Fusion. Immobilizzatore del motore
Principi di funzionamento L'immobilizzatore del motore รจ un sistema di protezione antifurto che impedisce che qualcuno avvii il motore con una chiave codificata in modo errato. Chiavi codificat ...

Mazda 2. Guida in situazione di pericolo
ATTENZIONE Usare estrema prudenza quando si scalano le marce su fondi stradali sdrucciolevoli: Scalare marcia su un fondo stradale sdrucciolevole è pericoloso. Una brusca variazione di ve ...

Veicoli