Mazda 2: Uso del kit per riparazione di
emergenza pneumatico - Kit per riparazione di emergenza
pneumatico* - In caso di foratura - In caso di guasto - Mazda 2 - Manuale del proprietarioMazda 2: Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico

1. Parcheggiare su una superficie piana fuori dalla sede stradale ed inserire saldamente il freno di stazionamento.

2. A seconda che il veicolo disponga di cambio automatico o manuale, mettere la leva del cambio in posizione di Parcheggio (P) oppure innestare la Retromarcia (R) o la prima (1) e spegnere il motore.

3. Attivare i lampeggiatori di emergenza.

4. Scaricare passeggeri e bagagli, ed estrarre il kit per riparazione di emergenza pneumatico.

Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico

5. Agitare bene il contenitore del sigillante.

Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico

AVVERTENZA Se il contenitore viene agitato dopo avervi avvitato il tubetto di iniezione, il sigillante potrebbe spruzzare fuori dal tubetto. Se il sigillante va a contatto con i vestiti od altri oggetti potrebbe risultare impossibile da togliere.

Scuotere il contenitore prima di avvitarvi il tubetto di iniezione.

NOTA Il sigillante per lo pneumatico può essere usato a temperature esterne sino a -30 C. In presenza di temperature molto rigide (0 C o inferiori), il sigillante solidifica facilmente e la sua iniezione potrebbe risultare difficoltosa.

Scaldare il sigillante all'interno della vettura prima di utilizzarlo.

6. Rimuovere il tappo dal contenitore.

Avvitare il tubetto di iniezione con il tappo interno del contenitore posto in modo da rompere quest'ultimo.

Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico

7. Rimuovere il cappello dalla valvola dello pneumatico afflosciato. Premere la parte posteriore dello specifico attrezzo per il nucleo della valvola su quest'ultimo e far uscire l'aria residua.

Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico

AVVERTENZA Se è rimasta dell'aria nello pneumatico quando si è tolto il nucleo della valvola, quest'ultimo potrebbe volar via.

Rimuovere il nucleo della valvola con attenzione.

8. Girare il nucleo della valvola in senso antiorario con lo specifico attrezzo e togliere il nucleo della valvola.

Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico

NOTA Riporre il nucleo della valvola in un posto in cui non si sporchi.

9. Inserire il tubetto d'iniezione nella valvola.

Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico

10. Tenere diritta la parte inferiore del contenitore del sigillante, premere il contenitore con le mani ed iniettare tutto il sigillante del contenitore nello pneumatico.

Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico

11. Estrarre il tubetto d'iniezione dalla valvola.

NOTA Il sigillante non può essere riutilizzato.

Acquistare una nuova confezione presso un Riparatore Autorizzato Mazda.

12. Reinserire il nucleo della valvola e girarlo in senso orario per installarlo.

Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico

NOTA Non disperdere la bomboletta del sigillante vuota nell'ambiente dopo l'uso. Portare la bomboletta del sigillante vuota presso un Riparatore Autorizzato Mazda quando si sostituisce lo pneumatico. La bomboletta del sigillante vuota dovrà essere utilizzata per estrarre e smaltire il sigillante usato dallo pneumatico.

13. Quindi, installare il tubetto d'iniezione sulla linguetta della bomboletta onde prevenire perdite di sigillante residuo.

Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico

14. Attaccare l'etichetta adesiva che segnala il limite di velocità in un punto ben visibile al conducente.

Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico

ATTENZIONE Inoltre non attaccare l'etichetta adesiva che segna il limite di velocità sul quadro strumenti, poiché impedirebbe la visione di strumenti importanti come le segnalazioni luminose e il tachimetro: Attaccare l'etichetta adesiva che segna il limite di velocità sulla parte centrale del volante è pericoloso. L'etichetta potrebbe interferire con il funzionamento dell'airbag procurando gravi lesioni.

15. Installare il tubo flessibile del compressore sulla valvola dello pneumatico.

Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico

16. Inserire la spina del compressore nella presa accessori e commutare l'accensione su ACC.

Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico

AVVERTENZA

17. Accendere il compressore e gonfiare con cautela lo pneumatico sino alla pressione corretta.

ATTENZIONE Non usare mai il compressore oltre i 300 kPa (3,1 kgf/cm2, 3 bar): Usare il compressore oltre i 300 kPa (3,1 kgf/cm2, 3 bar) è pericoloso.

Quando la pressione di gonfiaggio supera i 300 kPa (3,1 kgf/cm2, 3 bar), il compressore emetterà aria molto calda dalla parte posteriore e potrebbe causare ustioni.

NOTA

18. Quando lo pneumatico è gonfiato alla pressione corretta, spegnere il compressore con lo specifico pulsante e togliere il tubo flessibile del compressore dalla valvola dello pneumatico.

19. Installare il cappello della valvola dello pneumatico.

20. Mettere il kit per riparazione di emergenza pneumatico nel vano bagagli/baule e proseguire la marcia.

AVVERTENZA

NOTA (Con sistema di monitoraggio pressione pneumatici) Se lo pneumatico non è gonfiato correttamente, la spia luminosa del sistema di monitoraggio pressione pneumatici si accenderà.

21. Dopo aver marciato per 10 minuti o 5 km, controllare la pressione dello pneumatico con il manometro in dotazione del compressore. Se la pressione dello pneumatico è scesa sotto al valore corretto, gonfiare di nuovo lo pneumatico alla corretta pressione seguendo i passi dal 16 in poi.

AVVERTENZA

NOTA Quando si controlla la pressione dello pneumatico con il manometro dell'unità compressore, verificare che il compressore sia spento.

22. Se la pressione dello pneumatico rimane stabile, la riparazione è stata completata. Portare la vettura con cautela in una officina specializzata per fare sostituire lo pneumatico, noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

AVVERTENZA

Informazioni sul kit per riparazione di emergenza pneumatico

Il kit per riparazione di emergenza pneumatico comprende quanto segue. ATTENZIONE Impedire che i bambini tocchino il sigillante: Ingerire il sigillante per lo pneumatico è pericol ...

Ispezione del kit per riparazione di emergenza pneumatico

Controllare il kit per riparazione di emergenza pneumatico ad intervalli regolari. Verificare se il sigillante è scaduto. Controllare il funzionamento del compressore. NOTA Il sig ...

Leggi anche:

Mazda 2. Manutenzione delle cromature
Utilizzare un solvente specifico per togliere catrame ed insetti. Non usare mai un coltello od un attrezzo analogo. Per proteggere le superfici cromate dalla corrosione, applicare uno strat ...

Renault ZOE. Manutenzione della carrozzeria
Se sottoposto a corretta manutenzione, il veicolo può durare più a lungo. Si consiglia pertanto di curare regolarmente la manutenzione dell’esterno del veicolo. Il vostro veicolo usufruisce ...

Renault ZOE. Traino/riparazione
Scelta della riparazione In caso di energia esaurita In caso di batteria di trazione completamente scarica, qualsiasi tipo di traino è autorizzato: trasporto su carro attrezzi o traino su strada ...

Veicoli