Hyundai Getz: Aria condizionata - Manutenzione Hyundai Getz: Aria condizionata

Pulizia del condensatore

Controllate periodicamente il condensatore ed il radiatore per ripulirli da polvere, foglie, insetti, ecc.

Controllo del refrigerante

  1. Avviate il motore e lasciatelo girare al minimo col condizionatore inserito e posizionato su una delle temperature più fredde.
  2. Aprite il cofano e controllate le tubazioni (ingresso e uscita evaporatore). Se notate una differenza di temperatura, il liquido del refrigerante è basso e l'impianto deve essere ricaricato presso il Vostro Concessionario Hyundai.
ATTENZIONE: Non azionate a lungo il condizionatore quando il livello del liquido refrigerante si trova al minimo, poichè il compressore potrebbe subire danni. 

Lubrificazione

Per lubificare il compressore e le guarnizioni del sistema, il condizionatore d'aria dovrebbe essere azionato per almeno 10 minuti ogni settimana, soprattutto durante la stagione fredda.

Controllo della cinghia di trasmissione

Controllo della cinghia di trasmissione

Controllo della cinghia di trasmissione

Quando il condizionatore viene usato regolarmente, la cinghia di trasmissione deve essere controllata almeno una volta al mese. Se effettuate il controllo con gli strumenti appositi, esercitando una pressione di 98N, la cinghia deve subire una flessione di 8 mm.(1.1L : 5~5.5mm) Se la flessione è superiore, rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.

SOSTITUZIONE DEL FILTRO ARIA DEL CONTROLLO CLIMATIZZAZIONE (davanti all'unità dell'evaporatore) (Se installato)

Il filtro aria del controllo climatizzazione si trova davanti all'unità dell'evaporatore, dietro al vano portaoggetti.

Esso serve a ridurre l'ingresso di sostanze inquinanti nell'abitacolo, e purifica l'aria.

SOSTITUZIONE DEL FILTRO ARIA DEL CONTROLLO CLIMATIZZAZIONE

1. Togliere i perni di regolazione sui due lati del vano portaoggetti, per aprire la semiscatola.

SOSTITUZIONE DEL FILTRO ARIA DEL CONTROLLO CLIMATIZZAZIONE

2. Rimuovere il cavo e il cablaggio dal coperchio del filtro.

SOSTITUZIONE DEL FILTRO ARIA DEL CONTROLLO CLIMATIZZAZIONE

3. Rimuovere il coperchio del filtro esercitando una pressione sulla sua parte superiore

SOSTITUZIONE DEL FILTRO ARIA DEL CONTROLLO CLIMATIZZAZIONE

4. Sostituire i due filtri.
5. Per l'installazione, invertire l'ordine delle operazioni di smontaggio.

ATTENZIONE: Assicurarsi che il filtro aria del controllo cimatizzazione venga installato nella direzione indicata dalla freccia. In caso contrario, il filtro può risultare rumoroso o deteriorarsi 

CONTROLLO DEL GIOCO DELLO STERZO

CONTROLLO DEL GIOCO DELLO STERZO

Per effettuare il controllo, spegnete il motore della Vostra vettura ed assicurateVi che le ruote siano diritte.

Girate dolcemente il volante in senso orario ed antiorario finchè non sentite che questo oppone resistenza. Se il gioco è superiore a quello specificato, rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.

CONTROLLO CORSA LIBERA DEL PEDALE FRIZIONE

CONTROLLO CORSA LIBERA DEL PEDALE FRIZIONE

Per controllare la corsa libera del pedale dela frizione, occorre premere leggermente quest'ultimo finchè non sentite che oppone resistenza. Tale corsa libera deve essere compresa entro i valori indicati in figura. In caso contrario, rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.

CONTROLLO CORSA LIBERA DEL PEDALE FRENO

CONTROLLO CORSA LIBERA DEL PEDALE FRENO

Per controllare la corsa libera del pedale del freno, spegnete il motore e premete a fondo il pedale per alcune volte. Esercitate quindi su di esso una leggera pressione finchè non sentirete che oppone resistenza. La corsa libera del freno deve essere compresa enro i valori indicati in figura.

In caso contrario, rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.

CORSA COMPLESSIVA DEL FRENO

CORSA COMPLESSIVA DEL FRENO

Per effettuare questo controllo avrete bisogno di un assistente. Accendete il motore e lasciatelo girare al minimo.

AssicurateVi che la persona che Vi assiste prema il pedale del freno ripetutamente per poi tenerlo premuto a fondo applicando una forza di 50 kg circa.

A pedale premuto, la distanza tra pedale e pavimento della vettura deve essere come indicato nella figura. In caso contrario, rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.

Controllo dei freni

ATTENZIONE: Essendo i freni un organo di sicurezza della vettura, si consiglia che essi vengano controllati dal Vostro Concessionario Hyundai agli intervalli specificati nella Sezio ...

Controllo cinghie trasmissione

CONTROLLO CINGHIE TRASMISSIONE (Per motori a benzina) Controllate periodicamente la tensione delle cinghie. Esse non debbono presentare rotture, logorii, o punti eccessivamente consumati. So ...

Leggi anche:

Renault ZOE. Regolatore di velocità
Il regolatore di velocità è una funzione che vi consente di mantenere la velocità di guida entro il limite prescelto, soprannominato velocità di regolazione. Tale velocità di regolazione ...

Škoda Fabia. Indicazioni per l'uso delle ruote
Durante i primi 500 km i pneumatici nuovi non presentano ancora un'aderenza ottimale, quindi guidare con particolare prudenza. I pneumatici con il battistrada più profondo devono essere sem ...

Mazda 2. Selezione del dispositivo (Vivavoce Bluetooth)
Se sono abbinati più dispositivi, l'unità Bluetooth si collega a quello abbinato per ultimo. Se ci si vuole collegare ad un dispositivo abbinato diverso, occorre cambiare il collegam ...

Veicoli