Hyundai Getz: Livello del fluido del servosterzo - Manutenzione Hyundai Getz: Livello del fluido del servosterzo

Livello del fluido del servosterzo

Il livello del fluido del servosterzo dev'essere controllato quotidianamente.

Per eseguire questo controllo, verificare che il blocchetto d'avviamento sia su "OFF", quindi controllare che il livello del fluido del servosterzo sia compreso tra i segni "MAX" e "MIN" riportati sulla vaschetta.

NOTA: In condizioni climatiche molto rigide (temperatura inferiore a - 20°C), subito dopo l'avviamento si potrà udire un rumore metallico proveniente dalla pompa del servosterzo. In questo caso, se il rumore cessa durante il riscaldamento, non vi è alcuna anomalia nel sistema. Questo è dovuto ad una caratteristica del fluido del servosterzo che si manifesta in condizioni di freddo intenso.

Fluido raccomandato

Usare esclusivamente fluido tipo PSF- 3.

NOTA: Non avviare il motore se la vaschetta dell'olio del servosterzo è vuota.

TUBI DEL SERVOSTERZO

Si consiglia di verificare, ad intervalli regolari, l'eventuale presenza di perdite di fluido sui raccordi dei tubi del servosterzo. Sostituire i tubi del servosterzo nel caso si rilevi la presenza di crepe superficiali marcate, ammaccature, torsioni o punti particolarmente consumati. Il deterioramento dei tubi potrebbe dare luogo ad un guasto prematuro.

RIMOZIONE DELL'ACQUA PRESENTE NEL FILTRO DEL CARBURANTE (MOTORE DIESEL)

RIMOZIONE DELL'ACQUA PRESENTE NEL FILTRO DEL CARBURANTE

Se durante la marcia si accende la spia di segnalazione del filtro del carburante, questo indica che nel filtro si è accumulata dell'acqua.

NOTA: Si raccomanda di fare togliere l'acqua accumulatasi nel filtro carburante da un concessionario Hyundai autorizzato.

AVVERTENZA: Assicurarsi di asciugare accuratamente ogni residuo di acqua scaricata con questa procedura, perché la benzina mischiandosi con l'acqua potrebbe infiammarsi e provocare un incendio. 

Estrazione aria dal filtro carburante

Se si guida fino ad esaurire il carburante o si sostituisce il filtro del carburante, è necessario espellere l'aria che si forma nell'impianto di alimentazione o si avranno difficoltà ad avviare il motore.

  1. Rimuovere il tappo dell'ugello estrattore aria sul filtro del carburante.
  2. Pompare finché il carburante non inizia ad uscire.

NOTA:

REGOLAZIONE DEL FASCIO DI LUCE DEI PROIETTORI

Prima di effettuare la regolazione del fascio di luce, eseguire i controlli sotto riportati.

  1. La pressione di gonfiaggio di tutti gli pneumatici dev'essere corretta.
  2. Parcheggiare il veicolo in piano, ed esercitare per diverse volte una pressione verso il basso sul paraurti anteriore e posteriore. Posizionare il veicolo ad una distanza di 3 m dal muro usato per il controllo.
  3. Verificare che il veicolo sia scarico (eccezion fatta per il rifornimento completo di refrigerante, olio motore e carburante, e per la ruota di scorta, il martinetto e gli attrezzi in dotazione).
  4. Pulire i vetri dei proiettori ed accenderli (anabbaglianti).

REGOLAZIONE DEL FASCIO DI LUCE DEI PROIETTORI

  1. Aprire il cofano.
  2. Tracciare la verticale (che deve passare per il centro di ciascun proiettore) e l'orizzontale (che deve passare per il centro di ciascun proiettore) sullo schermo usato per la regolazione.

Tracciare quindi una linea parallela 30 mm sotto la linea orizzontale.

  1. Regolare quindi il fascio di luce di ciascun anabbagliante, facendo combaciare la linea che delimita il contorno del fascio luminoso con la linea parallela (utilizzare un cacciavite per viti con taglio a croce) - ORIENTAMENTO VERTICALE
  2. Regolare poi il fascio di luce di ciascun anabbagliante facendo combaciare la linea che delimita il contorno del fascio luminoso con la verticale (utilizzare un cacciavite per viti con taglio a croce) - ORIENTAMENTO ORIZZONTALE.

Regolazione dopo il riattacco del gruppo dei proiettori

Regolazione dopo il riattacco del gruppo dei proiettori

Se sono state effettuate delle riparazioni alla parte anteriore della carrozzeria del veicolo e il gruppo dei proiettori è stato staccato e quindi riattaccato, si deve controllare l'orientamento del fascio di luce utilizzando lo schermo apposito, come indicato nella figura. Accendere l'interruttore dei proiettori (posizione luci anabbaglianti).

  1. Regolare i proiettori in modo tale che l'asse principale del fascio di luce sia parallelo alla linea mediana della scocca e sia allineato con il punto "P" indicato nella figura.
  2. Le linee tratteggiate della figura mostrano il centro dei proiettori.

SPECIFICHE:

"H" Altezza da terra della linea mediana orizzontale dei proiettori : 656 mm

"W" Interasse tra i due proiettori : 1.100 mm

"L" Distanza tra i proiettori e la parete su cui si provano i proiettori: 3.000 mm

Controllo dei fusibili principali

I fusibili principali si trovano a lato della batteria e proteggono il cablaggio dai sovraccarichi. Nel caso si brucino, rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai. ATTENZIONE: Per l ...

Sostituzione delle lampadine

Lampadine dei proiettori Prima di effettuare qualsiasi sostituzione, assicurateVi che la chiave di accensione sia nella posizione "OFF". Le figure riportate nelle pagine successive mostrano i va ...

Leggi anche:

Mazda 2. Olio raccomandato
Al fine di coprire l'intervallo di manutenzione e proteggere il motore da danni per cattiva lubrificazione, è di vitale importanza fare uso di olio motore con la corretta specifica. Non u ...

Škoda Fabia. Servizi Care Connect
Assistenza proattiva Fig. 11 Tasti e spia di controllo dei servizi Care Connect Il servizio Assistenza proattiva fornisce una panoramica sullo stato tecnico del vostro veicolo e sull'intervento ...

Chevrolet Aveo. Vano di carico
Ripiegamento degli schienali posteriori Avvertenza Non impilare bagagli o altri carichi più alti rispetto ai sedili anteriori. Non consentire ai passeggeri di sedersi sugli schienali ...

Veicoli