Hyundai Getz: Se il motore surriscalda - In caso di emergenza - Hyundai Getz - Manuale del proprietarioHyundai Getz: Se il motore surriscalda

Se l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento segnala un surriscaldamento e avvertite una perdita di potenza, probabilmente il motore è troppo caldo. In questo caso, seguite le istruzioni qui sotto riportate:

  1. Accostate l'auto immediatamente.
  2. Spostate la leva del selettore in "P" (c. automatico) o in folle (c. manuale) ed inserite il freno di stazionamento. Spegnete il condizionatore d'aria (se inserito).
  3. Se vi è una perdita del liquido di raffreddamento e dal cofano esce vapore, fermate il motore. Non aprite il cofano finchè non cessa la perdita del liquido e la fuoriuscita del vapore. Se invece non si verificano questi fenomeni, lasciate il motore acceso e controllate che la ventola di raffreddamento sia efficiente. Nel caso in cui non lo fosse, spegnete il motore.
  4. Controllate che la cinghia della pompa dell'acqua sia efficiente.

    Controllate poi che dal radiatore non esca il liquido di raffreddamento È condizione normale che il condizionatore d'aria scarichi piccole quantità di acqua fredda dovuta alla condensa.

AVVERTENZA: Quando il motore gira, tenete lontano le mani ed i vestiti dalle parti mobili come le cinghie e la ventola. 

AVVERTENZA (Solo motore diesel): Non intervenire mai sul sistema d'iniezione se il motore è avviato o prima che siano trascorsi 30 secondi da quando si è spento il motore. La pompa di alta pressione, il tubo comune, gli iniettori e i tubi di alta pressione sono soggetti a pressioni elevate anche dopo che il motore è stato spento. Il getto di carburante prodotto da una perdita potrebbe causare gravi lesioni se dovesse venire a contatto con la pelle. Le persone che portano un pacemaker dovranno rimanere a più di 30 cm di distanza dalla centralina ECU o dal fascio cavi del vano motore mentre il motore sta girando, in quanto le alte correnti del sistema Common Rail producono campi magnetici considerevoli. 

5. In caso di rottura della cinghia o di perdite di liquido refrigerante, arrestate immediata-mente la vettura e rivolgeteVi al più vicino Concessionario Hyundai.

AVVERTENZA: Non togliete il tappo del radiatore a motore caldo. Il liquido di raffreddamento potrebbe uscire e causare ustioni. 

6. Se non trovate la causa del surriscaldamento, aspettate che la temperatura del motore torni normale. Quindi, se vi è stata una perdita del liquido di raffreddamento, togliete con cautela il tappo del radiatore e aggiungete dell'acqua per ripristinare il livello del liquido.
7. RimetteteVi in marcia, prestando attenzione ad eventuali segni di surriscaldamento. Se il fenomeno si ripete, rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.

ATTENZIONE: Una diminuzione del liquido refrigerante indica che vi è una perdita nel circuito di raffreddamento ed è necessario un immediato controllo presso il Vostro Concessionario Hyundai. 

Partenza con i cavi

AVVERTENZA: La partenza effettuata con i cavi elettrici può essere pericolosa. Seguite attentamente i nostri consigli.  Il gas prodotto dalla batteria durante il colle ...

Ruotino di scorta

Per il ruotino di scorta, osservare le seguenti istruzioni: Controllare la pressione di gonfiaggio appena possibile dopo l'installazione del ruotino di scorta, e regolarla alla pressione spe ...

Leggi anche:

Mazda 2. Rinfrescamento (con condizionatore d'aria)
1. Portare la manopola di selezione modo in posizione . 2. Portare la manopola di controllo della temperatura in posizione di freddo. 3. Portare la manopola di controllo del ventilatore sulla ...

Mazda 2. Interruttore di disattivazione airbag passeggero anteriore*
ATTENZIONE Non disattivare l'airbag del passeggero anteriore se non è strettamente necessario: Disattivare l'airbag del passeggero anteriore quando non è necessario è perico ...

Ford Fusion. Informazioni generali
Informazioni generali sull'avviamento Se la batteria è stata scollegata, il veicolo potrebbe presentare delle caratteristiche di guida insolite per circa 8 chilometri dopo il ricollegamento dell ...

Veicoli