Hyundai Getz: Sistema aggiuntivo di sicurezza a trattenuta (con air bag) - Caratteristiche della vettura - Hyundai Getz - Manuale del proprietarioHyundai Getz: Sistema aggiuntivo di sicurezza a trattenuta (con air bag)

Hyundai Getz / Hyundai Getz - Manuale del proprietario / Caratteristiche della vettura / Sistema aggiuntivo di sicurezza a trattenuta (con air bag)

Sistema aggiuntivo di sicurezza a trattenuta (con air bag)

La vostra Hyundai è equipaggiata con un sistema di trattenuta supplementare (SRS Airbag). La presenza di questo sistema a bordo del veicolo è segnalata dalle lettere "SRS AIR BAG" stampigliate sul coperchio dell'airbag sul volante e sul pannello posto di fronte al passeggero anteriore, sopra al vano portaoggetti.

Il sistema SRS della Hyundai si compone di un airbag installato sotto un coperchio al centro del volante e nel pannello plancia di fronte al passeggero, sopra al vano portaoggetti.

Lo scopo del sistema SRS è quello di fornire una trattenuta al guidatore e/o al passeggero seduto davanti, in aggiunta al solo sistema delle cinture di sicurezza, in caso di urto frontale di una certa violenza.

NOTA: Leggere attentamente le informazioni inerenti all'SRS poste sulle targhette applicate sul dorso della vislera parasole.

AVVERTENZA:

  •  Come dice il nome stesso, il sistema SRS è progettato per funzionare con, ed integrare, il sistema delle cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio del guidatore e del passeggero anteriore, e non deve essere inteso come una semplice sostituzione delle cinture. Inoltre, esso si gonfla solamente in determinate condizioni di urto che sia sufficientemente vlolento da poter causare il ferimento grave dei passeggerl che occupano il veicolo. 
  • L'SRS non fa dispiegare l'air bag quando l'angolo d'urto rispetto all'asse longitudinale in avanti è superiore a 30°, come si verifica nel caso di urti sul fianco, sul retro o dovuti a capottamento.

Sistema aggiuntivo di sicurezza a trattenuta (con air bag)

  • Gli airbag anteriori non sono predisposti per entrare in funzione in casi di impatto laterale, posteriore o di ribaltamenti.

    Inoltre, gli airbag non entrano in funzione negli impatti frontali al di sotto della soglia di velocità necessaria per l'attivazione.

  •  Affinchè si creino le condizioni di massima sicurezza in qualsiasi tipo di incidente, tutti i passeggeri, guidatore compreso, debbono indossare sempre le cinture di sicurezza, indipende-ntemente dal fatto che il loro posto a sedere sia equipaggiato o meno di air bag, al fine di minimizzare il rischio di ferimento grave o decesso nell'eventualiltà di un incidente.

    Non sedere né appogglarsi troppo vicino all'air bag.

Componenti e Funzioni dell'SRS

Componenti e Funzioni dell'SRS

L'SRS è composto dal seguenti componenti:

L'SRSCM tiene sotto costante controllo tutti gli elementi quando l'accensione è su "ON", per determinare se un urto frontale o pressoché frontale è sufficientemente violento da richiedere il gonfiaggio dell'air bag.

Componenti e Funzioni dell'SRS

Il Segnalatore di Conferma Funzione (SRI) dell'SRS, sul quadro strumentazione, lampeggerà per circa 6 secondi dopo che la chiavetta dell'accensione è stata girata in posizione "ON" oppure dopo l'avviamento del motore, dopo di che l'SRI si dovrebbe spegnere.

Componenti e Funzioni dell'SRS

I moduli dell'airbag sono disposti al centro del volante e nel pannello lato passeggero, sopra al vano portaoggetti.

Quando la centralina del sistema SRS (SRSCM) rileva un impatto di una certa consistenza nella parte anteriore del veicolo, fa gonfiare immediatamente gli airbag.

Componenti e Funzioni dell'SRS

Al momento dello spiegamento, i punti di apertura a strappo saldati direttamente sul coperchietto del pacchetto si separeranno per via della pressione dovuta all'espansione dell'air bag, e l'ulteriore apertura del coperchio permetterà all'air bag di gonfiarsi completamente.

Gonfiandosi, l'airbag combina la propria azione con quella delle cinture di sicurezza (se correttamente allacciate), e rallenta il movimento in avanti del guidatore e del passeggero anteriore, riducendo così il rischio di lesioni alla testa ed al petto.

ATTENZIONE: Non installare o appoggiare nessun tipo di accessorio (portabibite, portacassette, adesivi, ecc.) sul pannello lato passeggero anteriore, al di sopra del vano portaoggetti nei veicoli con airbag lato passeggero.

Questi oggetti potrebbero trasformarsi in pericolosi proiettili, provocando lesioni alle persone, in caso di entrata in funzione dell'airbag lato passeggero. 

Componenti e Funzioni dell'SRS

Una volta gonfiatosi completamente, l'air bag inizia a sgonfiarsi immediatamente, consentendo al guidatore la visibilità in avanti e la possibilità di manovrare lo sterzo del veicolo.

ATTENZIONE: Se sul veicolo s'installa un contenitore con deodorante liquido per l'ambiente, evitare di posizionarlo accanto al quadro strumenti oppure sulla superficie della plancia. In caso di perdita di liquido, queste parti (quadro strumenti, plancia o ventilatore per l'aria) potrebbero rimanere danneggiate.

Lavare queste parti immediatamente, con acqua. 

AVVERTENZA:

  •  Quando vlene azionato l'SRS, si potrà eventualmente udire un forte rumore, con la fuoriuscita di polvere molto fine. Questi due fenomeni sono normall e non costituiscono pericolo di sorta.

    Tuttavia, la polvere fine generata durante lo spiegamento dell'air bag potrebbe causare irritazione agli occhi. Dopo un incidente che abbia comportato l'apertura dell'air bag, lavare accuratamente mani e viso con acqua tiepida e sapone neutro.

  •  L'SRS può funzionare solamente quando la chiavetta dell'accensione si trova in posizione di "ON". Se l'SRI non si accende, oppure se rimane acceso dopo aver lampeggiato per circa 6 secondi una volta che la chiavetta sia stata glrata in posizione "ON" o dopo aver avviato il motore, oppure se si accende durante la guida, ciò significa che l'SRS non funziona correttamente.

    E'necessario farlo controllare immediatamente da un concessionario autorizzato Hyundai.

  •  Prima di sostituire un fusibile o staccare un morsetto della batteria, girare la chiavetta dell'accensione in posizione "LOCK" oppure estrarre la chiavetta.

    Non togliere mai, né sostituire, uno o più fusibili collegati all'Airbag con la chiavetta dell'accensione in posizione "ON".

    Il mancato rispetto di questa precauzione farà accendere la spia SRS (airbag) sul cruscotto. 

Interruttore di attivazione/ disattivazione dell'airbag del passeggero anteriore (Se installato)

Interruttore di attivazione/ disattivazione dell'airbag del passeggero anteriore

Se sul sedile del passeggero anteriore è installato un sistema di trattenuta per bambini, o se su tale sedile non è seduto alcun passeggero, è possibile disattivare l'airbag del passeggero anteriore per mezzo dell'apposito interruttore (1).

Per garantire la sicurezza del bambino trasportato, si deve disattivare l'airbag del passeggero anteriore qualora fosse necessario installare un seggiolino di sicurezza per bambini sul sedile anteriore, posizionandolo in modo tale da fare sedere il bambino con il viso rivolto verso lo schienale.

Per disattivare o riattivare l'airbag del passeggero anteriore

Per disattivare l'airbag anteriore del passeggero, inserire la chiave principale nell'apposito interruttore di attivazione/ disattivazione posto sul lato destro della plancia, e girarlo nella posizione "OFF". La spia OFF dell'airbag anteriore del passeggero si accenderà, e rimarrà accesa finché non verrà riattivato l'airbag anteriore del passeggero.

Per riattivare l'airbag anteriore del passeggero, inserire la chiave principale nell'apposito interruttore di attivazione/ disattivazione e girarlo nella posizione "ON". La spia OFF dell'airbag anteriore del passeggero si spegnerà.

Per disattivare o riattivare l'airbag del passeggero anteriore

NOTA:

ATTENZIONE:

  •  Se l'interruttore di attivazione/ disattivazione dell'airbag anteriore del passeggero non funziona correttamente, si accende la spia di segnalazione dell'airbag (SRS) sul cruscotto.

    Se si verifica tale condizione, fare controllare al più presto da un Concessionario Hyundai autorizzato l'interruttore di attivazione/disattivazione dell'airbag anteriore del passeggero, il sistema delle cinture di sicurezza con pretensionatore e il sistema SRS (airbag).

  •  Se la spia di segnalazione dell'airbag (SRS) non si illumina quando si gira su "ON" il blocchetto d'avviamento, o se si illumina durante la marcia del veicolo, fare controllare al più presto da un Concessionario Hyundai autorizzato l'interruttore di attivazione/disattivazione dell'airbag anteriore del passeggero, la cintura di sicurezza con pretensionatore e il sistema SRS (airbag). 

AVVERTENZA:

  • Il guidatore è responsabile della corretta posizione dell'interruttore di attivazione/disattivazione dell'airbag anteriore del passeggero.
  •  Disattivare l'airbag anteriore del passeggero solamente se il blocchetto d'avviamento è posizionato su "OFF", altrimenti si potrebbe verificare un guasto alla centralina del sistema SRS.

    E potrebbe sussistere il rischio che l'airbag anteriore e/o laterale del guidatore e del passeggero anteriore non entrino in funzione, o entrino in funzione in maniera inadeguata in caso di collisione.

  •  Non installare mai sul sedile del passeggero anteriore un seggiolino per il trasporto di bambini o neonati del tipo in cui il bambino siede con il viso rivolto verso il retro del veicolo. Il bambino o il neonato potrebbero subire gravi lesioni o un incidente anche mortale a causa dell'entrata in funzione dell'airbag a seguito di un incidente.
  •  Anche se il vostro veicolo è equipaggiato con l'interruttore di attivazione/disattivazione dell'airbag del passeggero, non installare il sistema di trattenuta per bambini sul sedile del passeggero anteriore. I sistemi di trattenuta per bambini non devono mai essere installati sul sedile anteriore. I bambini con una corporatura troppo grande per il sistema di trattenuta per bambini devono sedere sempre sul sedile posteriore, e devono utilizzare la cintura alla vita/spalla disponibile. Se sono assicurati al sedile posteriore con un sistema di trattenuta adeguato, i bambini godono delle condizioni di maggiore sicurezza in caso di incidente.
  •  Quando non sarà più necessario tenere disattivato il dispositivo, riattivare l'airbag del passeggero anteriore. 

Airbag laterale (Se installato)

Airbag laterale (Se installato)

La vostra Hyundai è equipaggiata con un airbag laterale su ciascuno dei sedili anteriori. L'airbag ha lo scopo di offrire al guidatore e/o al passeggero anteriore del veicolo una protezione supplementare rispetto a quella fornita dalla sola cintura di sicurezza. Gli airbag laterali sono progettati per entrare in funzione soltanto in occasione di un certo tipo di collisioni laterali, a seconda della violenza, dell'angolazione, della velocità e del punto dell'impatto. Gli airbag laterali non sono progettati per entrare in funzione in occasione di qualsiasi tipo d'impatto laterale.

Airbag laterale (Se installato)

AVVERTENZA:

  •  Per ottenere la miglior protezione possibile dal sistema degli airbag laterali, ed al fine di evitare le lesioni che potrebbero essere causate dagli airbag laterali al momento dell'entrata in funzione, è importante che il guidatore ed il passeggero anteriore siedano in posizione eretta, con la cintura di sicurezza correttamente allacciata.

    Il guidatore deve tenere le mani sul volante nella posizione corrispondente a quella delle lancette di un orologio che segna le ore 9:00 e le ore 3:00. Il passeggero deve tenere mani e braccia appoggiate in grembo. 

  • Non usare mai nessun tipo di coprisedile come accessorio.
  •  L'uso dei coprisedili potrebbe ridurre l'effetto del sistema.
  •  Non installare nessun tipo di accessorio sugli airbag laterali o in prossimità di questi.
  •  Non applicare mai una forza eccessiva sul fianco del sedile.
  •  Non appoggiare nessun tipo di oggetto sopra l'airbag, oppure tra l'airbag e il proprio corpo.
  •  Non appoggiare nessun tipo di oggetto (ombrelli, borse, ecc.) tra la porta anteriore e il sedile anteriore. Questi oggetti potrebbero trasformarsi in pericolosi proiettili, provocando lesioni alle persone, in caso di entrata in funzione degli airbag laterali.
  •  Per prevenire l'improvvisa entrata in funzione degli airbag laterali, che potrebbe causare delle lesioni alle persone, evitare di colpirne il sensore quando la chiave dell'avviamento è su "ON".

Manutenzione dell'SRS

L'SRS non necessita praticamente di manuntenzione, cosicchè non vi sono parti su cui possiate intervenire voi stessi senza rischiare di fare danni.

Quando la macchina avrà compiuto 10 anni di vita dalla data di produzione, si dovrà far controllare tutto il sistema SRS da un concessionario Hyundai autorizzato.

Qualunque intervento a livello del sistema dell'air bag, come per esempio lo smontaggio. I'installazione, la riparazione o eventuali riparazioni al volante, dovrà essere eseguito da un tecnico qualificato Hyundai.

L'intervento inadeguato sul sistema dell'air bag potrebbe comportare seri danni alle persone.

Manutenzione dell'SRS

AVVERTENZA:

  •  Attenzione: pericolo! Non usare seggiolini per il trasporto di bambini sui sedili equipaggiati con airbag!.
  •  La modifica di componenti o cavi dell'SRS, compresa l'aggiunta di qualunque tipo di stemma sul coperchietto centrale o la modifica apportata alla carrozzeria, potrà influire negativamente sulle prestazioni dell'SRS ed essere origine del ferimento di persone. 
  • Per pulire il tampone dellavvisatore acustico, utilizzare solamente un panno morbido ed asciutto, oppure un panno inumidito con semplice acqua.

    L'impiego di solventi o smacchiatori potrebbe intaccare il coperchietto dell'air bag, influendo sul funzionamento e sullo spiegamento opportuno del sistema.

  •  Non appoggiare oggetti sopra i moduli dell'airbag o accanto a questi, sul volante, sul quadro strumenti o sul pannello frontale posto al di sopra del vano portaoggetti: in caso di urto, infatti, se l'impatto fosse sufficientemente violento da provocare l'entrata in funzione dell'airbag, gli eventuali oggetti presenti potrebbero essere proiettati dall'azione di gonfiaggio, ferendo i passeggeri.
  •  Una volta gonfiato, l'air bag dovrà essere sostituito da un concessionario Hyundai autorizzato.
  • Non toccare, né staccare, i fili dell'SRS, o altri componenti del sistema SRS. Tale azione potrebbe avere gravi conseguenze sulle persone, dovute al gonfiaggio accidentale dell'air bag oppure alla messa fuori uso dell'SRS.
  •  Nel caso si debbano gettar via dei componenti del sistema dell'air bag, oppure nel caso in cui il veicolo debba essere rottamato, sarà necessario osservare certe precauzioni per la sicurezza. Il vostro concessionario Hyundai conosce tali misure da prendersi e vi potrà dare tutte le informazioni necessarie. Il mancato rispetto di queste precauzioni e procedure potrebbe aumentare il rischio di lesioni personall.
  •  Se vendete la vostra autovettura, accertatevi che il nuovo proprietario sia informato di questi punti importanti, assicurandovi di passare questo manuale al nuovo proprietario insieme alla vettura.

Sistema di trattenuta per bambini

I bambini che viaggiano a bordo debbono sedere sul sedile posteriore ed indossare sempre un sistema di trattenuta che possa minimizzare il rischio di lesioni in caso di incidente, frenate o manovr ...

Quadrostrumenti e indicatori

Tipo A (Senza Trip Computer) Spia di allarme portellone posteriore aperto Spia di segnalazione immobilizzatore Contagiri Luce di segnalazione indicatori direzionali Indicatore marcia ins ...

Leggi anche:

Škoda Fabia. Strumentazione combinata
Introduzione al tema Fig. 29 Strumentazione combinata - variante 1 Fig. 30 Strumentazione combinata - variante 2 Contagiri - con spie di controllo Display Tachimetro - con spie d ...

Ford Fusion. Specifiche tecniche
Dimensioni del veicolo 1Veicoli con retrovisori esterni elettrici Dimensioni attrezzatura da traino ...

Mazda 2. Emissioni allo scarico (monossido di carbonio)
ATTENZIONE Non guidare il veicolo se si sente odore di gas di scarico nell'abitacolo: Il gas di scarico del motore è pericoloso. Questo gas contiene monossido di carbonio (CO), una sosta ...

Veicoli