Mazda 2: Europa - Manutenzione programmata - Manutenzione programmata - Manutenzione e cura - Mazda 2 - Manuale del proprietarioMazda 2: Europa

La funzione di monitoraggio manutenzione avvisa circa la necessità di effettuare la manutenzione programmata. In ogni caso, ogni manutenzione va effettuata entro 20.000 km o 12 mesi dalla precedente manutenzione.

Europa

Europa

Sigle usate in tabella:

I: Ispezionare: Ispezionare e pulire, riparare, regolare, rabboccare oppure sostituire secondo necessità.
R: Sostituire
C: Pulire
T: Serrare
D: Scaricare

Note:

*1 Nei paesi indicati di seguito, ispezionare le candele ogni 10.000 km o 12 mesi prima di sostituirle agli intervalli stabiliti.
Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Lettonia, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Romania, Serbia, Slovacchia, Ucraina
*2 Se il veicolo viene usato dove c'è abbondanza di polvere o sabbia, ispezionare, e se necessario, sostituire, il filtro dell'aria ad intervalli minori di quelli indicati.
*3 Implementare la procedura correttiva della quantità di carburante da iniettare.
*4 Ispezionare anche le cinghie di trasmissione del condizionatore aria, se in dotazione.
Se il veicolo viene utilizzato principalmente in una delle condizioni sotto elencate, ispezionare le cinghie di trasmissione ogni 20.000 km o 12 mesi.
a) Utilizzo in ambienti polverosi
b) Uso prolungato del motore a regime minimo o basso
c) Uso prolungato del veicolo con basse temperature ambiente o soltanto per brevi tragitti
d) Uso con temperature ambiente estremamente elevate
e) Uso continuato su strade di montagna
*5 L'impostazione flessibile è preimpostata dalla fabbrica per alcuni paesi in Europa. Per i dettagli, rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda. L'impostazione flessibile può essere selezionata a condizione che al veicolo non vengano applicate le condizioni d'uso indicate di seguito.
a) Il veicolo è destinato ad essere usato come auto della polizia, taxi o da un'autoscuola.
b) Utilizzo in ambienti polverosi
c) Uso prolungato del motore a regime minimo o basso
Una volta selezionata la manutenzione flessibile, il veicolo calcola la vita residua dell'olio basandosi sulle condizioni operative del motore e notifica la necessità di cambiare l'olio facendo accendere l'indicatore luminoso chiave inglese nel quadro strumenti.
Resettare il dato olio motore ad ogni cambio dell'olio motore indipendentemente dalla visualizzazione del messaggio/indicatore luminoso chiave inglese.
*6 Se il veicolo viene utilizzato principalmente in una delle condizioni sotto elencate, eseguire il cambio dell'olio motore e del relativo filtro motore ogni 10.000 km o con frequenza ancora maggiore.
a) Il veicolo è destinato ad essere usato come auto della polizia, taxi o da un'autoscuola.
b) Utilizzo in ambienti polverosi
c) Uso prolungato del motore a regime minimo o basso
d) Uso prolungato del veicolo con basse temperature ambiente o soltanto per brevi tragitti
e) Uso con temperature ambiente estremamente elevate
f) Uso continuato su strade di montagna
*7 Per SKYACTIV-D 1.5, resettare il dato olio motore ad ogni cambio dell'olio motore indipendentemente dalla visualizzazione del messaggio/indicatore luminoso chiave inglese.
*8 Si raccomanda di usare FL-22 quando si sostituisce il refrigerante motore. L'uso di un refrigerante motore diverso da FL-22 potrebbe causare seri danni a motore e sistema di raffreddamento.
*9 Ispezionare il livello e la densità dell'elettrolita e l'aspetto esterno della batteria. La batteria ermetica richiede solo l'ispezione dell'aspetto esterno.
*10 Se i freni vengono usati di frequente (per esempio in caso di guida sportiva o in montagna) o il veicolo viene usato in ambienti molto umidi, il fluido dei freni deve essere sostituito annualmente.
*11 Si raccomanda di eseguire la rotazione degli pneumatici ogni 10.000 km.
*12 Il sistema monitoraggio pressione pneumatici (TPMS) deve essere inizializzato per poter operare normalmente (se in dotazione).
*13 Controllare la data di scadenza del fluido di riparazione ogni anno quando si esegue la manutenzione periodica. Sostituire la bomboletta del fluido di riparazione degli pneumatici prima della data di scadenza.

Manutenzione programmata

NOTA Superato il periodo indicato, proseguire nel piano di manutenzione rispettando gli stessi intervalli. Controllo delle emissioni e sistemi correlati I sistemi di accensione e di alimentazion ...

Tranne Europa

Israele Sigle usate in tabella: I: Ispezionare: Ispezionare e pulire, riparare, regolare, rabboccare oppure sostituire secondo necessità. R: Sostituire C: Pulire T: Serrare L: L ...

Leggi anche:

Mazda 2. Sostituzione di una ruota
ATTENZIONE Usare sempre ruote di dimensioni corrette per il vostro veicolo: Usare una ruota di dimensioni errate è pericoloso. Si potrebbero pregiudicare l'azione frenante e la manovrabili ...

Mazda 2. Precauzioni riguardanti la manutenzione periodica a cura dell'utente
Manutenzione ordinaria Si raccomanda vivamente di eseguire i seguenti controlli quotidianamente o quanto meno settimanalmente. Livello olio motore Livello refrigerante motore Livello fluid ...

Hyundai Getz. Sedili
SEDILI REGOLABILI AVVERTENZA: Si raccomanda di non regolare assolutamente il sedile quando il veicolo รจ in marcia. Tale imprudenza potrebbe portare alla perdita del controllo del veic ...

Veicoli