Mazda 2: Rimozione della ruota sgonfia - Sostituzione di una ruota
(con ruota di scorta) - In caso di foratura - In caso di guasto - Mazda 2 - Manuale del proprietarioMazda 2: Rimozione della ruota sgonfia

1. Se il veicolo è dotato di copricerchi, scalzare il copricerchio con l'estremità rastremata della leva del martinetto.

Rimozione della ruota sgonfia

NOTA Spingere con forza l'estremità della leva del martinetto fra ruota e copricerchio, altrimenti la rimozione risulterà difficoltosa.

AVVERTENZA Durante l'installazione, allineare la tacca sul copricerchio con lo stelo della valvola.

Rimozione della ruota sgonfia

Il copricerchio si potrebbe danneggiare durante l'installazione se non è ben allineato.

2. Allentare i dadi della ruota, ruotando ciascuno di essi di un giro in senso antiorario, ma non toglierli finché la ruota non si è staccata da terra.

Rimozione della ruota sgonfia

3. Posizionare il martinetto a terra.

4. Ruotare la vite del martinetto nella direzione mostrata in figura e regolare la testa del martinetto in modo che sia vicina alla posizione di sollevamento.

Rimozione della ruota sgonfia

5. Posizionare il martinetto sotto al punto di sollevamento il più vicino possibile alla ruota da sostituire, con la testa del martinetto in squadra sotto al punto di sollevamento.

Rimozione della ruota sgonfia

6. Continuare a sollevare gradatamente la testa del martinetto ruotando manualmente la vite finché la testa del martinetto non si inserisce nel punto di sollevamento.

Rimozione della ruota sgonfia

ATTENZIONE Usare unicamente le posizioni di sollevamento anteriori e posteriori indicate in questo manuale: Tentare di sollevare il veicolo piazzando il martinetto in una posizione diversa da quelle indicate in questo manuale è pericoloso. Il veicolo potrebbe scivolare dal martinetto e uccidere o ferire gravemente chi sta sotto. Usare unicamente le posizioni di sollevamento anteriori e posteriori indicate in questo manuale.

Non sollevare il veicolo in un punto diverso da quello concepito per il sollevamento e non posizionare oggetti su o sotto il martinetto: Sollevare il veicolo in un punto diverso da quello concepito per il sollevamento e posizionare oggetti su o sotto il martinetto è pericoloso in quanto si potrebbe deformare la carrozzeria o il veicolo potrebbe cadere dal martinetto.

Usare unicamente il martinetto in dotazione alla vostra Mazda: Usare un martinetto non designato per la vostra Mazda è pericoloso. Il veicolo potrebbe scivolare dal martinetto e provocare seri danni alle persone.

Non inserire oggetti sotto al martinetto: Sollevare il veicolo mettendo un qualche oggetto sotto al martinetto è pericoloso. Il martinetto potrebbe scivolare e qualcuno potrebbe ferirsi gravemente se venisse colpito dal martinetto stesso o dal veicolo mentre cade.

7. Inserire la leva del martinetto e attaccare la chiave a menaruola al martinetto.

Rimozione della ruota sgonfia

8. Ruotare in senso orario la manovella del martinetto e sollevare il veicolo quanto basta per poter installare la ruota di scorta. Prima di rimuovere i dadi della ruota, assicurarsi che la sua Mazda sia saldamente ferma e non possa scivolare o muoversi.

Rimozione della ruota sgonfia

ATTENZIONE Non sollevare il veicolo più del necessario: Sollevare il veicolo più del necessario è pericoloso in quanto si potrebbe destabilizzare il veicolo causando un incidente.

Non avviare il motore o scuotere il veicolo mentre è sollevato: Avviare il motore o scuotere il veicolo mentre è sollevato è pericoloso in quanto il veicolo potrebbe cadere dal martinetto causando un incidente.

Non posizionarsi sotto al veicolo mentre è sollevato: Posizionarsi sotto al veicolo mentre è sollevato è pericoloso in quanto, in caso di caduta dal martinetto, può esporre a serio pericolo la propria incolumità e la vita stessa.

9. Rimuovere i dadi della ruota ruotandoli in senso antiorario; quindi rimuovere la ruota e il copricerchio.

Sostituzione di una ruota (con ruota di scorta)

NOTA Se durante la marcia si avvertono i sintomi elencati di seguito, significa che uno pneumatico si è forato. Si fatica a sterzare. Il veicolo inizia a vibrare in modo eccessivo. ...

Montaggio della ruota di scorta

1. Con uno straccio, togliere la sporcizia dalle superfici di montaggio della ruota e del mozzo, bulloni del mozzo compresi ATTENZIONE Verificare che le superfici di montaggio di ruota, mozz ...

Leggi anche:

Mazda 2. Spia LDWS
Se il sistema determina che esiste il rischio di un cambio di corsia, la spia acustica LDWS si attiva e la spia luminosa LDWS lampeggia. Sterzare adeguatamente il volante per riportare il veicolo ...

Mazda 2. Sistema controllo abbaglianti (Sistema HBC)*
Il sistema controllo abbaglianti (sistema HBC) determina le condizioni esistenti davanti al veicolo usando la telecamera controllo abbaglianti (FSC) quando si guida di notte, al fine di commutar ...

Mazda 2. Effettuazione di una chiamata
Uso della rubrica È possibile effettuare chiamate pronunciando il nome di una persona (tag vocale) il cui numero di telefono è già stato registrato nel Vivavoce Bluetooth. ...

Veicoli