Peugeot 208: Batteria da 12 V - In caso di panne - Peugeot 208 - Manuale del proprietarioPeugeot 208: Batteria da 12 V

Procedimento per l'avviamento del motore mediante un'altra batteria o per ricaricare una batteria scarica.

Generalità

Batterie d'avviamento al piombo

Le batterie contengono delle sostanze nocive, ad esempio acido solforico e piombo.

Devono essere eliminate secondo le prescrizioni legali e non devono in nessun caso essere gettate con i rifiuti domestici.

Riconsegnare le pile e le batterie esauste ad un punto di raccolta specializzato.

 

Prima di manipolare la batteria, proteggere gli occhi ed il viso.

Qualsiasi operazione sulla batteria deve essere effettuata in un ambiente aerato e lontano da fiamme libere o da scintille, al fine di evitare il rischio di esplosione o di incendio.

Lavarsi le mani al termine dell'operazione

Accesso alla batteria

La batteria è situata nel vano motore.

Per accedervi:

Accesso alla batteria

Il morsetto (-) della batteria non è accessibile.

Un punto di massa separato è situato sul motore.

Avviamento con un'altra batteria

Se la batteria del veicolo è scarica, il motore può essere avviato mediante una batteria d'emergenza (esterna o di un altro veicolo) e con dei cavi d'emergenza o con un booster per batterie.

Non avviare mai il motore collegando un caricabatterie.

Non utilizzare mai un booster per batterie da 24 V o superiore.

Controllare prima di tutto che la batteria d'emergenza abbia una tensione nominale di 12 V e una capacità minima equivalente a quella della batteria scarica.

I due veicoli non devono essere a contatto.

Spegnere tutti gli equipaggiamenti che consumano corrente dei due veicoli (autoradio, tergicristalli, fari ecc.).

Verificare che i cavi d'emergenza non siano posizionati accanto a delle parti mobili del motore (ventola, cinghie ecc.).

Non scollegare il morsetto (+) quando il motore è avviato.

Accesso alla batteria

Se il motore non si avvia immediatamente, interrompere il contatto e attendere qualche istante prima di effettuare un nuovo tentativo.

Alcune funzioni, tra cui lo Stop & Start, non sono disponibili finché la batteria non ha raggiunto un livello di carica sufficiente

Ricaricare la batteria con un caricabatterie

Al fine di assicurare una durata ottimale della batteria, è indispensabile mantenere la sua carica ad un livello sufficiente.

In alcuni casi, potrebbe rendersi necessaria la ricarica della batteria se:

Contattare la rete PEUGEOT oppure un riparatore qualificato.

Se si intende caricare personalmente la batteria del veicolo, utilizzare solo un caricabatterie compatibile con batterie al piombo con tensione nominale da 12 V.

 

Attenersi alle istruzioni d'uso fornite dal produttore del caricabatterie.

Non invertire i poli.

 

Non è necessario scollegare la batteria.

Ricaricare la batteria con un caricabatterie

Alcune funzioni, tra cui lo Stop & Start, non sono disponibili finché la batteria non ha raggiunto un livello di carica sufficiente

 

In presenza di questa etichetta, è tassativo utilizzare unicamente un caricabatterie da 12 V, al fine di evitare il rischio di danni irreversibili ai componenti elettrici del sistema Stop & Start.

 

Non tentare mai di caricare una batteria ghiacciata - Rischio di esplosione! Se la batteria si è ghiacciata, farla controllare dalla rete PEUGEOT o da un riparatore qualificato il quale verificherà che i componenti interni non siano danneggiati e che l'alloggiamento non sia lesionato con il rischio di perdite di acido tossico e corrosivo.

Scollegamento della batteria

Al fine di mantenere un livello di carica sufficiente per permettere di avviare il motore, si raccomanda di staccare la batteria in caso di immobilizzo molto prolungato del veicolo.

Prima di scollegare la batteria:

Dopo aver raggiunto la batteria, staccare il morsetto (+).

Fascetta morsetto a bloccaggio rapido

Scollegamento del morsetto (+)

Scollegamento del morsetto (+)

Ricollegamento del morsetto (+)

Ricollegamento del morsetto (+)

Non forzare la levetta; se non è posizionata correttamente, il bloccaggio risulterà impossibile; in questo caso, ricominciare la procedura.

Dopo aver ricollegato la batteria

Dopo aver ricollegato la batteria, inserire il contatto e attendere 1 minuto prima di avviare il motore, al fine di permettere l'inizializzazione dei sistemi elettronici. Tuttavia, se dopo questa operazione dovessero persistere lievi anomalie, rivolgersi alla rete PEUGEOT o ad un riparatore qualificato.

Facendo riferimento alla rubrica corrispondente, si devono reinizializzare (secondo la versione):

Durante il tragitto successivo al primo avviamento del motore, il sistema Stop & Start potrebbe non essere funzionante.

In questo caso, il sistema sarà nuovamente disponibile solo dopo un immobilizzo prolungato del veicolo, la cui durata dipende dalla temperatura esterna e dallo stato di carica della batteria (fino a circa 8 ore).

Sostituzione di un fusibile

Accesso all'attrezzatura Le pinzette d'estrazione sono fissate sul retro del coperchio della scatola portafusibili del cruscotto o nel cassetto portaoggetti. Cruscotto Sganciare il ...

Traino

Procedura per il traino del veicolo o per trainare un altro veicolo tramite un anello di traino. Consigli generali Rispettare la legislazione in vigore nel proprio Paese. Verifi ...

Leggi anche:

Peugeot 208. Panoramica
1. Retrovisori esterni Alzacristalli elettrici 2. Apertura del cofano motore 3. Fusibili nel cruscotto 4. Retrovisore interno Plafoniera Illuminazione abitacolo Chiamata d'emergenza o d'assi ...

Peugeot 208. Reostato d'illuminazione
Sistema per adattare manualmente l'intensità luminosa del quadro strumenti e del touch screen, in funzione della luminosità esterna. Con due pulsanti Luci accese: Premere questo tasto per ...

Veicoli