Chevrolet Aveo: Liquidi, lubrificanti e componenti raccomandati - Manutenzione - Chevrolet Aveo - Manuale del proprietarioChevrolet Aveo: Liquidi, lubrificanti e componenti raccomandati

Chevrolet Aveo / Chevrolet Aveo - Manuale del proprietario / Manutenzione / Liquidi, lubrificanti e componenti raccomandati

Liquidi e lubrificanti raccomandati

Utilizzare solo prodotti che sono stati testati e approvati. Eventuali danni risultanti dall'uso di materiali non approvati non sono coperti dalla garanzia.

Avvertenza I materiali di consumo sono pericolosi e potrebbero essere tossici.

Manipolare con attenzione. Prestare attenzione alle informazioni riportate sulle confezioni.

Olio motore L'olio motore viene identificato in base alla sua qualità e alla sua viscosità.

La qualità è più importante della viscosità come criterio per la scelta dell'olio motore da usare. La qualità dell'olio motore garantisce la pulizia del motore, la protezione da usura e il controllo dell'invecchiamento dell'olio, mentre il grado di viscosità fornisce informazioni sulla densità dell'olio entro un determinato intervallo di temperatura.

Qualità dell'olio motore Dexos 2 TM

Scelta dell'olio motore giusto La scelta dell'olio motore giusto dipende dalla specifica dell'olio appropriato e dal grado di viscosità.

Utilizzare e richiedere oli motore con il marchio di certificazione dexosTM.

Gli oli conformi ai requisiti del veicolo devono avere il marchio di certificazione dexosTM sul contenitore. Questo marchio di certificazione indica che l'olio è stato approvato dalla specifica dexosTM.

Questo veicolo è stato rifornito in fabbrica con olio motore approvato dexosTM.

Usare solo olio motore approvato dalla specifica dexosTM o un olio motore equivalente con appropriato grado di viscosità. Tuttavia, l'utilizzo di oli non conformi alla specifica dexos può comportare la riduzione delle prestazioni e danni al motore in certe circostanze.

Se non si è sicuri se il proprio olio sia approvato dalla specifica dexosTM, chiedere al proprio fornitore di servizi.

Rabbocco dell'olio motore È possibile mescolare olii di diversi produttori e marchi a condizione che si rispettino i criteri dell'olio motore specificato (qualità e viscosità).

Se l'olio motore della qualità richiesta non è disponibile, è possibile utilizzare al massimo 1 litro di ACEA A3/B4 o A3/B3 (solo una volta tra una sostituzione dell'olio e l'altra).

La viscosità deve essere del valore corretto.

È vietato l'uso di oli motore con ACEA A1/B1 soltanto o solo A5/B5, in quanto possono causare danni al motore a lungo termine in certe condizioni di esercizio.

Additivi dell'olio motore L'uso di additivi dell'olio motore potrebbe causare danni e invalidare la garanzia.

Viscosità dell'olio motore Il grado di viscosità SAE fornisce informazioni sulla densità dell'olio.

L'olio multigrado è contrassegnato da due cifre: La prima, seguita da una W, indica la viscosità alle basse temperature, mentre la seconda indica la viscosità alle alte temperature.

Liquidi, lubrificanti e componenti raccomandati

SAE 5W-30 è il grado di viscosità migliore per il veicolo. Non usare oli di un grado di viscosità diverso come SAE 10W-30, 10W-40 o 20W-50.

Funzionamento a basse temperature: se ci si trova in una zona di freddo estremo, in cui la temperatura scende sotto i -25 °C, è opportuno usare un olio SAE 0W-xx. Un olio con questo grado di viscosità facilita l'avviamento a freddo del motore a temperature estremamente basse. Quando si sceglie un olio con il grado di viscosità appropriato, accertarsi sempre di scegliere un olio conforme alla specifica dexosTM.

Fino a -25 °C: 5W-30, 5W-40
Fino a -25 °C e temperature inferiori: 0W-30, 0W-40

Liquido di raffreddamento e antigelo Utilizzare solo antigelo refrigerante a lunga durata (LLC) a base di acidi organici.

Nei paesi con climi miti, il refrigerante fornisce una protezione fino a circa -35 °C.

Nei paesi con climi freddi, il refrigerante fornisce una protezione antigelo fino a circa -50 °C. Questa concentrazione deve essere mantenuta tutto l'anno.

Mantenere una concentrazione sufficiente di antigelo.

Gli additivi del liquido di raffreddamento che servono a fornire una maggiore protezione anticorrosione o una tenuta contro le perdite possono causare problemi di funzionamento.

Si declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze dell'uso di additivi del liquido di raffreddamento.

Liquido dei freni Utilizzare solo il liquido per i freni omologato per questo veicolo (DOT 4).

Con il tempo, il liquido dei freni assorbe umidità, e questo riduce l'efficacia dei freni. Il liquido dei freni dovrà pertanto essere sostituito all'intervallo specificato.

Il liquido dei freni deve essere conservato in un contenitore sigillato per evitare che assorba acqua.

Assicurarsi che il liquido dei freni non subisca contaminazioni.

Attenzione L'utilizzo di liquido dei freni di bassa qualità potrebbe causare la corrosione di componenti interni dell'impianto frenante, il che potrebbe causare prestazioni inferiori dell'impianto frenante mettendo a rischio la sicurezza. Utilizzare sempre liquido dei freni di alt qualità approvato per il vostro modello di veicolo. Raccomandiamo l'uso di liquido per freni originale GM.

Liquido del servosterzo Utilizzare solo il liquido Dexron VI.

Liquido del cambio manuale Per motore a benzina 1.6: utilizzare solo il liquido SAE75W90.

Eccetto motori a benzina 1.6: utilizzare solo il liquido Castrol BOT 303.

Liquido del cambio automatico Utilizzare solo il liquido Dexron VI.

Manutenzione programmata

Piani di manutenzione Manutenzione I: fare riferimento alla Manutenzione I per il primo tagliando o nel caso in cui sia stata effettuata in precedenza la Manutenzione II. Manutenzione II: fa ...

Dati tecnici

...

Leggi anche:

Mazda 2. Sostituzione lampadine luci esterne
Fari (con fari a LED) La lampadina a LED non è sostituibile individualmente in quanto è un'unità integrata. La lampadina a LED deve essere sostituita con l'unità. No ...

Škoda Fabia. Impostazioni del menu Navigazione
Opzioni dell'itinerario- Nel menu principale Navigazione, toccare il tasto funzione → Opzioni dell'itinerario. ■ Proponi 3 possibili itinerari alternativi - Attivazione/disattivazione ...

Mazda 2. Regolazione altezza
Regolare l'altezza del poggiatesta in modo che il centro del medesimo sia al livello della punta delle orecchie del passeggero. Per sollevare il poggiatesta, tirarlo verso l'alto sino a raggiu ...

Veicoli