Chevrolet Aveo: Sistemi di sicurezza per bambini - Sedili, sistemi di sicurezza - Chevrolet Aveo - Manuale del proprietarioChevrolet Aveo: Sistemi di sicurezza per bambini

Si raccomanda l'uso di sistemi di ritenuta per bambini GM pensati specificamente per il veicolo.

Se si utilizza un sistema di sicurezza per bambini, attenersi sempre alle seguenti istruzioni d'uso e installazione e alle istruzioni del costruttore del sistema di sicurezza per bambini.

Rispettare sempre le normative locali e nazionali. In alcuni Paesi l'uso dei sistemi di sicurezza per bambini non è consentito su certi sedili.

Avvertenza Se sul sedile lato passeggero viene fissato un sistema di sicurezza per bambini, è necessario disattivare i sistemi airbag del sedile lato passeggero; in caso contrario, l'apertura degli airbag potrebbe causare gravi lesioni al bambino.

Questo vale in particolare se sul sedile lato passeggero è montato un sistema di sicurezza per bambini rivolto nel senso opposto alla marcia.

Disattivazione degli airbag.

Etichetta airbag.

Scelta del sistema più idoneo

I sedili posteriori rappresentano la posizione migliore per fissare un sistema di sicurezza per bambini.

I bambini devono viaggiare il più possibile posizionati in senso inverso a quello di marcia. In questo modo, le vertebre cervicali dei bambini, ancora molto deboli, subiscono minori sollecitazioni in caso di incidente.

I bambini di età inferiore a 12 anni, che siano alti meno di 150 cm, possono viaggiare in auto solo se seduti in un sistema di protezione per bambini che sia adatto a loro. Sono idonei i sistemi di sicurezza conformi alle normative UN ECE in vigore. Poiché la cintura di sicurezza potrà raramente assumere una posizione corretta se un bambino ha un'altezza inferiore a 150 cm, consigliamo caldamente l'uso di un adeguato sistema di sicurezza per bambini anche se non più obbligatorio vista l'età del bambino.

Verificare se nell'ambito delle leggi e disposizioni locali sia previsto l'uso obbligatorio di sistemi di sicurezza per bambini.

Non trasportare mai i bambini seduti in grembo agli occupanti durante la marcia. I bambini diventerebbero troppo pesanti da trattenere in caso di impatto.

Per il trasporto di bambini utilizzare sempre i sistemi di sicurezza per bambini idonei al loro peso.

Assicurarsi che il sistema di sicurezza per bambini da montare sia compatibile con il tipo di veicolo.

Assicurarsi che la posizione di montaggio del sistema di sicurezza per bambini all'interno del veicolo sia corretta, vedi tabelle seguenti

Consentire ai bambini di salire e scendere dal veicolo solo dal lato opposto a quello di scorrimento del traffico.

Se il sistema di sicurezza per bambini non viene utilizzato, assicurare il seggiolino con una cintura di sicurezza oppure rimuoverlo dal veicolo.

Avviso Non applicare adesivi sui sistemi di sicurezza per bambini e non coprirli con altri materiali.

I sistemi di sicurezza per bambini che abbiano subito sollecitazioni, in caso di incidente devono essere sostituiti.

Assicurarsi che bambini e neonati siano seduti nei sedili posteriori e che utilizzino sistemi di sicurezza adeguati.

Fino a quando i bambini non sono in grado di utilizzare le cinture, scegliere un sistema di sicurezza adeguato all'età e assicurarsi che venga utilizzato correttamente. Osservare le istruzioni dei sistemi di sicurezza per bambini.

Posizioni di montaggio dei sistemi di sicurezza per bambini

Opzioni consentite per il montaggio di un seggiolino di sicurezza per bambini

Opzioni consentite per il montaggio di un seggiolino di sicurezza per bambini

1 = Se il sistema di sicurezza per bambini viene fissato con una cintura a tre punti, assicurarsi che scorra in avanti dal punto di ancoraggio superiore.
U = Idoneità universale in combinazione con una cintura di sicurezza a tre punti di ancoraggio.
X = Nessun sistema di sicurezza per bambini consentito per questa fascia di peso.

Opzioni consentite per il montaggio di sistema di sicurezza per bambini ISOFIX

Opzioni consentite per il montaggio di sistema di sicurezza per bambini ISOFIX

1) Portare il sedile del passeggero anteriore nella posizione più avanzata o portarlo in avanti fino a quando il sistema di sicurezza per bambini non va a toccare lo schienale del sedile anteriore.
IL = Adatto per sistemi di sicurezza ISOFIX speciali delle categorie "Specifica del veicolo", "Limitata" o "Semiuniversale".
Il sistema di sicurezza ISOFIX deve essere omologato per il tipo specifico di veicolo.
IUF = Adatto per sistemi di sicurezza per bambini ISOFIX montati nel senso di marcia, della categoria Universale, approvati per l'uso in questa fascia di peso.
X = Nessun sistema di sicurezza per bambini ISOFIX approvato per questa fascia di peso.

Fascia di statura e seggiolino ISOFIX

  1. ISO/F3 = Sistema di sicurezza rivolto nel senso di marcia per bambini di statura massima, nella fascia di peso da 9 a 18 kg.
  2. ISO/F2 = Sistema di sicurezza rivolto nel senso di marcia per bambini più piccoli, nella fascia di peso da 9 a 18 kg.

    B1 - ISO/F2X = Sistema di sicurezza rivolto nel senso di marcia per bambini più piccoli, nella fascia di peso da 9 a 18 kg.

  3. ISO/R3 = Sistema di sicurezza rivolto nel senso opposto a quello di marcia per bambini di statura massima nella fascia di peso fino a 18 kg.
  4. ISO/R2 = Sistema di sicurezza rivolto nel senso opposto a quello di marcia per bambini più piccoli nella fascia di peso fino a 18 kg.
  5. ISO/R1 = Sistema di sicurezza rivolto nel senso opposto a quello di marcia per bambini piccoli nella fascia di peso fino a 13 kg.

Sistemi di sicurezza ISOFIX per bambini

Sistemi di sicurezza ISOFIX per bambini

In passato, i seggiolini per bambini venivano fissati al sedile del veicolo per mezzo delle cinture di sicurezza.

Di conseguenza, spesso erano installate o fissate in modo inadeguato per proteggere al meglio i bambini.

Il veicolo è ora dotato di punti di ancoraggio inferiori ISOFIX nei due posti esterni del sedile posteriore e di ancoraggi Top-tether dietro al sedile posteriore (parte posteriore dei poggiatesta nella tre volumi / parte posteriore degli schienali del sedile posteriore nella due volumi) per consentire l'aggancio dei sistemi di sicurezza per bambini ai sedili posteriori.

Per montare un seggiolino per bambini dotato di fissaggi ISOFIX inferiori e Top Tether, seguire le istruzioni fornite con il seggiolino.

Leggere attentamente e seguire le istruzioni contenute nelle seguenti pagine e le istruzioni fornite con la poltroncina per bambini.

La sicurezza del vostro bambino dipende dal rispetto di queste istruzioni! Per eventuali domande o dubbi sul montaggio dei sistemi di ritenuta, contattare il costruttore dei sistemi di ritenuta stessi. In caso di problemi di montaggio, consultare il proprio Riparatore Autorizzato di fiducia.

Montaggio dei sistemi di sicurezza per bambini ISOFIX:

  1. Installare la poltroncina in uno dei posti esterni del sedile posteriore.
  2. Trovare le due posizioni di ancoraggio inferiori. La posizione di ciascun ancoraggio inferiore è indicata da un cerchio sul bordo inferiore dello schienale del sedile posteriore.
  3. Assicurarsi che non ci siano oggetti in prossimità degli ancoraggi inferiori, comprese cinture di sicurezza o relative fibbie. Eventuali corpi estranei potrebbero impedire un fissaggio corretto del seggiolino per bambini agli ancoraggi.
  4. Posizionare la poltroncina per bambini sul sedile, sopra ai due ancoraggi inferiori, e agganciarla agli ancoraggi come indicato nelle istruzioni della poltroncina stessa.
  5. Regolare e fissare la poltroncina per bambini seguendo le istruzioni fornite con la poltroncina.
Attenzione Le poltroncine per bambini inutilizzate possono muoversi in avanti.

Qualora non siano utilizzate, smontare le poltroncine per bambini o fissarle con le cinture di sicurezza.

Avviso Poiché le cinture di sicurezza o le poltroncine per bambini possono diventare molto calde in un veicolo chiuso, verificare la temperatura di sedili e fibbie prima di porvi un bambino.

Avvertenza Utilizzare gli ancoraggi inferiori ISOFIX e gli ancoraggi Top Tether esclusivamente per lo scopo per cui sono stati progettati.

Gli ancoraggi inferiori ISOFIX e Top Tether sono progettati esclusivamente per trattenere poltroncine per bambini predisposte per tali ancoraggi.

Non utilizzare gli ancoraggi inferiori ISOFIX e Top Tether per fissare le cinture di sicurezza degli adulti, cavi o altri oggetti a bordo del veicolo.

In caso contrario, gli ancoraggi inferiori ISOFIX e Top Tether non saranno in grado di fornire una protezione adeguata in caso di incidente, con il pericolo di gravi lesioni personali o morte.

 

Avvertenza Una poltroncina per bambini installata sul sedile anteriore può provocare gravi lesioni o morte.

Non installare mai una poltroncina per bambini rivolta all'indietro sul sedile anteriore di un veicolo dotato di airbag del passeggero.

In caso di attivazione dell'airbag del sedile anteriore, il bambino alloggiato in una poltroncina rivolta all'indietro potrebbe subire lesioni gravi.

Fissare la poltroncina per bambini rivolta all'indietro sul sedile posteriore.

Se possibile, la poltroncina per bambini rivolta in avanti deve essere installata sul sedile posteriore.

In caso di installazione sul sedile del passeggero anteriore, regolare il sedile il più indietro possibile.

 

Attenzione Le poltroncine per bambini full size rivolte all'indietro potrebbero presentare problemi di montaggio.

Per maggiori informazioni sui sistemi di ritenuta per bambini adatti, rivolgersi al proprio Rivenditore.

Montaggio di sistemi di ritenuta per bambini dotati di attacchi inferiori ISOFIX e Top Tether.

Sistemi di sicurezza Top Tether per bambini

Sistemi di sicurezza Top Tether per bambini

<Tre volumi>

Sistemi di sicurezza Top Tether per bambini

<Due volumi>

Per accedere ai punti di ancoraggio Top Tether, procedere come segue:

  1. Rimuovere eventuali corpi estranei attorno ai punti di ancoraggio top tether. Tre volumi: Aprire il coperchio e tirare il punto di ancoraggio verso l'alto. Due volumi: Rimuovere la copertura del vano di carico.
  2. Fissare il fermaglio della cintura di trattenuta del seggiolino per bambini al relativo ancoraggio Top Tether, assicurandosi che la cintura non sia attorcigliata.

    Se la poltroncina viene fissata a un sedile con poggiatesta regolabile e le cintura di trattenuta è doppia, far passare la cintura attorno al poggiatesta.

    Se la poltroncina viene fissata a un sedile con poggiatesta regolabile e le cintura di trattenuta è singola, sollevare il poggiatesta e passare la cintura sotto di esso tra le barre di regolazione del poggiatesta stesso.

  3. Serrare la cintura della poltroncina per bambini seguendo le istruzioni fornite con la poltroncina.
  4. Spingere e tirare la poltroncina per bambini dopo l'installazione per accertarsi che sia fissata saldamente.

Sistemi di sicurezza Top Tether per bambini

<Tre volumi>

Sistemi di sicurezza Top Tether per bambini

<Due volumi>

Avvertenza Accertarsi che il fermaglio sulla cintura del seggiolino sia fissato saldamente all'ancoraggio Top Tether.

Il fissaggio errato può compromettere il funzionamento della cintura e dell'ancoraggio Top Tether.

Sistema airbag

Il sistema airbag è composta da diversi singoli sistemi. Attivandosi, gli airbag si gonfiano in pochi millesimi di secondo. Essi si sgonfiano tanto rapidamente che spesso la loro presenza non vi ...

Oggetti e bagagli

...

Leggi anche:

Hyundai Getz. Vano motore
VANO MOTORE (1,1 SOHC) Vaschetta fluido servosterzo Interruttore di esclusione automatica del carburante (Se installato) Tappo bocchettone riempimento olio motore Serbatoio del liquido ...

Hyundai Getz. Controllo cinghie trasmissione
CONTROLLO CINGHIE TRASMISSIONE (Per motori a benzina) Controllate periodicamente la tensione delle cinghie. Esse non debbono presentare rotture, logorii, o punti eccessivamente consumati. So ...

Mazda 2. Visualizzazione informazioni sul dispositivo Bluetooth audio
1. Usando la manopola di regolazione audio, selezionare il modo visualizzazione informazioni dispositivo abbinato "DEVICE INFO" dal modo "BT SETUP". (Per i dettagli vedi " ...

Veicoli