Peugeot 208: Generalità sui seggiolini per bambini - Sicurezza - Peugeot 208 - Manuale del proprietarioPeugeot 208: Generalità sui seggiolini per bambini

Peugeot 208 / Peugeot 208 - Manuale del proprietario / Sicurezza / Generalità sui seggiolini per bambini

La sicurezza dei bambini, che PEUGEOT ha curato in particolar modo sin dalla fase di progettazione del veicolo, dipende anche dal modo di utilizzo del veicolo.

Per viaggiare con la massima sicurezza, rispettare le seguenti raccomandazioni:

PEUGEOT raccomanda di trasportare i bambini sui sedili posteriori del veicolo:

  • "schienale rivolto verso la strada" fino ai 3 anni di età,
  • "nel senso di marcia" a partire dai 3 anni di età. 

Seggiolino per bambini sul sedile anteriore

(Consultare la legislazione in vigore nel proprio paese prima di collocare il bambino su questo sedile.)

"Schienale rivolto verso la strada"

Schienale rivolto verso la strada

Quando un seggiolino per bambini "con schienale verso la strada" viene collocato sul sedile del passeggero anteriore, regolare il sedile del veicolo nella posizione longitudinale più arretrata, con schienale raddrizzato.

L'airbag frontale lato passeggero deve essere disattivato. Altrimenti, il bambino rischia lesioni gravi o addirittura letali in caso di attivazione dell'airbag. 

"Nel senso di marcia"

Nel senso di marcia

Quando un seggiolino per bambini viene posizionato "nel senso di marcia" sul sedile del passeggero anteriore, occorre regolare il sedile del veicolo nella posizione longitudinale più arretrata, con lo schienale verticale e lasciare l'airbag frontale del passeggero attivato.

Accertarsi che la cintura di sicurezza sia ben tesa.

Per i seggiolini con asta di supporto, accertarsi che questa sia a contatto con il pianale. Se necessario, regolare il sedile del passeggero 

* La regolamentazione sui limiti di velocità è specifica ad ogni Paese. Consultare la legislazione vigente nel proprio Paese.

Nel senso di marcia

Sedile del passeggero regolato nella posizione più sollevata e in posizione longitudinale di massimo arretramento.

Disattivazione dell'airbag frontale passeggero

Non installare mai sistemi di ritenuta per bambini con "schienale rivolto verso la strada" su un sedile protetto da un airbag frontale attivo. Ciò potrebbe provocare la morte del bambino o lesioni molto gravi. 

Disattivazione dell'airbag frontale passeggero

Disattivazione dell'airbag frontale passeggero

L'etichetta delle avvertenze, applicata su entrambi i lati della visiera parasole, riporta nuovamente questa raccomandazione.

Conformemente alla legislazione in vigore, nelle tabelle seguenti questa avvertenza è riportata in tutte le lingue richieste.

Airbag lato passeggero disattivato

Airbag lato passeggero disattivato

Disattivazione dell'airbag frontale passeggero

Disattivazione dell'airbag frontale passeggero

All'inserimento del contatto, questa spia si accende sul quadro strumenti. La spia resta accesa per tutta la durata della disattivazione.

Per garantire la sicurezza dei bambini, quando un seggiolino per bambini "con schienale rivolto verso la strada" viene montato sul sedile del passeggero anteriore, l'airbag frontale passeggero deve assolutamente essere disattivato.

Altrimenti, il bambino rischia lesioni gravi o addirittura letali in caso di attivazione dell'airbag. 

Riattivazione airbag frontale passeggero

Quando si rimuove il seggiolino per bambini con "schienale rivolto verso la strada", a contatto interrotto, portare il comando sulla posizione ON per attivare nuovamente l'airbag e garantire la sicurezza del passeggero anteriore in caso di urto.

Quando il contatto è inserito, questa spia si accende sul quadro strumenti per circa un minuto per segnalare che l'airbag frontale è attivato.

Seggiolino per bambini sul sedile posteriore

"Schienale rivolto verso la strada"

Schienale rivolto verso la strada

Quando un seggiolino per bambini con "schienale rivolto verso la strada" è collocato sul sedile del passeggero posteriore, spostare in avanti il sedile anteriore del veicolo e raddrizzare lo schienale in modo che il seggiolino collocato "con schienale rivolto verso la strada" non tocchi il sedile anteriore del veicolo.

"Nel senso di marcia"

Nel senso di marcia

Quando un seggiolino per bambini è collocato viene montato "nel senso di marcia" su un sedile passeggero posteriore, spostare in avanti il sedile anteriore del veicolo e raddrizzare lo schienale in modo che le gambe del bambino seduto nel seggiolino collocato "nel senso di marcia" non tocchino il sedile anteriore del veicolo.

Accertarsi che la cintura di sicurezza sia ben tesa.

Per i seggiolini con asta, accertarsi che questa sia a contatto con il suolo. Se necessario, regolare il sedile anteriore del veicolo. 

Sedile posteriore centrale

Sedile posteriore centrale

Un seggiolino per bambini con asta non deve mai essere collocato sul sedile del passeggero posteriore centrale.

Seggiolini raccomandati da PEUGEOT

PEUGEOT propone una gamma di seggiolini per bambini da fissare con una cintura di sicurezza a tre punti.

Seggiolini raccomandati da PEUGEOT

Collocazione di un seggiolino per bambini fissato con la cintura di sicurezza

Conformemente alla legislazione europea, questa tabella indica le possibilità di montaggio dei seggiolini per bambini da fissare con una cintura di sicurezza ed omologati nella categoria universale (a) in funzione del peso del bambino e della posizione nel veicolo:

Collocazione di un seggiolino per bambini fissato con la cintura di sicurezza

U sedile adatto alla collocazione di un seggiolino per bambini da fissare con una cintura di sicurezza ed omologato nella categoria "universale", "con schienale rivolto verso la strada" e/o "nel senso di marcia".
U(R) idem U, con il sedile del veicolo regolato nella posizione più alta e nella posizione longitudinale posteriore massima.
U* idem U, raddrizzando lo schienale.
(a) Seggiolino universale per bambini: seggiolino per bambini che può essere collocato in tutti i veicoli con la cintura di sicurezza.
(b) Gruppo 0: dalla nascita a 10 kg. I seggiolini e le culle per neonati non possono essere installati sul sedile del passeggero anteriore.
(c) Consultare la legislazione in vigore nel proprio paese prima di collocare il bambino su questo sedile.
(d) Per installare un seggiolino su un sedile posteriore, rivolto nel senso di marcia o con lo schienale verso la strada, spostare il sedile anteriore in avanti, quindi portare lo schienale in posizione verticale per lasciare spazio a sufficienza per il seggiolino e per le gambe del bambino.
(e) Se un seggiolino "schienale rivolto verso la strada" viene collocato sul sedile del passeggero anteriore, l'airbag frontale lato passeggero deve tassativamente essere disattivato. Altrimenti, il bambino rischia lesioni gravi o addirittura letali in caso di attivazione dell'airbag.

Quando si colloca un seggiolino "nel senso di marcia" sul sedile del passeggero anteriore, l'airbag del passeggero deve rimanere attivato.
(f) Un seggiolino per bambini con asta non deve mai essere collocato su questo sedile.

Rimuovere e conservare l'appoggiatesta, prima di collocare un seggiolino per bambini con schienale su un sedile passeggero. Rimontare l'appoggiatesta dopo aver rimosso il seggiolino. 

Fissaggi "ISOFIX"

Il veicolo è stato omologato secondo la nuova legislazione ISOFIX.

I sedili, riportati in basso, sono dotati di fissaggi compatibili ISOFIX.

Fissaggi ISOFIX

Ogni sedile è dotato di tre anelli:

Fissaggi ISOFIX

Fissaggi ISOFIX

In caso di urto frontale, questo dispositivo limita lo spostamento in avanti del seggiolino.

Questo sistema di ancoraggio ISOFIX garantisce un montaggio affidabile, solido e rapido del seggiolino per bambini all'interno del veicolo.

I seggiolini ISOFIX per bambini sono dotati di due sistemi di bloccaggio che si fissano ai due anelli A.

Alcuni sedili dispongono inoltre di una cinghia alta da fissare all'anello B.

Per fissare il seggiolino alla cinghia alta (TOP TETHER):

Prima di installare un seggiolino per bambini ISOFIX sul sedile posteriore sinistro della panchetta di sedili, spostare la cintura di sicurezza posteriore centrale verso il centro del veicolo, in modo da non intralciare il funzionamento della cintura di sicurezza. 

Un'errata installazione del seggiolino per bambini nel veicolo compromette la sicurezza del bambino in caso di impatto.

Rispettare rigorosamente i consigli per il montaggio indicati nelle istruzioni fornite con il seggiolino. 

Per informazioni sulle possibilità di installazione dei seggiolini ISOFIX nel veicolo, consultare la tabella riassuntiva. 

Seggiolini ISOFIX raccomandati da PEUGEOT

PEUGEOT propone una gamma di seggiolini per bambini ISOFIX commercializzati e omologati per i veicoli.

Per ulteriori istruzioni di montaggio e smontaggio del seggiolini per bambini, consultare le istruzioni fornite dal produttore del seggiolino. 

Seggiolini ISOFIX raccomandati da PEUGEOT

Seggiolini ISOFIX raccomandati da PEUGEOT

Tabella riassuntiva per la posizione dei seggiolini per bambini ISOFIX

In conformità con la regolamentazione europea, questa tabella indica le possibili collocazioni dei seggiolini ISOFIX per bambini sui sedili equipaggiati di ancoraggi ISOFIX.

Nei seggiolini per bambini ISOFIX universali e semiuniversali, la classe di misura ISOFIX del seggiolino per bambini, definita da una lettera compresa tra A e G, è riportata sul seggiolino accanto al logo ISOFIX.

Tabella riassuntiva per la posizione dei seggiolini per bambini ISOFIX

* Sedile del veicolo in una posizione particolare: spostare in avanti i sedili situati davanti al seggiolino per bambini.

IUF: sedile adatto alla collocazione di un seggiolino per bambini Isofix Universale, "nel senso di marcia" che si aggancia con la cinghia alta.
IL-SU: sedile adatto alla collocazione di un seggiolino per bambini Isofix Semi- Universale, di tipo:

X: sedile non adatto alla collocazione di un seggiolino per bambini del gruppo di peso indicato.

Rimuovere e conservare l'appoggiatesta, prima di collocare un seggiolino per bambini con schienale su un sedile passeggero.

Rimontare l'appoggiatesta dopo aver rimosso il seggiolino. 

Airbag

Informazioni generali Sistema progettato per contribuire a rafforzare la sicurezza dei passeggeri (tranne il passeggero posteriore centrale) in caso di urto violento. Gli airbag completano l'azio ...

Consigli

Un'errata installazione del seggiolino per bambini nel veicolo compromette la sicurezza del bambino in caso di impatto. Verificare che la cintura di sicurezza o il dispositivo d'ag ...

Leggi anche:

Chevrolet Aveo. Introduzione
Introduzione La vostra auto è una combinazione di design, tecnologia avanzata, sicurezza, tutela dell'ambiente ed economicità di esercizio. Il presente manuale di uso e manutenzione fornisce t ...

Mazda 2. Cos'è la Stitcher Radio?
La Stitcher*1 Radio è un'applicazione che può essere usata per ascoltare la radio in internet o podcast in streaming. Il contenuto raccomandato viene automaticamente selezionato re ...

Veicoli