Renault ZOE: Comando di velocità - La guida - Renault ZOE - Manuale del proprietarioRenault ZOE: Comando di velocità

Comando di velocità

Il suo funzionamento è simile a quello del cambio automatico.

Leva del cambio 1 Il display 3 sul quadro della strumentazione vi informa sulla posizione della leva del cambio.

P: stazionamento
R: retromarcia
N: folle
D: marcia avanti

L’avviamento del veicolo può essere effettuato solo se il cavo di carica è scollegato dal veicolo.

Comando di velocità

Accensione Per l’avviamento del motore, consultate il paragrafo "Avviamento/spegnimento del motore" del capitolo 2.

Per spostare la leva dalla posizione P, è necessario premere il pedale del freno prima di premere il pulsante di sbloccaggio 2.

Con piede premuto sul pedale del freno (la spia sul display 3 si spegne), spostate la leva da P.

Il veicolo può essere acceso solo se il selettore di velocità è in posizione P.

La leva può essere posizionata su D o R esclusivamente a veicolo fermo, con pedale del freno premuto e pedale dell’acceleratore rilasciato.

Guida

Spostate la leva 1 in posizione D o R.

Il veicolo avanza non appena rilasciate il pedale del freno (senza premere il pedale dell’acceleratore).

Durante la guida, premete più o meno energicamente il pedale dell’acceleratore a seconda della velocità desiderata.

Le luci di retromarcia si illuminano quando è innestata la retromarcia (chiave in posizione di contatto).

Ostacolo alla guida Sul lato conducente, utilizzate esclusivamente sovratappeti adatti al veicolo, in grado di agganciarsi agli elementi preinstallati, e verificatene periodicamente il fissaggio. Non sovrapponete più tappetini. Rischio di incastro dei pedali.

Parcheggio del veicolo Quando il veicolo è fermo, spostate la leva in posizione P: le ruote motrici vengono bloccate meccanicamente dalla trasmissione.

Tirate il freno a mano.

In caso di urto sull’infrastruttura del veicolo durante una manovra (ad esempio: contatto con un paracarro, un marciapiede o altri tipi di arredo urbano) potreste danneggiare il veicolo (ad esempio: deformazione di un asse), il circuito elettrico o la batteria di trazione.

Non toccate gli elementi del circuito o eventuali perdite o liquidi.

Per evitare qualsiasi rischio di incidente, fate controllare al più presto il vostro veicolo da un Rappresentante del marchio.

Rischio di lesioni gravi o di scarica elettrica con conseguenze anche mortali.

Comando di velocità

Anomalia di funzionamento All’avviamento, se la leva è bloccata su P, quando premete il pedale del freno e il pulsante di sbloccaggio 2, è possibile liberarla manualmente. Per effettuare questa operazione, sganciate la protezione 4 alla base della leva.

Premete contemporaneamente il riferimento 7 e il pulsante di sbloccaggio 2 sulla leva.

Freno a mano

Per allentarlo Tirate leggermente la leva 6 verso l’alto, premete il pulsante 5 e accompagnate la leva in basso. Per serrarlo Tirate la leva 6 verso l’alto e verificate che il veicolo sia ben immobilizzato.

Durante la guida, verificate che il freno a mano sia completamente allentato (spia rossa spenta): rischio di surriscaldamento o di deterioramento.

 

A veicolo fermo, in funzione della pendenza e/o del carico del veicolo, può essere necessario aumentare il serraggio di altri due scatti e innestare la posizione P.

Avviamento/Spegnimento del motore

Carta RENAULT con telecomando Quando entrate nel veicolo, inserite a fondo la carta RENAULT nel lettore 2. Per avviare mettete la leva del cambio in posizione P soltanto ; premete il tast ...

Consigli di guida e guida ecologica

Il consumo di carburante è omologato in conformità a un metodo standard e regolamentare. Identico per tutti i costruttori, consente di confrontare i veicoli tra di loro. Il consumo in base all ...

Leggi anche:

Mazda 2. Schermo iniziale
  Icona Funzione ApplicazioniSi possono verificare alcune informazioni come consumo di carburante medio, manutenzione e segnalazioni. Il display dello sche ...

Renault ZOE. Targhetta di identificazione motore/Caratteristica motore
Le indicazioni che figurano sulla targhetta del motore o etichetta A devono essere riportate in tutte le vostre lettere o ordini. (collocazione diversa a seconda del motore) Tipo di motor ...

Veicoli