Renault ZOE: Consigli di guida e guida ecologica - La guida - Renault ZOE - Manuale del proprietarioRenault ZOE: Consigli di guida e guida ecologica

Renault ZOE / Renault ZOE - Manuale del proprietario / La guida / Consigli di guida e guida ecologica

Il consumo di carburante è omologato in conformità a un metodo standard e regolamentare.

Identico per tutti i costruttori, consente di confrontare i veicoli tra di loro. Il consumo in base all’uso reale dipende dalle condizioni di utilizzo del veicolo, dagli equipaggiamenti e dallo stile di guida del conducente. Per ottimizzare i consumi, consultare i consigli di seguito.

A seconda del veicolo, avete a disposizione diverse funzioni che vi consentono di ridurre il consumo di carburante:

Il sistema di navigazione, se il veicolo ne è dotato, completa le informazioni.

La presenza e la visualizzazione di queste informazioni dipendono del tipo di ambiente selezionato.

Consultate il paragrafo "Display e indicatori" del capitolo 1.

Consigli di guida e guida ecologica

Econometro (sul quadro della strumentazione) L’econometro vi consente di conoscere in tempo reale il consumo di energia del veicolo.

Zona di utilizzo A blu "recupero di energia".

Durante la guida, quando sollevate il piede dal pedale dell’acceleratore o quando premete il pedale del freno, in fase di decelerazione, il motore genera corrente elettrica che viene utilizzata per frenare il veicolo e ricaricare la batteria di trazione.

Zona di utilizzo 0 "Neutro" Indica un consumo nullo.

Zona di utilizzo B verde "consumo consigliato" La batteria di trazione fornisce l’energia elettrica necessaria al motore per lo spostamento del veicolo.

Zona di utilizzo C gialla "consumo sconsigliato" Indica un consumo elevato di energia.

Consigli di guida e guida ecologica

Indicatore dello stile di guida Vi informa sullo stile di guida adottato (velocità e anticipo). La segnalazione è indicata dal colore della zona 1 sul quadro della strumentazione.

Sintesi percorso (Driving ECO² Score) Allo spegnimento del motore, la visualizzazione "Sintesi percorso" sul display multimediale 2, per i veicoli che ne sono dotati, vi consente di consultare le informazioni relative al vostro ultimo percorso.

Indica:

Consigli di guida e guida ecologica

Sul quadro della strumentazione o sul display multimediale 2 compaiono:

Sistema di navigazione L’uso delle informazioni disponibili sul sistema di navigazione (informazioni sul traffico, stazione di ricarica più vicina,...) agevolerà il vostro percorso.

Consigli di guida e guida ecologica

Modalità ECO La modalità ECO è una funzione che ottimizza l’autonomia del veicolo. Essa agisce su alcuni utilizzatori del veicolo (riscaldamento, climatizzazione, servosterzo, ecc.) e su alcune operazioni di guida (accelerazione, regolatore di velocità, decelerazione ecc.).

Attivazione della funzione Premete il tasto 3.

La spia 5 ECO compare sul quadro della strumentazione e la parte inferiore di quest'ultimo 4 diventa verde.

Consigli di guida e guida ecologica

Durante la guida è possibile uscire temporaneamente dalla modalità ECO per ripristinare tutte le prestazioni del motore.

Per farlo, premete con decisione e a fondo il pedale dell’acceleratore.

La modalità ECO si riattiva non appena si rilascia il pedale dell’acceleratore.

Con la modalità ECO attivata, la velocità del vostro veicolo è limitata a 90 km/h circa.

Disattivazione della funzione Premete il tasto 3.

La spia 5 ECO si spegne sul quadro della strumentazione e la parte inferiore di quest’ultimo 4 diventa blu.

Ad ogni attivazione o disattivazione della modalità ECO, la funzione regolatore di velocità entra in stand-by. Consultate il paragrafo "Regolatore/limitatore di velocità": funzione regolatore" del capitolo 2.

Comando di velocità

Il suo funzionamento è simile a quello del cambio automatico. Leva del cambio 1 Il display 3 sul quadro della strumentazione vi informa sulla posizione della leva del cambio. P: stazionamento R ...

Gamma di veicoli: consigli

L’autonomia del veicolo è omologata in ciclo misto NEDC (New European Driving Cycle). In base all’uso reale, l’autonomia del veicolo elettrico varia in base a diversi fattori che possono i ...

Leggi anche:

Hyundai Getz. Lavaggio e inceratura
Non lavate la Vostra vettura se è stata a lungo esposta al sole. Asportate polvere e fango con un getto d'acqua ad alta pressione, evitando di strofinare la carrozzeria. Utilizzate prodotti spe ...

Mazda 2. Messaggio indicato sul display*
Se viene visualizzato un messaggio nel display centrale (Audio di tipo B), intraprendere (con calma) l'azione appropriata per il messaggio visualizzato. Fermare immediatamente il veicolo in un ...

Mazda 2. Uso del lettore di Digital Versatile Disc (lettore DVD)*
Inserimento DVD Inserire il DVD nella fessura con l'etichetta rivolta verso l'alto. Il DVD viene inserito automaticamente e viene visualizzato lo schermo menu superiore di disco DVD e con ...

Veicoli