Renault ZOE: Consigli di guida e guida ecologica - La guida - Renault ZOE - Manuale del proprietarioRenault ZOE: Consigli di guida e guida ecologica

Renault ZOE / Renault ZOE - Manuale del proprietario / La guida / Consigli di guida e guida ecologica

Il consumo di carburante è omologato in conformità a un metodo standard e regolamentare.

Identico per tutti i costruttori, consente di confrontare i veicoli tra di loro. Il consumo in base all’uso reale dipende dalle condizioni di utilizzo del veicolo, dagli equipaggiamenti e dallo stile di guida del conducente. Per ottimizzare i consumi, consultare i consigli di seguito.

A seconda del veicolo, avete a disposizione diverse funzioni che vi consentono di ridurre il consumo di carburante:

Il sistema di navigazione, se il veicolo ne è dotato, completa le informazioni.

La presenza e la visualizzazione di queste informazioni dipendono del tipo di ambiente selezionato.

Consultate il paragrafo "Display e indicatori" del capitolo 1.

Consigli di guida e guida ecologica

Econometro (sul quadro della strumentazione) L’econometro vi consente di conoscere in tempo reale il consumo di energia del veicolo.

Zona di utilizzo A blu "recupero di energia".

Durante la guida, quando sollevate il piede dal pedale dell’acceleratore o quando premete il pedale del freno, in fase di decelerazione, il motore genera corrente elettrica che viene utilizzata per frenare il veicolo e ricaricare la batteria di trazione.

Zona di utilizzo 0 "Neutro" Indica un consumo nullo.

Zona di utilizzo B verde "consumo consigliato" La batteria di trazione fornisce l’energia elettrica necessaria al motore per lo spostamento del veicolo.

Zona di utilizzo C gialla "consumo sconsigliato" Indica un consumo elevato di energia.

Consigli di guida e guida ecologica

Indicatore dello stile di guida Vi informa sullo stile di guida adottato (velocità e anticipo). La segnalazione è indicata dal colore della zona 1 sul quadro della strumentazione.

Sintesi percorso (Driving ECO² Score) Allo spegnimento del motore, la visualizzazione "Sintesi percorso" sul display multimediale 2, per i veicoli che ne sono dotati, vi consente di consultare le informazioni relative al vostro ultimo percorso.

Indica:

Consigli di guida e guida ecologica

Sul quadro della strumentazione o sul display multimediale 2 compaiono:

Sistema di navigazione L’uso delle informazioni disponibili sul sistema di navigazione (informazioni sul traffico, stazione di ricarica più vicina,...) agevolerà il vostro percorso.

Consigli di guida e guida ecologica

Modalità ECO La modalità ECO è una funzione che ottimizza l’autonomia del veicolo. Essa agisce su alcuni utilizzatori del veicolo (riscaldamento, climatizzazione, servosterzo, ecc.) e su alcune operazioni di guida (accelerazione, regolatore di velocità, decelerazione ecc.).

Attivazione della funzione Premete il tasto 3.

La spia 5 ECO compare sul quadro della strumentazione e la parte inferiore di quest'ultimo 4 diventa verde.

Consigli di guida e guida ecologica

Durante la guida è possibile uscire temporaneamente dalla modalità ECO per ripristinare tutte le prestazioni del motore.

Per farlo, premete con decisione e a fondo il pedale dell’acceleratore.

La modalità ECO si riattiva non appena si rilascia il pedale dell’acceleratore.

Con la modalità ECO attivata, la velocità del vostro veicolo è limitata a 90 km/h circa.

Disattivazione della funzione Premete il tasto 3.

La spia 5 ECO si spegne sul quadro della strumentazione e la parte inferiore di quest’ultimo 4 diventa blu.

Ad ogni attivazione o disattivazione della modalità ECO, la funzione regolatore di velocità entra in stand-by. Consultate il paragrafo "Regolatore/limitatore di velocità": funzione regolatore" del capitolo 2.

Comando di velocità

Il suo funzionamento è simile a quello del cambio automatico. Leva del cambio 1 Il display 3 sul quadro della strumentazione vi informa sulla posizione della leva del cambio. P: stazionamento R ...

Gamma di veicoli: consigli

L’autonomia del veicolo è omologata in ciclo misto NEDC (New European Driving Cycle). In base all’uso reale, l’autonomia del veicolo elettrico varia in base a diversi fattori che possono i ...

Leggi anche:

Fiat Punto. Dati per l'identificazione
TARGHETTA RIASSUNTIVA DEI DATI DI IDENTIFICAZIONE È applicata sul lato sinistro del pavimento posteriore del vano bagagli fig. 119 e riporta i seguenti dati: B. Numero di omologazione. C. Cod ...

Fiat Punto. Tergicristallo / Tergilunotto
SOSTITUZIONE SPAZZOLE TERGICRISTALLO sollevare il braccio A fig. 115 del tergicristallo, ruotare la spazzola B fig. 116 di 90° intorno al perno C e sfilare la spazzola dal perno stesso mo ...

Veicoli