Hyundai Getz: Sistema di trattenuta per bambini - Caratteristiche della vettura - Hyundai Getz - Manuale del proprietarioHyundai Getz: Sistema di trattenuta per bambini

I bambini che viaggiano a bordo debbono sedere sul sedile posteriore ed indossare sempre un sistema di trattenuta che possa minimizzare il rischio di lesioni in caso di incidente, frenate o manovre improvvise. Dalle statistiche sugli incidenti risulta che i bambini sono più sicuri sul sedile posteriore, con un adeguato sistema di trattenuta allacciato, che non sul sedile anteriore. I bambini di corporatura più grossa debbono utilizzare una delle normali cinture di sicurezza di cui è provvista la vettura.

Per legge, è obbligatorio l'uso di dispositivi di trattenuta di sicurezza per i bambini. Se si trasportano bambini piccoli, è necessario utilizzare gli appositi seggiolini di sicurezza.

I bambini che non sono stati assicurati al sedile in modo adeguato potrebbero rimanere feriti in caso di incidente. Per il trasporto dei bambini più piccoli e dei neonati, si debbono utilizzare gli appositi seggiolini. Prima di acquistare un particolare sistema di trattenuta per bambini, assicurarsi che questo si adatti al sedile ed alle cinture di sicurezza della propria vettura, e che sia della misura adatta al bambino che si deve trasportare. Per installare il sistema di trattenuta per bambini, seguire tutte le istruzioni fornite dal costruttore.

AVVERTENZA:

  •  I sistemi di trattenuta per bambini debbono sempre essere installati sul sedile posteriore. Non installare mai un seggiolino per il trasporto di bambini o neonati sul sedile anteriore.

    In caso d'incidente, infatti, se dovesse entrare in funzione l'airbag laterale del sedile del passeggero anteriore, questo potrebbe procurare gravi lesioni, quando non il decesso, del bambino o del neonato che occupasse tale sedile, anche se legato all'apposito seggiolino. Si raccomanda pertanto di utilizzare il sistema di trattenuta per bambini installandolo esclusivamente sul sedile posteriore del veicolo.

  •  Se il veicolo è rimasto esposto al sole, prima di legare un bambino al sedile con la cintura di sicurezza o con il sistema di trattenuta specifico, controllarne la superficie e le fibbie, in quanto potrebbero avere raggiunto una temperatura molto elevata.
  •  Se non viene utilizzato, il seggiolino di sicurezza per bambini dev'essere fissato con una cintura di sicurezza, per evitare che possa essere scagliato in avanti in caso di una brusca frenata o di un incidente.
  •  I bambini di corporatura troppo grossa per un sistema di trattenuta specifico dovranno sedere sul sedile posteriore allacciando le cinture di sicurezza disponibili.
  •  Verificare sempre che la parte della cintura di sicurezza che passa trasversalmente sul busto del bambino sia posizionata a metà spalla, e mai di traverso sul collo. Perché la cintura di sicurezza possa aderire nel modo migliore al corpo del bambino, si consiglia di farlo sedere più verso il centro del veicolo. La parte della cintura di sicurezza che passa attorno alla vita del bambino dev'essere sempre posizionata il più in basso possibile sui fianchi e deve aderire il meglio possibile al corpo.
  • Se la cintura di sicurezza non aderisce in modo adeguato al bambino, si raccomanda l'uso di un supporto specifico omologato per alzare la posizione da seduto del bambino in modo che questo possa indossare correttamente la cintura di sicurezza.
  •  Durante la marcia, i bambini non debbono mai restare in piedi o inginocchiati sul sedile. 
  • Non utilizzare mai supporti o seggiolini di sicurezza per il trasporto di bambini del tipo che si aggancia allo schienale del sedile, in quanto potrebbero non offrire una sicurezza adeguata in caso d'incidente.
  •  Con il veicolo in movimento, evitare di tenere bambini in braccio, che potrebbero ferirsi gravemente in caso d'incidente o di frenata improvvisa. Anche se la persona che tiene in braccio il bambino ha la cintura di sicurezza allacciata, in caso d'incidente il bambino non sarebbe protetto da alcun sistema di trattenuta.
  •  Qualora il seggiolino di sicurezza non dovesse essere ancorato correttamente, il rischio che il bambino possa subire gravi lesioni o un incidente anche mortale aumenta in modo notevole.

Installazione ai lati sul sedile posteriore

Installazione ai lati sul sedile posteriore

Per installare il sistema di trattenuta per bambini in posizione laterale sul sedile posteriore, srotolare la cintura dal relativo arrotolatore. Installare il sistema di trattenuta per bambini, allacciare la cintura di sicurezza e lasciare che l'arrotolatore ricuperi l'eventuale allentamento della cinghia.

Verificare che il tratto della cintura che generalmente passa attorno alla vita del passeggero sia ben stretta attorno al sistema di trattenuta per bambini, e che il tratto alla spalla della cintura di sicurezza sia posizionato in modo tale che non possa interferire con il capo o con il collo del bambino. Una volta installato il sistema di trattenuta per bambini, tentare di spostarlo in tutte le direzioni per assicurarsi che sia saldamente fissato.

Se si deve stringere la cintura di sicurezza, fare scorrere ancora parte della cintura verso l'arrotolatore. Se si slaccia la cintura di sicurezza, liberandola dalla fibbia, e la si lascia riavvolgere, l'arrotolatore tornerà automaticamente alla sua normale funzione di bloccaggio d'emergenza quando il sedile è occupato da un passeggero.

NOTA:

AVVERTENZA: Non installare mai nessun sistema di trattenuta per bambini sul sedile del passeggero anteriore. In caso d'incidente, infatti, se dovesse entrare in funzione l'airbag laterale del sedile del passeggero anteriore, questo potrebbe procurare gravi lesioni, quando non il decesso, del bambino o del neonato che occupasse tale sedile, anche se legato all'apposito seggiolino. Si raccomanda pertanto di utilizzare il sistema di trattenuta per bambini installandolo esclusivamente sul sedile posteriore del veicolo.

Posizioni di montaggio adatte ai seggiolini di sicurezza per bambini mediante cintura di sicurezza

Utilizzare seggiolini specifici che siano stati omologati ufficialmente e siano adeguati per il trasporto dei vostri bambini. Quando si usano i seggiolini di sicurezza per i bambini, far riferimento alla seguente tabella.

Posizioni di montaggio adatte ai seggiolini di sicurezza per bambini mediante cintura di sicurezza

U : Adatto per i sistemi di trattenuta di categoria “universale” omologati per l’impiego in questa fascia di età.
UF :Adatto per i sistemi di trattenuta di categoria “universale” con posizione del bambino con viso rivolto nel senso di marcia, omologati per l’impiego in questa fascia di età.
L1 : Adatto per il sistema Bebe comfort ELIOS (E2 037014) omologato per l’impiego in questa fascia di età
L2 : Adatto per il sistema PegPerego primo Viaggio (E13 030010) omologato per l’impiego in questa fascia di età.
L3 : Adatto per il sistema Bebe comfort iSEOS (E2 039014) omologato per l’impiego in questa fascia di età.
L4 : Adatto per il sistema GRACO Autobaby (E11 03.44.160) omologato per l’impiego in questa fascia di età.
L5 : Adatto per il sistema Romer Lord Plus (E1 03301136) omologato per l’impiego in questa fascia di età.
L6 : Adatto per il sistema Euro Kids Star (E1 03301127/E1 03301128/E1 03301129) omologato per l’impiego in questa fascia di età.
L7 : Adatto per il sistema BeSafe iZi COMFORT (E4 03443206) omologato per l’impiego in questa fascia di età.
L8 : Adatto per il sistema MAXI-COSI Priori XP (E1 03301153) omologato per l’impiego in questa fascia di età.
L9 : Adatto per il sistema Bebe comfort HiPSOS (E2 031011) omologato per l’impiego in questa fascia di età.
L10:Adatto per “ROMER ISOFIX GR1” omologato per l’impiego in questa fascia di età Omologazione No (E1 R4403301133).
X : Posizione del sedile non adatta per i bambini in questo gruppo allargato.

Uso del sistema di trattenuta di sicurezza per bambini con il sistema a punti di ancoraggio

Uso del sistema di trattenuta di sicurezza per bambini con il sistema a punti di ancoraggio

Per i bambini più piccoli e i neonati si raccomanda vivamente l'uso degli appositi seggiolini. Tali seggiolini per il trasporto dei bambini debbono essere delle dimensioni appropriate ed essere installati seguendo le istruzioni del costruttore. Si raccomanda inoltre d'installare il seggiolino sul sedile posteriore del veicolo, dal momento che tale accorgimento può contribuire in modo determinante alla sicurezza del bambino trasportato. Il vostro veicolo è provvisto di tre elementi di aggancio per i seggiolini di sicurezza per bambini.

Per fissare il sistema di trattenuta di sicurezza per bambini con il sistema a punti di ancoraggio

Sulla cappelliera del sedile posteriore si trovano tre elementi di aggancio per i seggiolini di sicurezza per bambini.

Per fissare il sistema di trattenuta di sicurezza per bambini con il sistema a punti di ancoraggio

  1. Far passare la cinghia del seggiolino di sicurezza per bambini al di sopra dello schienale.

    Per i veicoli con poggiatesta regolabili, far passare la cinghia sotto il poggiatesta e tra le due aste di supporto di quest'ultimo, altrimenti farla passare al di sopra della sommità dello schienale.

  2. Staccare il coperchio dell'area destinata al carico.
  3. Collegare il gancio della cinghia al supporto porta-gancio del seggiolino di sicurezza per bambini, e serrare per assicurare il seggiolino.
AVVERTENZA: Per ragioni di sicurezza, il sedile su cui viene installato il seggiolino di sicurezza per bambini dev'essere posto nella posizione più arretrata, con lo schienale in posizione verticale e non reclinato. 

Per fissare il sistema di trattenuta di sicurezza per bambini con il sistema "ISOFIX" e il sistema a punti di ancoraggio

Per fissare il sistema di trattenuta di sicurezza per bambini con il sistema "ISOFIX" e il sistema a punti di ancoraggio

Il sistema ISOFIX rappresenta un metodo standard per l'attacco dei seggiolini di sicurezza dei bambini, che non richiede più l'uso delle cinture di sicurezza presenti sul veicolo per fissare il seggiolino di sicurezza sul veicolo stesso. Questo consente di fissare il seggiolino in una posizione più sicura e pratica, garantendo allo stesso tempo una installazione più facile e veloce.

I seggiolini di sicurezza per bambini contrassegnati con il marchio ISOFIX possono essere installati solo se omologati per il veicolo specifico in base ai requisiti richiesti dalla normativa ECE-R44. Nel caso del vostro veicolo Hyundai, i seggiolini Hyundai ISOFIX GR 1 / Hyundai Duo / Römer ISOFIX GR 1 e Römer Duo ISOFIX / Britax Duo ISOFIX sono omologati in base ai requisiti richiesti della normativa ECE-R44. Questi seggiolini sono stati sottoposti a testi accurati da parte della Hyundai e il loro uso è consigliato per il vostro veicolo Hyundai.

NOTA: Al momento, solo questi seggiolini sono in regola con le disposizioni della normativa citata. Nel caso in cui altri costruttori riescano a provvedere una certificazione adeguata, la Hyundai provvederà a sottoporre il seggiolino a test accurati e ne consiglierà l'uso a condizione che il seggiolino sia in regola con le disposizioni di legge.

Rivolgersi al proprio concessionario Hyundai per maggiori informazioni a questo proposito.

Per fissare il sistema di trattenuta di sicurezza per bambini con il sistema "ISOFIX" e il sistema a punti di ancoraggio

Su entrambi i lati del sedile posteriore, tra il cuscino e lo schienale, sono installati un paio di punti di ancoraggio ISOFIX insieme ad un elemento di attacco superiore installato nel bagagliaio. Durante l'installazione, il seggiolino deve essere impegnato ai punti di ancoraggio in modo che si senta uno scatto (controllare tirando) e deve essere fissato con la cinghia di attacco superiore nel relativo punto di attacco presente nel bagagliaio. Per l'installazione e l'utilizzo del seggiolino di sicurezza per bambini, seguire scrupolosamente le istruzioni contenute nel manuale d'installazione fornito insieme ai seggiolini di sicurezza ISOFIX.

NOTA: I seggiolini di sicurezza per bambini contrassegnati con il marchio ISOFIX possono essere installati solo se omologati per il veicolo specifico in base alla normativa ECE-R44. Prima di utilizzare un seggiolino per bambini ISOFIX, che sia stato acquistato per l'uso su un altro tipo di veicolo, consultare il proprio concessionario Hyundai per appurare se tale tipo di seggiolino è omologato e se il suo uso è consigliato per il proprio veicolo Hyundai.

Per fissare il seggiolino di sicurezza per bambini

Per fissare il seggiolino di sicurezza per bambini

  1. Per fissare il seggiolino di sicurezza per bambini all'ancoraggio ISOFIX, inserire la linguetta del seggiolino nell'ancoraggio ISOFIX. Controllare che se si senta chiaramente uno scatto.
  2. Collegare saldamente la linguetta della cinghia di trattenuta del seggiolino al relativo elemento di aggancio, assicurando così il seggiolino al sedile. Consultare il paragrafo "Per fissare il sistema di trattenuta di sicurezza per bambini con il sistema a punti di ancoraggio" a pagina 1-32.

AVVERTENZA:

  •  Non installare il seggiolino di sicurezza per bambini in posizione centrale sul sedile posteriore se si vuole utilizzare il sistema di ancoraggio ISOFIX.

    Gli ancoraggi ISOFIX sono installati soltanto in corrispondenza delle due posizioni esterne sinistra e destra del sedile posteriore. Evitare l'uso improprio o la manomissione del sistema per tentare di fissare il seggiolino di sicurezza per bambini nella posizione centrale del sedile posteriore utilizzando gli ancoraggi ISOFIX dei posti a sedere sinistro e destro. In caso di incidente, gli ancoraggi ISOFIX utilizzati impropriamente per fissare il seggiolino di sicurezza nella posizione centrale del sedile posteriore potrebbero non offrire una resistenza sufficiente, rompendosi. Tale rottura può causare gravi lesioni o incidenti anche mortali. 

  • Se si utilizza il sistema "ISOFIX" del veicolo per installare un seggiolino di sicurezza per bambini sul sedile posteriore, si devono allacciare saldamente nelle relative fibbie tutte le piastre o linguette metalliche di chiusura della cintura di sicurezza posteriore del veicolo inutilizzate, e le cinture di sicurezza devono essere ritratte dietro al seggiolino di sicurezza per evitare che il bambino possa aggrapparsi alle cinture di sicurezza srotolate e aggrapparvisi. Le piastre o linguette metalliche delle cinture di sicurezza, se non allacciate, potrebbero offrire una presa al bambino per afferrare le cinture di sicurezza stesse: il bambino seduto nell'apposito seggiolino di sicurezza correrebbe così il rischio di strangolarsi o di subire gravi lesioni o incidenti anche mortali.
  • Non fissare più di un dispositivo di trattenuta per bambini ad un punto di ancoraggio inferiore. Il carico anomalo così creato potrebbe spezzare i punti di ancoraggio o i relativi componenti, causando gravi lesioni o un incidente anche mortale.
  •  Attaccare il seggiolino di sicurezza per bambini ISOFIX o compatibile con il sistema ISOFIX solo nei punti previsti (come illustrato).
  •  Seguire sempre le istruzioni d'installazione e utilizzo fornite dal costruttore del seggiolino di sicurezza per bambini.

Cinture di sicurezza con pretensionatore

Sia il sedile del guidatore, che il sedile del passeggero anteriore della vostra Hyundai, sono equipaggiati con cinture di sicurezza con pretensionatore.

Il pretensionatore ha lo scopo di assicurare la perfetta aderenza delle cinture di sicurezza al corpo del passeggero in occasione di scontri frontali di un certo tipo. Le cinture di sicurezza con pretensionatore possono entrare in funzione con gli airbag.

Per fissare il seggiolino di sicurezza per bambini

La cintura di sicurezza con pretensionatore funziona allo stesso modo della cintura di sicurezza con arrotolatore con bloccaggio di emergenza. Se il veicolo si arresta bruscamente, oppure se il passeggero tenta di piegarsi in avanti troppo rapidamente, l'arrotolatore della cintura si blocca in posizione.

Tuttavia, negli scontri frontali di una determinata violenza, entra in funzione il pretensionatore, che fa aderire più strettamente la cintura di sicurezza al corpo del passeggero

Per fissare il seggiolino di sicurezza per bambini

Il sistema del pretensionatore della cintura di sicurezza è composto principalmente dai seguenti componenti. La posizione di tali componenti è indicata nella figura.

  1. Spia di segnalazione del sistema SRS (airbag)
  2. Complessivo del pretensionatore della cintura di sicurezza
  3. Centralina del sistema SRS

AVVERTENZA: Per sfruttare appieno i vantaggi offerti dalla cintura di sicurezza con pretensionatore:

  1.  E' importante che la cintura di sicurezza sia correttamente allacciata.
  2.  La cintura di sicurezza dev'essere regolata nella giusta posizione. 

NOTA:

ATTENZIONE:

  • Dato che il sensore che fa entrare in funzione l'airbag è collegato alla cintura di sicurezza con pretensionatore, dopo che si è girata su "ON" la chiave dell'avviamento la spia di segnalazione dell'airbag sul cruscotto lampeggerà per circa 6 secondi, per poi spegnersi.
  •  Se la cintura di sicurezza con pretensionatore non funziona correttamente, questa spia di segnalazione s'illumina anche se non vi sono guasti nel sistema SRS (airbag).

    Se, dopo che la chiave dell'avviamento è stata girata su "ON", la spia di segnalazione dell'airbag sul cruscotto non si accende, oppure se rimane accesa dopo avere lampeggiato per circa 6 secondi, o se si accende durante la marcia del veicolo, si raccomanda di portare al più presto il veicolo presso un concessionario Hyundai autorizzato per fare controllare le cinture di sicurezza con pretensionatore o il sistema SRS (airbag). 

AVVERTENZA:

  •  I pretensionatori sono progettati per entrare in azione una sola volta. Dopo l'attivazione, le cinture di sicurezza con pretensionatore debbono essere sostituite. Tutte le cinture di sicurezza, di qualsiasi tipo esse siano, debbono sempre essere sostituite dopo essere state utilizzate in un incidente.
  • Durante l'attivazione, il meccanismo del complessivo delle cinture di sicurezza con pretensionatore raggiunge una temperatura molto elevata. Dopo che è entrato in funzione, lasciare trascorrere diversi minuti prima di maneggiare le cinture di sicurezza con pretensionatore.
  • Non improvvisare interventi di revisione o sostituzione delle cinture di sicurezza con pretensionatore. Questo tipo d'intervento dev'essere eseguito da un concessionario Hyundai autorizzato. 
  • Non urtare, non sottoporre a colpi il complessivo delle cinture di sicurezza con pretensionatore.
  •  Evitare d'improvvisare interventi di manutenzione o riparazione sul sistema delle cinture di sicurezza con pretensionatore.
  • La manipolazione impropria delle cinture di sicurezza con pretensionatore, e il mancato rispetto delle raccomandazioni di non colpire, modificare, revisionare, sostituire o riparare le cinture di sicurezza con pretensionatore può dare luogo ad un funzionamento non corretto od all'attivazione inaspettata del sistema, con gravi conseguenze per le persone.
  •  Tenere sempre allacciate le cinture di sicurezza durante la marcia del veicolo.

Cinture di sicurezza

REGOLAZIONE IN ALTEZZA CINTURE DI SICUREZZA È possibile regolare l'altezza dell'ancoraggio della cintura alla spalla in 4 posizioni. Qualora la cintura di sicurezza sia regolata ad una alte ...

Sistema aggiuntivo di sicurezza a trattenuta (con air bag)

La vostra Hyundai è equipaggiata con un sistema di trattenuta supplementare (SRS Airbag). La presenza di questo sistema a bordo del veicolo è segnalata dalle lettere "SRS AIR BAG" stampiglia ...

Leggi anche:

Mazda 2. Illuminazione cruscotto
Quando si accendono le luci di posizione anteriori con l'accensione commutata su ON, la luminosità del cruscotto viene attenuata. NOTA Quando si accendono le luci di posizione anteriori, ...

Mazda 2. Ricezione di messaggi e risposta (disponibile solo per telefoni compatibili con l'applicazione E-mail/SMS)
I messaggi SMS (Short Message Service) e le E-mail che si ricevono dai dispositivi collegati si possono scaricare, visualizzare e aprire (leggere tramite il sistema). Si può inoltre chiam ...

Mazda 2. Ubicazione ruota di scorta e attrezzi
NOTA Il veicolo può essere dotato o meno di ruota di scorta, martinetto e chiave a menaruola. Per i dettagli consultare un Riparatore Autorizzato Mazda. La ruota di scorta e gli attrezzi ...

Veicoli