Lancia Ypsilon: Avviamento di emergenza - In emergenza - Lancia Ypsilon - Manuale del proprietarioLancia Ypsilon: Avviamento di emergenza

In caso di batteria scarica, è possibile effettuare un avviamento d'emergenza utilizzando dei cavi e la batteria di un'altra vettura oppure servendosi di una batteria portatile.

AVVERTENZE

Non utilizzare una batteria ausiliaria o qualunque altra fonte di alimentazione esterna con una tensione superiore ai 12V: si potrebbero danneggiare la batteria, il motorino di avviamento, l'alternatore o l'impianto elettrico della vettura.

Non tentare l'avviamento d'emergenza se la batteria è congelata. La batteria potrebbe rompersi od esplodere!

AVVIAMENTO CON BATTERIA AUSILIARIA

Se la batteria è scarica, è possibile avviare il motore utilizzando un'altra batteria , con capacità uguale o poco superiore rispetto a quella scarica.

Per effettuare l'avviamento procedere come segue fig. 113:

AVVIAMENTO CON BATTERIA AUSILIARIA

Per versioni dotate di sistema Start&Stop, per effettuare la procedura di avviamento con batteria ausiliaria vedere quanto descritto al paragrafo “Sistema Start&Stop” nel capitolo “Conoscenza della vettura”.

Se dopo alcuni tentativi il motore non si avvia, non insistere ulteriormente ma rivolgersi alla Rete Assistenziale Lancia.

AVVERTENZA Non collegare direttamente i morsetti negativi delle due batterie: eventuali scintille possono incendiare il gas detonante che potrebbe fuoriuscire dalla batteria. Se la batteria ausiliaria è installata su un'altra vettura, occorre evitare che tra quest'ultima e la vettura con batteria scarica vi siano parti metalliche accidentalmente a contatto.

ATTENZIONE Questa procedura di avviamento deve essere eseguita da personale esperto poiché manovre scorrette possono provocare scariche elettriche di notevole intensità. Inoltre il liquido contenuto nella batteria è velenoso e corrosivo, evitarne il contatto con la pelle e gli occhi. Si raccomanda di non avvicinarsi alla batteria con fiamme libere o sigarette accese e di non provocare scintille.

Togliere qualsiasi oggetto metallico (ad es. anelli, orologi, braccialetti), che potrebbe provocare un contatto elettrico accidentale e provocare gravi lesioni.

 

ATTENZIONE Evitare rigorosamente di impiegare un carica batteria rapido per l'avviamento d'emergenza: si potrebbero danneggiare i sistemi elettronici e le centraline di accensione e alimentazione motore.

Non collegare il cavo al morsetto negativo (–) della batteria scarica. La scintilla che ne deriverebbe potrebbe causare l'esplosione della batteria e provocare gravi lesioni. Utilizzare esclusivamente il punto di massa specifico; non utilizzare nessun'altra parte metallica esposta.

Kit "Fix&Go automatic"

DESCRIZIONE È ubicato nel bagagliaio in un apposito contenitore. Nel contenitore sono presenti anche il cacciavite e l'anello di traino. Il kit fig. 111 comprende inoltre: una bomboletta A ...

Sistema blocco combustibile

SISTEMA BLOCCO COMBUSTIBILE Interviene in caso d'urto provocando: l'interruzione dell'alimentazione di combustibile con conseguente spegnimento del motore; lo sblocco automatico delle porte; ...

Leggi anche:

Ford Fusion. Compatibilità elettromagnetica
AVVERTENZE Il veicolo è stato testato e certificato in conformità alle norme sulla compatibilità elettromagnetica (72/245/EEC, Norma UN ECE 10 o ad altre prescrizioni locali vige ...

Chevrolet Aveo. Sistema airbag
Il sistema airbag è composta da diversi singoli sistemi. Attivandosi, gli airbag si gonfiano in pochi millesimi di secondo. Essi si sgonfiano tanto rapidamente che spesso la loro presenza non vi ...

Lancia Ypsilon. Cofano motore
APERTURA Procedere come segue: tirare la leva A fig. 29 nel senso indicato dalla freccia; spostare verso sinistra la leva B fig. 30 come indicato in figura; sollevare il cofano e ...

Veicoli