Mazda 2: Fermare immediatamente il veicolo in un luogo sicuro - Se una spia luminosa si accende o
lampeggia - Segnalazioni luminose e spie
acustiche - In caso di guasto - Mazda 2 - Manuale del proprietarioMazda 2: Fermare immediatamente il veicolo in un luogo sicuro

Se si accende una delle spie luminose indicate di seguito, il sistema potrebbe essere malfunzionante. Fermare immediatamente il veicolo in un luogo sicuro e contattare un Riparatore Autorizzato Mazda.

Segnalazione Spia

Spia luminosa sistema frenante

La spia ha le seguenti funzioni:

Spia freno di stazionamento/Ispezione spia luminosa

La segnalazione luminosa si accende quando il freno di stazionamento è inserito e l'accensione è commutata su START o ON. Si spegne quando il freno di stazionamento è completamente rilasciato.

Spia livello fluido freni basso

Se la spia luminosa freno resta accesa nonostante il freno di stazionamento sia rilasciato, significa che il livello del fluido freni è basso o che potrebbe esserci un problema nel sistema frenante. Parcheggiare immediatamente il veicolo in un luogo sicuro e contattare un tecnico specializzato, noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

ATTENZIONE Non viaggiare con la spia luminosa del sistema frenante accesa. Contattare un riparatore specializzato, noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda, per far controllare i freni il prima possibile: Viaggiare con la spia luminosa del sistema frenante accesa è pericoloso. Significa che i freni non funzionano o potrebbero smettere di funzionare da un momento all'altro. Se la spia resta accesa e si è verificato che il freno di stazionamento è completamente rilasciato, far controllare il sistema frenante immediatamente.

AVVERTENZA In aggiunta, la capacità di frenata potrebbe risultare ridotta rendendo necessario premere il pedale freno con più forza rispetto al solito per arrestare il veicolo.

Spia sistema di distribuzione elettronica forza frenante (sistema EBD)

Se la centralina del sistema di distribuzione elettronica della forza frenante stabilisce che alcuni componenti stanno funzionando in modo anomalo, può comandare l'accensione contemporanea della spia luminosa del sistema frenante e della spia luminosa ABS. Il problema risiede probabilmente nel sistema di distribuzione elettronica della forza frenante.

ATTENZIONE Non viaggiare con la spia luminosa ABS e la spia luminosa sistema frenante entrambe accese. Far trainare il veicolo presso un riparatore specializzato, noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda, per far controllare i freni il prima possibile: Viaggiare con la spia luminosa ABS e la spia luminosa sistema frenante entrambe accese è pericoloso.

Quando entrambe le spie sono accese, in caso di frenata di emergenza le ruote posteriori potrebbero bloccarsi più rapidamente di quanto non avviene normalmente.

Spia luminosa sistema di carica

Se la spia luminosa si accende durante la marcia, significa che c'è un problema nel generatore o nel sistema di carica.

Accostare e parcheggiare fuori dal traffico. Consultare un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

AVVERTENZA Non proseguire il viaggio quando si accende la spia luminosa del sistema di carica in quanto il motore potrebbe spegnersi all'improvviso.

Spia luminosa olio motore

Questa spia luminosa indica che la pressione dell'olio motore è bassa.

AVVERTENZA Non tenere acceso il motore se la pressione dell'olio è bassa. Altrimenti il motore potrebbe subire gravi danni.

Se si accende la segnalazione luminosa o se la spia indicazione viene visualizzata durante la guida:

  1. Accostare e parcheggiare fuori dal traffico su una superficie in piano.
  2. Spegnere il motore ed attendere 5 minuti per consentire all'olio di ritornare nella coppa.
  3. Controllare il livello dell'olio motore 6-30. Se è basso, aggiungere la quantità di olio motore appropriata avendo cura di non eccedere.

AVVERTENZA Non tenere acceso il motore se il livello dell'olio è basso. Altrimenti il motore potrebbe subire gravi danni.

4. Avviare il motore e controllare la spia luminosa.

Se la segnalazione luminosa resta accesa nonostante il livello dell'olio sia normale o sia stato rabboccato, spegnere immediatamente il motore e far trainare il veicolo presso un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

Spia luminosa temperatura refrigerante motore alta

La spia lampeggia quando la temperatura del refrigerante motore è estremamente elevata e resta accesa se la temperatura aumenta ulteriormente.

Comportamento da seguire

Spia lampeggiante

Limitare la velocità, in modo da ridurre il carico del motore, e raggiungere il primo posto ove è possibile fermare il veicolo in sicurezza, quindi attendere che il motore si raffreddi.

Spia accesa

Ciò indica un rischio di surriscaldamento. Parcheggiare immediatamente il veicolo in un luogo sicuro e arrestare il motore.

Vedi Surriscaldamento

AVVERTENZA Non viaggiare con la spia luminosa temperatura refrigerante motore alta accesa. Si potrebbe danneggiare il motore.

Indicatore luminoso di servosterzo malfunzionante

La segnalazione luminosa si accende/lampeggia se si verifica un malfunzionamento nel servosterzo elettrico.

Se la segnalazione luminosa si accende/lampeggia, fermare il veicolo in un luogo sicuro e non azionare il volante. Se dopo qualche tempo la segnalazione luminosa si spegne, non ci sono problemi. Se la segnalazione luminosa resta accesa/lampeggia in continuazione, contattare un riparatore specializzato, noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

NOTA

  • Se l'indicatore luminoso si accende/lampeggia, il servosterzo non potrà operare normalmente. Se si verifica questa situazione, il volante rimane operativo anche se risulta più duro da sterzare o potrebbe vibrare quando si sterza.
  • Girare ripetutamente il volante a sinistra e destra mentre il veicolo è fermo o si muove molto lentamente farà sì che il sistema servosterzo entri in modalità di protezione, facendo risultare la sterzata più dura, ma questo non è un sintomo di malfunzionamento. Se ciò accade, parcheggiare il veicolo in una posizione sicura e attendere qualche minuto che il sistema torni alla normalità.

Se una spia luminosa si accende o lampeggia

segnalazione luminosa. Se la segnalazione luminosa si spegne non ci sono problemi, tuttavia se la segnalazione luminosa non si spegne oppure si accende/lampeggia nuovamente, consultare un Ripara ...

Far controllare il veicolo da un Riparatore Autorizzato Mazda

Se si accende/lampeggia una delle spie luminose indicate di seguito, il sistema potrebbe essere malfunzionante. Far controllare il veicolo da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di ri ...

Leggi anche:

Mazda 2. Suggerimenti per la guida
ATTENZIONE Non permettere che il veicolo si muova in direzione opposta alla direzione selezionata con la leva selettrice: Non permettere che il veicolo si muova all'indietro quando la leva selett ...

Mazda 2. Contagiri*
Il contagiri indica il regime di rotazione del motore in migliaia di giri al minuto. AVVERTENZA Non lasciare che il regime del motore arrivi nella ZONA ROSSA del contagiri. Il motore potrebbe ...

Renault ZOE. Equipaggiamenti mulltimediali
La presenza e la collocazione di questi equipaggiamenti dipendono dal veicolo. Touch screen multimediale; Prese multimediali; Comando vocale; Comando al volante; Microfono. Con ...

Veicoli