Seat Ibiza: Batteria del veicolo - Controlli e rabbocchi periodici - Consigli - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Batteria del veicolo

Avvertenze relative all'uso della batteria

Proteggere gli occhi!

L'acido della batteria è fortemente corrosivo. Indossare guanti e occhiali protettivi!

Sono proibiti: il fuoco, le scintille, la luce non schermata e il fumo!

Quando la batteria è sotto carica si forma una miscela di gas altamente esplosiva!

Non lasciare avvicinare mai dei bambini alla batteria e al relativo acido.

ATTENZIONE Quando si effettuano lavori alla batteria o all'impianto elettrico sussiste il pericolo di lesioni, ustioni da acido, infortuni e incendio.

  • Proteggere gli occhi! L'acido o le particelle contenenti piombo non devono entrare in contatto con gli occhi, con la pelle o con gli indumenti.
  • L'acido della batteria è fortemente corrosivo.

    Indossare guanti e occhiali protettivi. Non inclinare la batteria perché l'acido potrebbe gocciolare dai fori che permettono la fuoriuscita dei gas prodotti nella batteria.

  • Lavare subito e per alcuni minuti gli occhi colpiti da eventuali spruzzi di acido, usando abbondante acqua pulita. Dopodiché consultare immediatamente un medico. Neutralizzare immediatamente gli spruzzi di acido sulla pelle o sugli indumenti con acqua saponata e risciacquare abbondantemente. Se è stato ingerito dell'acido, consultare immediatamente un medico.
  • Sono proibiti: il fuoco, le scintille, la luce non schermata e il fumo. Evitare la formazione di scintille quando si maneggiano i cavi e gli apparecchi elettrici o in caso di scariche elettrostatiche. Non mettere mai in cortocircuito i poli della batteria. Pericolo di lesioni per via di scintille cariche d'energia.
  • Quando la batteria è sotto carica si forma una miscela di gas altamente esplosiva. Ricaricare la batteria solo in locali ben aerati.
  • Non lasciare avvicinare mai dei bambini alla batteria e al relativo acido.
  • Prima di iniziare qualsiasi tipo di lavoro sull'impianto elettrico, arrestare il motore e spegnere il quadro e tutti i dispositivi elettrici.

    Staccare il cavo negativo dalla batteria.

    Quando si cambia una lampadina è sufficiente spegnerla prima di procedere alla sostituzione.

  • Prima di scollegare la batteria disattivare l'impianto di allarme antifurto, aprendo le serrature del veicolo! In caso contrario scatta l'allarme.
  • Quando si stacca la batteria dalla rete di bordo, si deve scollegare prima il cavo negativo e poi quello positivo.
  • Prima di ricollegare la batteria, spegnere tutti i dispositivi elettrici. Riallacciare prima il cavo positivo e poi quello negativo. Prestare attenzione a non scambiare i cavi tra di loro perché c'è il rischio che prendano fuoco!
  • Non mettere mai sotto carica una batteria congelata o scongelata. Pericolo di esplosione e di lesioni! Una volta congelata, una batteria non può più essere riutilizzata. Una batteria scarica può gelare già a temperature vicine a 0°C (+32°F).
  • Assicurarsi che i tubi di uscita dei gas siano sempre ben fissati alla batteria.
  • Non usare batterie danneggiate. Pericolo di esplosione! Sostituire subito le batterie danneggiate.

 

ATTENZIONE

  • Non staccare mai la batteria con il quadro o il motore acceso perché si possono danneggiare dei componenti elettronici o l'impianto elettrico.
  • Non esporre la batteria per lungo tempo alla luce del giorno, per preservarla dagli effetti negativi dei raggi ultravioletti.
  • Se il veicolo non verrà usato per un lungo periodo durante l'inverno, è consigliabile proteggere la batteria dal gelo, onde evitare che "si congeli", diventando poi inservibile.

Spia di avvertimento

Spia di avvertimento

La spia si accende all'accensione del quadro.

Deve spegnersi subito dopo l'accensione del motore.

L'accensione della spia mentre il veicolo è in movimento segnala che l'alternatore non carica più la batteria. In tal caso recarsi immediatamente alla più vicina officina.

Per evitare che la batteria si scarichi, si raccomanda di spegnere tutti i dispositivi elettrici non strettamente necessari.

Controllo del livello dell'elettrolito della batteria

Il livello dell'acido deve essere controllato periodicamente, specialmente quando si percorrono molti chilometri o quando il veicolo circola in paesi dal clima caldo oppure quando la batteria è stata utilizzata già da diversi anni.

Per conoscere la posizione della batteria si veda la figura relativa nel vano motore.

La finestrella circolare ("occhio magico)" cambia colore in rapporto al livello di carica o al livello dell'elettrolito della batteria.

Si distinguono due colori:

Carica o sostituzione della batteria

La batteria non richiede manutenzione ma viene ciononostante controllata regolarmente nell'ambito dei regolari interventi di manutenzione.

Per eseguire dei lavori alla batteria del veicolo occorrono specifiche conoscenze tecniche.

Se si usa il veicolo spesso per brevi tragitti e lo si lascia per lunghi periodi inutilizzato, è consigliabile far controllare la batteria da un'officina specializzata anche fra una scadenza di manutenzione e un'altra.

Se si hanno dei problemi di avviamento perché la batteria non è sufficientemente carica, l'anomalia può anche essere dovuta ad un imperfetto funzionamento della batteria stessa.

In questo caso si consiglia di rivolgersi ad un Service Center per verificare lo stato della batteria ed effettuare l'eventuale ricarica o sostituzione.

Ricarica della batteria La ricarica di una batteria deve essere effettuata da un'officina specializzata, perché l'avanzato livello tecnologico, che caratterizza questo tipo di batteria, esige l'impiego di un limitatore di tensione.

Sostituzione della batteria La batteria utilizzata per il veicolo è stata concepita espressamente per il tipo di alloggiamento previsto ed è dotata di speciali dispositivi di sicurezza.

Le batterie originali SEAT soddisfano i requisiti di manutenzione, prestazione e sicurezza del veicolo

ATTENZIONE

  • Si raccomanda di utilizzare esclusivamente un tipo di batteria che non richieda manutenzione, che sia resistente ai cicli di scarica e conforme alle norme T 825 06 e VW 7 50 73.

    Tale norma non deve essere antecedente all'agosto 2001.

  • Prima di eseguire qualsiasi lavoro alle batterie occorre leggere ed osservare le avvertenze  in Avvertenze relative all'uso della batteria a.

 

Per il rispetto dell'ambiente Le batterie contengono sostanze tossiche, come per esempio l'acido solforico e il piombo.

Per questo devono essere smaltite in conformità alle norme vigenti in materia e non essere assolutamente gettate fra i rifiuti domestici.

Serbatoio tergicristalli

Verificare e rabboccare il livello del serbatoio del tergicri L'impianto lavacristalli riceve il liquido dall'apposito serbatoio situato nel vano motore. Ha una capacità di circa 3 litri. Il ser ...

Ruote

...

Leggi anche:

Lancia Ypsilon. Sistema start&stop
Il sistema Start&Stop arresta automaticamente il motore ogni volta che la vettura è ferma e lo riavvia quando il guidatore intende riprendere la marcia. Ciò aumenta l’efficienza della vett ...

Fiat Punto. Le chiavi
CHIAVE MECCANICA L’inserto metallico della chiave aziona il dispositivo di avviamento, la serratura porte, l'apertura/chiusura del tappo serbatoio combustibile (per versioni/ mercati, dove prev ...

Renault ZOE. Carta RENAULT: pila
Sostituzione della pila Quando il messaggio "Pila carta debole" compare sul quadro della strumentazione, sostituite la pila della scheda RENAULT, premete il pulsante 1 tirando la chiave di emerg ...

Veicoli