Seat Ibiza: Posizione corretta dei passeggeri del veicolo - Guida sicura - Sicurezza - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Posizione corretta dei passeggeri del veicolo

Seat Ibiza / Seat Ibiza - Manuale del proprietario / Sicurezza / Guida sicura / Posizione corretta dei passeggeri del veicolo

Posizione a sedere corretta del conducente

La distanza corretta tra il conducente e il volante
Fig. 94 La distanza corretta tra il conducente e il volante

Corretto posizionamento del poggiatesta del conducente
Fig. 95 Corretto posizionamento del poggiatesta del conducente

Per una maggiore sicurezza e per ridurre gli effetti di un eventuale incidente, consigliamo al conducente di attenersi alle seguenti indicazioni:

Regolazione del sedile del conducente.

ATTENZIONE

  • Un sedile di guida posizionato male può costituire un grave rischio per l'incolumità di chi è al volante.
  • Posizionare il sedile di guida in modo tale che tra lo sterno del conducente e il centro del volante ci sia una distanza di almeno 25 cm  fig. 94. Se si sta seduti a meno di 25 centimetri di distanza non si può essere protetti con adeguata efficacia dal sistema degli airbag.
  • Se per ragioni legate ad una particolare costituzione fisica non si riesce a tenere una distanza di almeno 25 cm dal volante, occorre rivolgersi ad un'officina specializzata, dove potrà essere valutata l'opportunità di apportare delle modifiche al veicolo.
  • Mentre si guida entrambe le mani vanno tenute sulla parte esterna del volante (posizione "nove e un quarto"). In questo modo ci sono meno rischi di riportare lesioni in caso di apertura dell'airbag del conducente.
  • Non tenere mai il volante in posizione "ore dodici", né afferrarlo in altro modo non corretto (per esempio al centro). In tali casi, infatti, in caso di apertura dell'airbag del conducente si potrebbero subire lesioni alle braccia, alle mani e alla testa.
  • Per ridurre il rischio di subire lesioni in caso di manovre brusche o di incidenti, si deve evitare di tenere eccessivamente inclinato all'indietro lo schienale del sedile. Affinché il sistema degli airbag e le cinture di sicurezza possano adempiere nel modo più efficace alla loro funzione protettiva, è necessario che lo schienale del sedile sia tenuto in posizione eretta e che il conducente indossi correttamente la cintura.
  • Posizionare correttamente il poggiatesta in modo che garantisca la massima protezione.

Regolazione della posizione del volante

Leggere attentamente le informazioni integrative  (

ATTENZIONE

  • Per non compromettere la sicurezza di guida, regolare la posizione del volante soltanto a veicolo fermo!
  • Spingere la leva con fermezza verso l'alto in modo che la posizione del volante non si modifichi accidentalmente durante la guida: pericolo di incidente!
  • Assicurarsi di poter raggiungere e afferrare agevolmente la parte superiore del volante: pericolo di incidente!
  • Orientando il volante più verso il proprio volto, si riduce l'effetto protettivo dell'airbag del conducente in caso di incidente. Accertarsi quindi che il volante sia preferibilmente rivolto verso il torace.

Posizione a sedere corretta del passeggero

Per una maggior sicurezza e per ridurre gli effetti negativi di un eventuale incidente, consigliamo al passeggero sul sedile anteriore di seguire le seguenti indicazioni:

In casi eccezionali   è possibile disattivare l'airbag del passeggero anteriore.

Regolazione del sedile del passeggero.

ATTENZIONE

  • Assumendo una posizione a sedere scorretta, il passeggero sul sedile anteriore espone a gravi rischi la propria incolumità.
  • Il sedile va posizionato in modo che tra il torace della persona e la plancia ci sia una distanza di almeno 25 cm. Se si sta seduti a meno di 25 centimetri di distanza non si può essere protetti con adeguata efficacia dal sistema degli airbag.
  • Se per ragioni legate ad una particolare costituzione fisica non si riesce a tenere una distanza di almeno 25 cm dal volante, occorre rivolgersi ad un'officina specializzata, dove potrà essere valutata l'opportunità di apportare delle modifiche al veicolo.
  • Durante la marcia si devono tenere sempre i piedi nel vano piedi antistante il sedile e mai appoggiati sulla plancia portastrumenti, sui sedili o fuori dal finestrino. Se si assume una posizione a sedere non corretta ci si espone a un rischio più elevato di subire gravi lesioni a seguito di manovre improvvise o di incidenti.

    In caso di apertura degli airbag, una posizione a sedere non corretta può avere conseguenze fatali.

  • Per ridurre il rischio di subire lesioni in caso di manovre brusche o di incidenti si deve evitare di tenere eccessivamente inclinato all'indietro lo schienale del sedile. Affinché il sistema degli airbag e le cinture di sicurezza possano adempiere nel modo più efficace alla loro funzione protettiva, è necessario che lo schienale del sedile sia tenuto in posizione eretta e che il passeggero indossi correttamente la cintura. Più lo schienale è inclinato all'indietro, maggiore è il pericolo derivante dal posizionamento errato della cintura di sicurezza e dalla scorretta posizione a sedere.
  • Posizionare correttamente il poggiatesta in modo che questo sia in grado di espletare la massima funzione protettiva.

Posizione corretta dei passeggeri dei sedili posteriori

Onde prevenire una parte dei rischi derivanti da eventuali manovre brusche o incidenti, i passeggeri seduti sui sedili posteriori devono seguire le seguenti istruzioni:

ATTENZIONE

  • Assumendo una posizione a sedere scorretta, i passeggeri che occupano i sedili posteriori si espongono al rischio di subire gravi lesioni.
  • Posizionare correttamente il poggiatesta in modo che questo sia in grado di espletare la massima funzione protettiva.
  • Affinché le cinture di sicurezza possano espletare nel modo più efficace la loro funzione protettiva è necessario che siano allacciate correttamente da tutti i passeggeri e che gli schienali dei sedili si trovino in posizione eretta. Una postura non eretta e la cattiva disposizione del nastro della cintura aumentano per i passeggeri sui sedili posteriori il rischio di eventuali lesioni.

Esempi di posizioni non corrette

Le cinture di sicurezza possono offrire la loro migliore protezione solo se utilizzate correttamente.

L'efficienza delle cinture di sicurezza si riduce notevolmente se si tiene una posizione a sedere non corretta e aumenta il rischio di lesioni in caso di posizionamento scorretto del nastro della cintura di sicurezza.

Il conducente del veicolo è responsabile della sicurezza di tutti i passeggeri a bordo e in particolare di quella dei bambini.

– Non si deve mai permettere a nessun passeggero di assumere una posizione a sedere non corretta quando il veicolo è in movimento.

Nell'elenco che segue sono riportati degli esempi di posizioni errate che potrebbero rappresentare un rischio per l'incolumità dei passeggeri. L'elenco non può certo definirsi completo, tuttavia è utile per rendersi conto dell'importanza della questione.

A veicolo in movimento:

ATTENZIONE

  • Ogni posizione a sedere scorretta aumenta il rischio di procurarsi gravi lesioni.
  • Se si sta seduti in una posizione sbagliata ci si espone al pericolo di subire lesioni mortali in caso di entrata in funzione degli airbag.
  • Assumere, prima di partire, la posizione corretta e mantenerla durante la guida. Prima di partire, ricordare ogni volta ai passeggeri di assumere una posizione a sedere corretta e di mantenerla sempre durante il viaggio, Posizione corretta dei passeggeri del veicolo

Regolazione corretta dei poggiatesta anteriori

Poggiatesta posizionato correttamente, vista frontale e laterale
Fig. 96 Poggiatesta posizionato correttamente, vista frontale e laterale

Se posizionati correttamente, i poggiatesta svolgono un'importante funzione protettiva, contribuendo a ridurre i rischi di lesioni nella maggior parte dei casi di incidenti.

ATTENZIONE

  • Viaggiare senza poggiatesta o con i poggiatesta regolati non correttamente rende più elevato il rischio di lesioni gravi. In caso di incidente, la regolazione scorretta dei poggiatesta aumenta il rischio di lesioni in caso di frenate brusche o manovre improvvise e potrebbe avere conseguenze anche mortali.
  • L'altezza del poggiatesta va sempre regolata in base alla statura della persona che occupa il sedile.

Regolazione corretta dei poggiatesta posteriori

Fig. 97 Poggiatesta in posizione di utilizzo.
Fig. 97 Poggiatesta in posizione di utilizzo.

Etichetta di avvertimento della posizione del poggiatesta
Fig. 98 Etichetta di avvertimento della posizione del poggiatesta

Se posizionati correttamente, i poggiatesta posteriori svolgono un'importante funzione protettiva, contribuendo a ridurre i rischi di lesioni nella maggior parte dei casi di incidenti

Poggiatesta posteriori

ATTENZIONE

  • In nessun caso i passeggeri sui sedili posteriori devono viaggiare con i poggiatesta in posizione di non utilizzo. Si veda l'etichetta di avvertimento posta sul vetro del finestrino fisso posteriore laterale  fig. 98.
  • Non invertire il poggiatesta centrale con i due laterali e viceversa. Pericolo di lesioni in caso di incidente!

 

ATTENZIONE Seguire le istruzioni sulla regolazione dei poggiatesta.

Consigli per la guida

Prima di mettere in moto il veicolo Per la propria sicurezza e quella dei passeggeri, prima di partire si consiglia di osservare quanto segue: Accertarsi che le luci e gli indicatori di direzio ...

Zona dei pedali

Pedali Accertarsi che i pedali di frizione, freno e acceleratore possano essere sempre premuti a fondo senza impedimento alcuno. Accertarsi che i pedali tornino nella posizione iniziale senza ...

Leggi anche:

Fiat Punto. Cambio manuale
Per inserire le marce, premere a fondo il pedale della frizione e mettere la leva del cambio nella posizione desiderata (lo schema per l'inserimento delle marce è riportato sull'impugnatura della ...

Hyundai Getz. Protezione della carrozzeria
La Vostra vettura è stata realizzata per resistere alla corrosione. Tuttavia, essa è pur sempre soggetta agli effetti degli agenti atmosferici e degli aggressivi chimici presenti nell'atmosfera. ...

Mazda 2. Per aumentare la velocità impostata
Seguire una delle procedure seguenti. Per aumentare la velocità utilizzando l'interruttore del regolatore automatico di velocità Premere l'interruttore RES/+ e tenerlo premuto. ...

Veicoli