Funzionamento del pretensionatore della cintura
Le cinture di sicurezza, sia quelle dei sedili anteriori che quelle dei sedili posteriori laterali, sono dotate di pretensionatori. I pretensionatori si attivano mediante sensori solo in caso di collisioni frontali e laterali di una certa entità. In questo modo le cinture di sicurezza esercitano una spinta nella direzione opposta a quella in cui si muovono le persone sedute all'interno del veicolo, riducendone lo slancio.
In caso di scontri di lieve entità, di ribaltamento del veicolo o nei casi in cui non agiscono forze di una certa intensità, i pretensionatori non entrano in funzione.
Avvertenza
|
Manutenzione e smaltimento dei pretensionatori della cintura
I pretensionatori sono parte integrante delle cinture di sicurezza di cui sono dotati i sedili del veicolo. Se si effettuano dei lavori sui pretensionatori oppure se si smontano o si montano dei componenti del sistema per eseguire riparazioni di altre parti, è possibile danneggiare la cintura. Potrebbe accadere allora che, nel caso di un incidente, i pretensionatori non funzionino correttamente o non si attivino affatto.
Esistono determinate procedure obbligatorie (note al personale specializzato delle officine) atte a mantenere l'efficienza dei pretensionatori, tutelando la sicurezza delle persone e l'integrità dell'ambiente: queste procedure vanno sempre rispettate.
ATTENZIONE
|
Allacciare e slacciare la cintura di sicurezza Fig. 103 Posizionamento e rimozione della chiusura della cintura di sicurezza. Fig. 104 Posizione del nastro della cintura di sicurezza per ...
Ford Fusion. Sedili riscaldati
Lato guida
Lato passeggero
AVVERTENZA L'azionamento dei sedili
riscaldati con il motore spento scaricherà la batteria.
I sedili riscaldati funzionano quando il commutatore di a ...
Mazda 2. Modo AUX/USB
È possibile ascoltare file audio attraverso
gli altoparlanti del veicolo collegando
un'unità audio portatile di tipo
commerciale alla presa ausiliaria.
Viene richiesto un cavo spin ...
Hyundai Getz. Protezione della carrozzeria
La Vostra vettura è stata realizzata per resistere alla corrosione.
Tuttavia, essa è pur sempre soggetta agli effetti degli agenti atmosferici
e degli aggressivi chimici presenti nell'atmosfera. ...