Seat Ibiza: Sistema Start/Stop - Sistemi di assistenza per il conducente - Comando - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Sistema Start/Stop

Video correlato

Fig. 185 Comfort
Fig. 185 Comfort

Descrizione e funzionamento

Il sistema Start/Stop aiuta a risparmiare carburante e a ridurre le emissioni di CO2.

Nella modalità di arresto/avvio, il motore si spegne automaticamente quando il veicolo si ferma o si trova in fase di arresto, come ad esempio ad un semaforo. L'accensione rimane inserita durante la fermata. Quando sarà richiesto, il motore si rimetterà in moto automaticamente.

In questa situazione, la luce del pulsante START ENGINE STOP resta fissa1).

Non appena si inserisce l'accensione, il sistema Start/Stop si attiva automaticamente.

Nel sistema Easy Connect sono reperibili ulteriori informazioni sul sistema Start/Stop: premendo il tasto nel menu Stato veicolo.

Requisiti di base per la modalità arresto/avvio

ATTENZIONE

  • Non spegnere mai il motore quando il veicolo è ancora in movimento. Non sarà garantito il completo funzionamento del servofreno e del servosterzo. Potrà essere richiesta una forza maggiore per manovrare il volante o per frenare. Dato che in quel modo non si può né sterzare né frenare con gli effetti consueti, ci si espone al rischio di causare un incidente e di subire gravi lesioni.
  • Non estrarre mai la chiave dal blocchetto di accensione quando il veicolo è ancora in movimento.

    In caso contrario potrebbe scattare il bloccasterzo, rendendo impossibile manovrare il veicolo.

  • Per evitare lesioni, assicurarsi che il sistema Start/Stop sia disattivato quando si lavora nel vano motore.

 

ATTENZIONE Il sistema Start/Stop dovrà sempre essere scollegato quando si guadano zone inondate.

Spegnere/avviare il motore

Veicoli con cambio manuale

Veicoli con cambio automatico

Informazioni aggiuntive sul cambio automatico Il motore si spegne con la leva selettrice in posizione P, D, N e S, come nel cambio manuale.

Con la leva selettrice in posizione P, il motore rimane spento anche quando si rilascia il pedale del freno. Affinché il motore si rimetta in moto, premere l'acceleratore, o ingranare un'altra marcia e rilasciare il freno.

Posizionando la leva selettrice su R durante la fermata, il motore si rimetterà in moto.

Passare da D a P per evitare che il motore si rimetta accidentalmente in moto passando per la posizione R.

Informazioni aggiuntive relative a veicoli con Adaptive Cruise Control (ACC) Nei veicoli con ACC il motore viene riavviato in determinate circostanze se il sensore radar rileva che il veicolo che precede riprende la marcia.

Avvertenza

  • Nei veicoli dotati di cambio automatico, lo stesso conducente può controllare se il motore deve fermarsi o meno riducendo o aumentando la forza frenante applicata. Se il pedale del freno viene premuto dolcemente a veicolo fermo, ad esempio, in coda con frequenti fermate e partenze, il motore non si spegnerà. Il motore si fermerà non appena verrà premuto con decisione il pedale del freno.
  • Nei veicoli con cambio manuale, si dovrà tenere premuto il pedale del freno durante le soste per assicurarsi che il veicolo non si muova.
  • Nei veicoli con cambio manuale, se il motore "si spegne", è possibile riavviarlo immediatamente premendo il pedale della frizione.

Indicazioni generali

Il sistema può interrompere la modalità arresto/ avvio normale per diverse ragioni.

Il motore non si ferma Prima dell'arresto, il sistema verifica che siano rispettate determinate condizioni. Il motore non si spegne, ad esempio, nei seguenti casi:

Nel display del quadro strumenti viene visualizzata l'indicazione ; inoltre, nel sistema di informazione per il conducente*, .

Il motore si avvia autonomamente Durante un arresto, la modalità arresto/avvio normale può essere interrotta se si verifica una delle seguenti situazioni. Il motore si rimette in moto senza alcun intervento del conducente.

Avvertenza Se in un veicolo con cambio automatico si colloca la leva selettrice in posizione D, N o S dopo aver inserito la retromarcia, è necessario guidare ad una velocità superiore ai 10 km/h (6 mph) perché il sistema sia nuovamente in grado di arrestare il motore.

Attivare/Disattivare manualmente il sistema Start/Stop

Console centrale: tasto del sistema Start/Stop.
Fig. 186 Console centrale: tasto del sistema Start/Stop.

Se non si desidera utilizzare il sistema, è possibile disattivarlo manualmente.

Il simbolo del tasto rimane illuminato in giallo quando il sistema è disattivato e sul display del quadro strumenti appare il seguente messaggio:

Sistema Start/Stop disattivato

Avvertenza Il sistema si avvia automaticamente ogni volta che si spegne volontariamente il motore durante la sosta. Il motore si riavvia automaticamente.

Indicazioni per il conducente sul display del quadro strumenti

Sistema Start/Stop disattivato.

Avviare il motore manualmente

Questa indicazione per il conducente viene visualizzata quando non vengono rispettate alcune condizioni durante la fase di arresto e il sistema Start/Stop non può riavviare il motore.

Il motore dovrà essere riavviato manualmente.

Sistema Start/Stop: Anomalia! Funzione non disponibile

È presente un'anomalia nel sistema Start/Stop. Rivolgersi immediatamente ad un'officina per riparare il guasto

Sistemi di assistenza per il conducente

...

Regolatore di velocità (GRA)

Funzionamento Fig. 187 Display del quadro strumenti: indicazioni sullo stato del GRA Il regolatore di velocità (GRA) mantiene costante la velocità programmata a partire da 20 km/h (15 mph ...

Leggi anche:

Peugeot 208. Comando d'illuminazione
In alcune condizioni climatiche (bassa temperatura, umidità), potrebbe formarsi un leggero strato di condensa sulla superficie interna del vetro dei fari anteriori e dei fanali posteri ...

Mazda 2. Comandi volume/display/ suono
Regolazione volume Ruotare la manopola volume dell'interruttore di comando generale. Si può anche premere l'interruttore del volume situato sul volante. Impostazione del display Selez ...

Mazda 2. Batteria
ATTENZIONE Per maneggiare correttamente ed in sicurezza la batteria, leggere attentamente le seguenti precauzioni prima di usare o ispezionare la batteria: Proteggersi sempre gli occhi con oc ...

Veicoli