Seat Ibiza: Sostituzione delle lampadine - Fusibili e lampadine - In casi di emergenza - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Sostituzione delle lampadine

Avvertenze generali

La sostituzione delle lampadine dovrebbe essere effettuata da una persona esperta.

Se si cambiano autonomamente le lampade del vano motore, ricordare che è una zona pericolosa  in Indicazioni di sicurezza per i lavori nel vano motore a.

Ovviamente la nuova lampadina deve essere assolutamente identica a quella difettosa da sostituire. Il tipo è indicato sulla base del portalampada.

A seconda dell'allestimento, esistono diversi sistemi di fari e di luci posteriori:

Impianto fari full-LED* I fari full-LED implementano tutte le funzioni luminose (luci diurne, posizione, indicatori di direzione, anabbaglianti, abbaglianti) con diodi elettroluminescenti (LED) come sorgente luminosa.

I fari full-Led sono stati progettati per durare tutta la vita del veicolo e le fonti luminose non sono sostituibili. In caso di guasto del faro, rivolgersi a un'officina autorizzata per la sostituzione.

ATTENZIONE

  • Durante i lavori sul vano motore con motore ancora caldo è richiesta particolare cautela: esiste pericolo di ustioni!
  • Le lampadine sono sotto pressione e potrebbero scoppiare, con gravi conseguenze per l'incolumità personale!
  • Quanto si effettua la sostituzione di una lampadina, fare attenzione a non ferirsi con le parti taglienti della scatola del proiettore.

 

ATTENZIONE

  • Prima di effettuare lavori di qualsiasi tipo all'impianto elettrico estrarre la chiave di accensione.

    Pericolo di cortocircuito!

  • Prima di sostituire un lampadina spegnere le luci (anche quelle di parcheggio).

 

Per il rispetto dell'ambiente Per lo smaltimento di lampadine guaste informarsi presso i rivenditori specializzati.

 

Avvertenza

  • A seconda delle condizioni meteorologiche (freddo, umidità) si possono appannare i fari anteriori, i fendinebbia, gli indicatori di direzione e i fanali posteriori. Si tratta di un fenomeno che non pregiudica la durata dei dispositivi di illuminazione della vettura. Accendendo le luci, la zona di proiezione del fascio di luce viene disappannata in poco tempo.

    Tuttavia, può succedere che all'interno del veicolo i bordi siano ancora appannati.

  • Controllare regolarmente il funzionamento di tutti i dispositivi di illuminazione del veicolo, soprattutto di quelli di illuminazione esterna. Ciò è importante non solo per propria sicurezza ma anche per quella degli altri utenti della strada.
  • Prima di cominciare la sostituzione procurarsi la lampadina nuova.
  • Non toccare il bulbo di vetro della lampadina a mani nude, bensì utilizzare un panno di stoffa o di carta. L'impronta lasciata dalla pelle sul vetro evaporerebbe a causa del calore sprigionato e ricadrebbe sullo specchio del riflettore, compromettendone il funzionamento.
  • In base al livello di allestimento del veicolo, le luci interne e/o esterne possono essere parzialmente o integralmente a LED. I diodi a LED hanno una vita stimata superiore alla vita del veicolo. In caso di guasto di una luce a LED, rivolgersi a un'officina autorizzata per la sostituzione.

Fusibili

Introduzione al tema Normalmente, un fusibile può essere assegnato a diversi dispositivi. Al contrario, è possibile che a un dispositivo corrispondano diversi fusibili. Sostituire i fusibili s ...

Faro principale alogeno

Posizione delle lampadine Fig. 112 Faro principale alogeno Indicatore di direzione Abbaglianti Anabbaglianti Luce DRL/di posizione (luce diurna) Abbaglianti Fig. 113 Nel vano ...

Leggi anche:

Ford Fusion. Informazioni generali
Informazioni generali sull'avviamento Se la batteria è stata scollegata, il veicolo potrebbe presentare delle caratteristiche di guida insolite per circa 8 chilometri dopo il ricollegamento dell ...

Ford Fusion. Utilizzo delle cinture di sicurezza durante la gravidanza
PERICOLO Posizionare la cintura di sicurezza correttamente, in modo da garantire l'incolumità propria e del feto. Non utilizzare solo il nastro superiore o solo il nastro infer ...

Mazda 2. Active Driving Display*
ATTENZIONE Regolare la luminosità e la posizione del display sempre a veicolo fermo: Regolare la luminosità e la posizione del display durante la marcia è pericoloso in q ...

Veicoli