Seat Ibiza: Specchietti retrovisori - Per vedere ed essere visti - Comando - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Specchietti retrovisori

Specchietti retrovisori interni

Per poter viaggiare in tutta sicurezza è importante avere una buona visuale dal lunotto posteriore.

Specchietto elettrocromico* La funzione anti-abbagliamento si attiva ogni volta che viene acceso il quadro strumenti.

Con il dispositivo anti-abbagliamento attivo lo specchio si oscura automaticamente a seconda dell'incidenza del fascio di luce che lo colpisce. La funzione anti-abbagliamento viene disattivata, quando viene ingranata la retromarcia.

Avvertenza

  • L'oscuramento automatico dello specchietto retrovisore funziona senza problemi soltanto se la tendina parasole* del lunotto è abbassata e se non ci sono oggetti che ostacolano il fascio luminoso.
  • Se è necessario attaccare un'etichetta adesiva sul parabrezza, evitare di applicarla davanti ai sensori. In caso contrario potrebbe verificarsi che l'oscuramento automatico dello specchietto retrovisore non funzioni bene o non funzioni del tutto.

Ripiegamento manuale degli specchietti retrovisori esterni

Gli specchietti retrovisori esterni del veicolo si possono ripiegare. Per farlo, accompagnare la scatola dello specchietto verso il veicolo.

Avvertenza Prima che il veicolo passi attraverso un impianto di lavaggio automatico, è conveniente ripiegare gli specchietti esterni per evitare dei danni.

Specchietti retrovisori esterni elettrici*

 Regolazione degli specchietti retrovisori esterni.
Fig. 154 Regolazione degli specchietti retrovisori esterni.

Per regolare la posizione degli specchietti esterni si deve fare uso dell'apposita manopola ubicata sul lato interno della porta del conducente.

Posizione base degli specchietti retrovisori esterni

  1. In primo luogo, ruotare la manopola  fig. 154 portandola nella posizione L (specchietto esterno sinistro).
  2. Quindi, muovendo la manopola, regolare la posizione dello specchietto in modo da ottenere una buona visuale sulla zona retrostante il veicolo.
  3. Girare quindi la manopola portandola nella posizione R (specchietto esterno destro).
  4. Quindi, muovendo la manopola, regolare la posizione dello specchietto in modo da ottenere una buona visuale sulla zona retrostante il veicolo.

Specchietti retrovisori esterni riscaldabili*

Ripiegamento elettrico degli specchietti retrovisori esterni*

Riapertura degli specchietti*

Piegare gli specchietti retrovisori esterni dopo aver parcheggiato (funzione comfort)* Con il sistema Easy Connect, tasto e i tasti di funzione IMPOSTAZIONI e Specchietti e tergicristalli , è possibile impostare il ripiegamento degli specchietti quando il veicolo è parcheggiato.

Quando si chiude il veicolo con il telecomando, premendo per più di 1 secondo circa, gli specchietti retrovisori esterni si piegano automaticamente.

Quando si aprono le porte del veicolo con il telecomando, gli specchietti retrovisori si aprono automaticamente.

ATTENZIONE

  • Le superfici curve (convesse o asferiche) degli specchietti servono ad ampliare il campo visivo. Hanno però l'effetto di far sembrare gli oggetti più piccoli e più lontani. Se si sta per cambiare corsia e si vuole valutare la distanza dei veicoli che seguono, basandosi sull'immagine riflessa da specchi di tale tipo è possibile essere tratti in inganno e così, in certi casi, provocare un incidente!
  • Per stimare la distanza dei veicoli che seguono è più opportuno guardare attraverso lo specchietto retrovisore interno.
  • Quando si fanno riaprire gli specchietti esterni bisogna stare attenti a non mettere le dita tra lo specchio e il suo piedino di sostegno, altrimenti si rischia di ferirsi.

 

Per il rispetto dell'ambiente L'impianto di sbrinamento degli specchietti retrovisori esterni va tenuto acceso il tanto che basta ad espletare la sua funzione. Altrimenti si consuma inutilmente carburante.

 

Avvertenza

  • In caso di mancato funzionamento della regolazione elettrica è possibile posizionare gli specchietti a mano.
  • Per i veicoli dotati di specchietti esterni ripiegabili elettricamente: se la posizione degli specchietti viene modificata da un agente esterno (ad esempio se si va inavvertitamente a colpire qualcosa durante una manovra), essi vanno richiusi del tutto tramite il comando elettrico. Non li si deve assolutamente riposizionare manualmente, altrimenti potrebbero verificarsi delle alterazioni nelle loro funzioni.
  • Gli specchietti ripiegabili non funzionano con velocità superiori a 40 km/h (25 mph).

    loro funzione protettiva, è necessario che siano allacciate correttamente e che lo schienale del sedile del conducente e quello del passeggero si trovino in posizione eretta. Più lo schienale è inclinato all'indietro, maggiore è il pericolo derivante dal posizionamento errato della cintura di sicurezza!

  • La regolazione del sedile in senso longitudinale o in altezza va effettuata sempre con la dovuta prudenza! Se non si effettua l'operazione con la dovuta attenzione, si rischia di ferirsi in modo serio!
  • Per spostare il sedile in senso longitudinale, tirare la leva verticalmente e non lateralmente, visto che la forza che si applica in questa direzione potrebbe danneggiarla.

Impianti tergicristalli e tergilunotto

Tergicristalli e tergilunotto ATTENZIONE Le spazzole dei tergicristalli devono essere in buono stato; se sono consumate o sporche, infatti, non garantiscono una buona visib ...

Sedili e poggiatesta

...

Leggi anche:

Hyundai Getz. Controllo dell'olio del cambio automatico
L'olio del cambio automatico deve essere sostituito secondo gli intervalli indicati nelle tabelle di manutenzione della Sezione 5. NOTA: Fondamentalmente, il fluido del cambio automatico è di co ...

Renault ZOE. Alzavetro con comando elettrico
Questi sistemi funzionano con contatto inserito o con contatto disinserito fino all’apertura di una porta anteriore (per non più di 3 minuti circa). Sicurezza degli occupanti posterio ...

Mazda 2. Chiusura cofano
1. Verificare che non siano stati dimenticati oggetti nel vano motore (attrezzi, barattoli d'olio, ecc.) e che i vari tappi siano tutti al loro posto. 2. Sollevare il cofano, afferrare l'asta di ...

Veicoli