Hyundai Getz: Controllo dei fusibili principali - Manutenzione Hyundai Getz: Controllo dei fusibili principali

Controllo dei fusibili principali

I fusibili principali si trovano a lato della batteria e proteggono il cablaggio dai sovraccarichi. Nel caso si brucino, rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.

ATTENZIONE: Per la sostituzione, utilizzate esclusivamente fusibili della stessa natura di quelli bruciati. 

Sostituzione dei fusibili (Accessori)

Sostituzione dei fusibili

La scatola dei fusibili è situata nella parte inferiore del cruscotto dal lato guida.

I circuiti ai quali si riferiscono, sono indicati sulla scatola stessa. Nel caso in cui un fusibile si bruci, seguite questi procedimenti:

  1. Spegnete il motore.
  2. Aprite la scatola dei fusibili ed esaminateli estraendoli. Una piccola pinza è a disposizione nella scatola per facilitare l'estrazione.
  3. Effettuate il controllo di tutti i fusibili
  4. Sostituite quello bruciato con uno della stessa natura.

Sostituzione dei fusibili

Sostituzione dei fusibili

ATTENZIONE: Un fusibile bruciato indica un problema al circuito elettrico. Se, dopo averlo sostituito, il fusibile si brucia di nuovo, rivolgeteVi al più vicino Concessionario. Per la sostituzione utilizzate esclusiva- Smente fusibili della stessa natura di quelli sostituiti. 

NOTA: Vedere pagina 6-35 per la descrizione del pannello fusibili.

CONTROLLO DELLA BATTERIA

CONTROLLO DELLA BATTERIA

AVVERTENZA: Quando dovete effettuare il controllo della batteria, prestate grande attenzione e seguite i consigli qui sotto riportati. 

La batteria contiene acido solforico, un liquido altamente corrosivo. Pertanto non accostate il liquido ad abiti, pelle, occhi.

Durante la ricarica di una batteria, si ha la formazione di gas altamente infiammabili, pertanto osservate le seguenti precauzioni:

Controllo

Mantenete la batteria pulita. Coprite eventualmente i terminali con un sottile strato di grasso.

AVVERTENZA:

Quando si maneggia una batteria, leggere sempre attentamente le seguenti istruzioni.

Tenere sigarette accese e tutti gli altri tipi di fiamme o scintille lontano dalla batteria.

L'idrogeno, che è un gas altamente combustibile, è sempre presente nelle celle della batteria e potrebbe esplodere se venisse acceso.

Tenere le batterie lontano dalla portata dei bambini, poiché contengono ACIDO SOLFORICO altamente corrosivo. Evitare che l'acido della batteria venga a contatto con la pelle, gli occhi, l'abbigliamento o la vernice delle rifiniture.

Se un po' di elettrolito dovesse andare negli occhi, sciacquare per almeno 15 minuti gli occhi con getti abbondanti di acqua pulita e rivolgersi immediatamente ad un medico. Se possibile, continuare ad applicare dell'acqua con una spugna o con un panno fino a quando non potrà intervenire il medico.

Se l'elettrolito viene a contatto con la pelle, lavare accuratamente la zona interessata.

Se si avverte dolore o una sensazione di bruciore, rivolgersi immediatamente ad un medico.

Indossare gli occhiali di protezione quando si ricarica o si lavora vicino ad una batteria.

Ventilare sempre l'ambiente se si lavora in un luogo chiuso.

  • Quando si solleva una batteria con involucro di plastica, una pressione eccessiva sulla scatola potrebbe provocare la perdita di acido della batteria, causando gravi lesioni alle persone.

    Sollevare la batteria con apposito supporto o con le proprie mani, tenendola per gli angoli opposti.

  •  Non tentare mai di ricaricare la batteria se ha i cavi ancora collegati.
  •  Il sistema di accensione elettrico funziona ad alta tensione.

    Non toccare assolutamente questi componenti se il motore è in funzione o il blocchetto di avviamento è posizionato su ON.

CONTROLLO DELLE VENTOLE DI RAFFREDDAMENTO

AVVERTENZA: L'elettroventola di raffreddamento è controllata dalla temperatura del refrigerante del motore ed a volte potrebbe funzionare anche se il motore non è in moto. Dovendo lavorare vicino alle pale dell'elettroventola del raffreddamento, usare la massima precauzione per evitare di rimanere feriti dalle stesse. Quando la temperatura del refrigerante sarà diminuita, l'elettroventola si disinserirà automaticamente. Questa è una condizione normale. 

Si consiglia, pertanto, di prestare molta attenzione quando si lavora vicino alla ventola.

Ventola di raffreddamento motore

Si aziona automaticamente quando la temperatura del liquido di raffreddamento del motore è elevata.

Controllo del ventilatore di raffreddamento del condensatore

Quando l'aria condizionata è in funzione, il ventilatore di raffreddamento del condensatore si accende automaticamente, contorllato dalla centralina ECU.

Controllo cinghie trasmissione

CONTROLLO CINGHIE TRASMISSIONE (Per motori a benzina) Controllate periodicamente la tensione delle cinghie. Esse non debbono presentare rotture, logorii, o punti eccessivamente consumati. So ...

Livello del fluido del servosterzo

Il livello del fluido del servosterzo dev'essere controllato quotidianamente. Per eseguire questo controllo, verificare che il blocchetto d'avviamento sia su "OFF", quindi controllare che il ...

Leggi anche:

Ford Fusion. Manutenzione dei pneumatici
Per garantire che i pneumatici anteriori e posteriori del veicolo si usurino in modo uniforme e durino più a lungo, si raccomanda di invertire i pneumatici anteriori con quelli posteriori e v ...

Škoda Fabia. Videocamera di retromarcia
Introduzione al tema La videocamera di retromarcia (di seguito solo sistema) supporta il conducente durante il parcheggio e le manovre visualizzando l'area dietro il veicolo sullo schermo dell'In ...

Chevrolet Aveo. Consigli per la guida
Controllo del veicolo Mai procedere in folle con il motore spento In tale situazione molti impianti, quali il servofreno o il servosterzo, non funzionano, rendendo la marcia un pericolo per sé e ...

Veicoli