Il tetto apribile ad ampia vetratura è composto da due pannelli in vetro di cui uno posteriore fisso ed uno anteriore mobile dotati di due tendine parasole (anteriore e posteriore) a movimentazione manuale. Con tetto chiuso le tendine possono essere posizionate in qualunque posizione.
Per aprire le tendine impugnare la maniglia A fig. 25, seguendo il senso indicato dalla freccia fino alla posizione desiderata. Per chiuderle seguire il procedimento inverso.
Il funzionamento del tetto apribile avviene solo con chiave di avviamento in posizione MAR.
I comandi B e C fig. 25 posti sulla mostrina della plafoniera anteriore comandano le funzioni di apertura/chiusura del tetto apribile.
Apertura Premere il pulsante C e mantenerlo premuto, il pannello vetro anteriore si porterà in posizione “spoiler”.
Premendo nuovamente sul pulsante per più di mezzo secondo si innesca il movimento del cristallo del tetto che prosegue automaticamente fino ad una posizione intermedia (posizione “Comfort”).
Dopo l'apertura in posizione “spoiler”, premendo nuovamente il pulsante C per più di mezzo secondo, il tetto si porterà automaticamente in posizione di completa apertura.
Chiusura Dalla posizione di apertura completa premere il pulsante B. Premendo il pulsante per più di mezzo secondo il tetto si porterà automaticamente in posizione "spoiler".
Dopo l'apertura in posizione “spoiler”, premendo nuovamente il pulsante B per più di mezzo secondo, il tetto si porterà automaticamente in posizione di completa chiusura.
DISPOSITIVO ANTIPIZZICAMENTO
Il tetto apribile è dotato di un sistema di sicurezza antipizzicamento in grado di riconoscere l’eventuale presenza di un ostacolo durante il movimento in chiusura del cristallo: al verificarsi di questo evento il sistema interrompe ed inverte immediatamente la corsa del cristallo.
MANOVRA DI EMERGENZA
In caso di mancato funzionamento dei pulsanti di comando il tetto apribile può essere manovrato manualmente procedendo come segue:
PROCEDURA DI INIZIALIZZAZIONE
In seguito al mancato funzionamento dei movimenti automatici in fase di apertura/chiusura oppure in seguito ad una manovra di emergenza (vedere quanto descritto al paragrafo precedente), è necessario inizializzare nuovamente il funzionamento automatico del tetto apribile.
Procedere come segue:
ATTENZIONE Scendendo dalla vettura, togliere
sempre la chiave dal dispositivo di avviamento per evitare che il
tetto apribile, azionato inavvertitamente, costituisca un pericolo
per chi rimane a bordo: l’uso improprio del tetto può essere
pericoloso.
Prima e durante il suo azionamento, accertarsi sempre che i passeggeri non siano esposti al rischio di lesioni provocate sia direttamente dal tetto in movimento, sia da oggetti personali trascinati o urtati dal tetto stesso. |
ATTENZIONE Non aprire il tetto in presenza di neve o ghiaccio: si rischia di danneggiarlo. In presenza di tetto apribile, non è previsto l'utilizzo di portapacchi. |
Funzionano con chiave di avviamento in posizione MAR e per circa tre minuti dopo la rotazione della chiave di avviamento in posizione STOP o dopo l'estrazione della stessa, a meno dell'apertura di ...
SERVOSTERZO ELETTRICO DUALDRIVE (per versioni/mercati, dove previsto) Funziona solo con chiave di avviamento in posizione MAR e motore avviato. Il servosterzo elettrico permette di personalizzare ...
Ford Fusion. Sostituzione della batteria del telecomando
Assicurarsi di smaltire le pile vecchie
attenendosi alle norme per la tutela dell'ambiente.
Chiedere informazioni
alle autorità locali in merito al riciclaggio.
Se il raggio di azione del
tr ...
Mazda 2. Sensore radar (Anteriore)*
Il veicolo è equipaggiato con un sensore radar (anteriore).
I sistemi che usano a loro volta il sensore radar (anteriore) sono i seguenti.
Regolatore di velocità con sensore radar ...
Mazda 2. Avviso traffico posteriore in uscita
da parcheggio (RCTA)*
Il sistema avviso traffico posteriore in uscita da parcheggio (sistema RCTA)
è stato
concepito per aiutare il conducente a tenere sotto controllo l'area retrostante
il veicolo su
entrambi ...