Mazda 2: Far controllare il veicolo da un Riparatore Autorizzato Mazda - Se una spia luminosa si accende o
lampeggia - Segnalazioni luminose e spie
acustiche - In caso di guasto - Mazda 2 - Manuale del proprietarioMazda 2: Far controllare il veicolo da un Riparatore Autorizzato Mazda

Se si accende/lampeggia una delle spie luminose indicate di seguito, il sistema potrebbe essere malfunzionante. Far controllare il veicolo da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

Segnalazione Spia

Spia luminosa ABS

Se la spia luminosa ABS rimane accesa durante la marcia, significa che la centralina ABS ha rilevato qualche anomalia nel sistema. In questa situazione il sistema frenante funzionerà normalmente come se fosse privo di ABS.

In tal caso consultare un riparatore specializzato, noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda, il prima possibile.

NOTA

  • Quando il motore viene avviato caricando la batteria tramite cavi di emergenza, gli sbalzi di regime che si verificano possono far accendere la spia luminosa ABS. Se ciò accade è dovuto al fatto che la batteria è scarica e non è quindi un sintomo di malfunzionamento dell'ABS.
  • (Veicoli con DSC) Il sistema di assistenza alla frenata non è operativo quando è accesa la spia luminosa ABS.

Spia luminosa generale

Veicoli con audio di tipo B
  • La segnalazione luminosa si accende quando si verifica un malfunzionamento nel sistema.

    Attivare il display centrale e verificare il contenuto.

    Vedi "Se una spia luminosa si accende o lampeggia"

Veicoli con audio di tipo A

La segnalazione luminosa resta costantemente accesa se si verifica una qualsiasi delle condizioni indicate di seguito. Consultare un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

  • C'è un malfunzionamento nel sistema di gestione batteria.
  • C'è un malfunzionamento nell'interruttore freno.
  • (SKYACTIV-D 1.5)
  • C'è un malfunzionamento nel controllo idraulico del motore.
  • C'è un malfunzionamento nella catena di distribuzione del motore.
  • C'è un malfunzionamento nel riscaldatore blow-by.
  • C'è un malfunzionamento nel sensore livello olio.

Segnalazione luminosa gestione motore

Se questa segnalazione luminosa si accende durante la marcia, significa che il veicolo ha un problema. È importante annotare in quali condizioni operative si è accesa la segnalazione luminosa e consultare un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

La segnalazione luminosa di gestione motore si può accendere nei seguenti casi:

  • L'impianto elettrico del motore ha un problema.
  • Il sistema di controllo delle emissioni ha un problema.
  • (SKYACTIV-G 1.3, SKYACTIV-G 1.5)
  • Il livello del carburante nel serbatoio è molto basso o quasi a zero.
  • Il tappo del serbatoio carburante è assente o non è serrato saldamente.

Se la spia gestione motore resta accesa, o lampeggia continuamente, moderare la velocità e consultare il prima possibile un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

Spia luminosa i-stop*

Quando la segnalazione luminosa è accesa

In caso si verifichino le condizioni di cui sotto, nel sistema potrebbe essere insorto un problema. Far controllare il veicolo da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

  • La segnalazione luminosa non si accende quando l'accensione viene commutata su ON.
  • La segnalazione luminosa continua a rimanere accesa anche se si preme l'interruttore i-stop OFF mentre il motore è in funzione.

Quando la segnalazione luminosa lampeggia

La segnalazione luminosa lampeggia in continuazione se si verifica un malfunzionamento nel sistema. Far controllare il veicolo da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

Spia luminosa i-ELOOP*

La segnalazione luminosa si accende se si verifica un malfunzionamento nel sistema i-ELOOP. Consultare un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

Spia luminosa cambio automatico*

La segnalazione luminosa si accende quando il cambio è malfunzionante.

AVVERTENZA Se si accende la spia luminosa del cambio automatico, significa che il cambio ha un problema di natura elettrica. Continuando ad usare la vostra Mazda in queste condizioni si rischia di danneggiare il cambio. Consultare al più presto possibile un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

Indicatore luminoso TCS/DSC*

Se la segnalazione luminosa resta accesa, significa che TCS, DSC o sistema di assistenza alla frenata sono malfunzionanti per cui non funzionano correttamente. Portare il veicolo da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

Spia luminosa sistema airbag/pretensionatore cintura di sicurezza

Se la spia luminosa continua a lampeggiare, rimane stabilmente accesa o non si accende per niente quando l'accensione viene commutata su ON, significa che il sistema è malfunzionante. Se si verifica uno di questi casi, consultare quanto prima possibile un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda. Il sistema potrebbe restare inattivo durante un incidente.

ATTENZIONE Non manomettere mai i sistemi airbag/pretensionatori e quando è necessario eseguire interventi di manutenzione o riparazioni rivolgersi sempre ad un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda: Eseguire interventi sui sistemi per proprio conto è pericoloso. Si potrebbe attivare accidentalmente oppure mettere fuori uso un airbag/pretensionatore e creare una condizione di grave pericolo per l'incolumità e la vita delle persone.

Spia luminosa sistema di monitoraggio pressione pneumatici*

Se si verifica un malfunzionamento nel sistema di monitoraggio pressione pneumatici, quando l'accensione viene commutata su ON la spia luminosa sistema di monitoraggio pressione pneumatici lampeggia per 1 minuto circa, quindi rimane accesa di luce fissa. Far controllare il veicolo al più presto da un riparatore specializzato, noi raccomandiamo un Riparatore Autorizzato Mazda.

ATTENZIONE Se la spia luminosa sistema di monitoraggio pressione pneumatici si accende o lampeggia, oppure si sente la segnalazione acustica, diminuire immediatamente la velocità del veicolo ed evitare manovre e frenate improvvise: Se la spia luminosa sistema di monitoraggio pressione pneumatici si accende o lampeggia oppure si sente la segnalazione acustica, è pericoloso guidare ad alte velocità o eseguire manovre o frenate improvvise. La guidabilità del veicolo potrebbe peggiorare, rischiando di provocare un incidente.

Per stabilire l'entità della perdita d'aria, parcheggiare in un posto sicuro in cui si possa controllare visivamente la condizione dello pneumatico e verificare se l'aria rimasta permette di raggiungere un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda o ad un gommista.

Non ignorare la spia luminosa TPMS: Ignorare la spia luminosa TPMS è pericoloso, anche se si conosce il motivo per cui si è accesa.

Risolvere il problema il più presto possibile prima che la situazione peggiori; si potrebbe verificare la rottura dello pneumatico con il conseguente rischio di gravi incidenti.

Spia luminosa chiave

Se si manifesta qualche malfunzionamento nel sistema di telecomando porte senza chiave, si accende di luce fissa.

AVVERTENZA Se la spia luminosa chiave si accende o l'indicatore luminoso (ambra) del pulsante di avviamento lampeggia, il motore potrebbe non avviarsi. Se non si riesce ad avviare il motore, provare ad avviarlo ricorrendo alla procedura di avviamento di emergenza, quindi rivolgersi a un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

Vedi Procedura di avviamento motore in caso d'emergenza

Indicatore luminoso veicolo protetto

Se il motore non va in moto usando la corretta chiave e l'indicatore luminoso di veicolo protetto rimane acceso o lampeggia, provare quanto segue: Verificare che la chiave sia all'interno del raggio d'azione per la trasmissione del segnale. Commutare l'accensione su OFF e riavviare il motore. Se dopo il terzo tentativo il motore non si è ancora avviato, contattare un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

Spia luminosa sistema controllo abbaglianti (spia luminosa sistema HBC)*

La segnalazione luminosa rimane accesa se si verifica un problema nel sistema. Far controllare il veicolo da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

NOTA Se l'area del parabrezza di fronte alla telecamera controllo abbaglianti (FSC) è appannata o ostruita, la segnalazione luminosa si accende temporaneamente. Se la segnalazione luminosa rimane accesa, potrebbe esserci un problema nel sistema.

Spia luminosa fari a LED adattativi (Spia luminosa ALH)*

La segnalazione luminosa rimane accesa se si verifica un problema nel sistema. Far controllare il veicolo da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

NOTA Se l'area del parabrezza di fronte alla telecamera controllo abbaglianti (FSC) è appannata o ostruita, la segnalazione luminosa si accende temporaneamente. Se la segnalazione luminosa rimane accesa, potrebbe esserci un problema nel sistema.

Spia luminosa sistema di segnalazione cambio corsia (spia luminosa LDWS)*

  • La spia luminosa rimane accesa se si verifica un problema nel sistema. Far controllare il veicolo da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.
  • L'LDWS non è operativo quando la spia luminosa si accende.

AVVERTENZA

  • In caso si verifichino le condizioni di cui sotto, nel sistema potrebbe essere insorto un problema. Far controllare il veicolo da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.
  • Quando la segnalazione luminosa rimane accesa durante la guida.

    Quando il sistema viene annullato automaticamente, la segnalazione luminosa si accende. Normalmente, il sistema viene ripristinato automaticamente e la segnalazione luminosa si spegne; se tuttavia la segnalazione luminosa rimane accesa, potrebbe esserci un problema nel sistema.

  • La segnalazione luminosa non si accende quando l'accensione viene commutata su ON.
  • Usare sempre pneumatici di dimensioni appropriate e della stessa marca, dello stesso tipo e con lo stesso disegno del battistrada per tutte e quattro le ruote. Inoltre, non utilizzare sullo stesso veicolo pneumatici con sensibile differenza di usura del battistrada. Se si usano pneumatici inappropriati come indicato sopra, l'LDWS potrebbe non operare normalmente.
  • Quando si usa un ruotino di scorta d'emergenza, il sistema potrebbe non operare normalmente.

NOTA Se l'area del parabrezza di fronte alla telecamera controllo abbaglianti (FSC) è appannata o ostruita, la segnalazione luminosa si accende temporaneamente. Se la segnalazione luminosa rimane accesa, potrebbe esserci un problema nel sistema.

Indicatore luminoso monitoraggio punto cieco OFF (indicatore luminoso BSM OFF)*

In caso si verifichino le condizioni di cui sotto, nel sistema potrebbe essere insorto un problema.

Far controllare il veicolo da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

  • La segnalazione luminosa non si accende quando l'accensione viene commutata su ON.
  • La segnalazione luminosa rimane accesa anche quando il sistema monitoraggio punto cieco (sistema BSM) è operativo.
  • La segnalazione luminosa si accende durante la guida.

NOTA Se si percorrono strade poco trafficate per cui i veicoli che i sensori radar devono rilevare sono rari, il sistema potrebbe andare in pausa [l'indicatore luminoso monitoraggio punto cieco OFF (indicatore luminoso BSM OFF) nel quadro strumenti si accende]. Tuttavia tutto ciò è normale.

Spia luminosa regolatore di velocità con sensore radar Mazda (MRCC)*

La spia luminosa si accende se si verifica un malfunzionamento nel sistema regolatore di velocità con sensore radar Mazda (sistema MRCC) mentre il suddetto sistema è attivato. Far controllare il veicolo da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

Spia luminosa fari a LED*

Questa segnalazione luminosa si accende se si verifica un malfunzionamento nei fari a LED. Far controllare il veicolo da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

Fermare immediatamente il veicolo in un luogo sicuro

Se si accende una delle spie luminose indicate di seguito, il sistema potrebbe essere malfunzionante. Fermare immediatamente il veicolo in un luogo sicuro e contattare un Riparatore Autorizzato ...

Azione da intraprendere

Intraprendere l'azione appropriata e verificare che la spia luminosa si spenga. Segnalazione Spia Azione da intraprendere Spia luminosa riserva carburante La segnala ...

Leggi anche:

Mazda 2. Ispezione del kit per riparazione di emergenza pneumatico
Controllare il kit per riparazione di emergenza pneumatico ad intervalli regolari. Verificare se il sigillante è scaduto. Controllare il funzionamento del compressore. NOTA Il sig ...

Renault ZOE. Posacenere/Presa accessori
Posacenere 1 Per aprirlo, sollevate il coperchio . Per vuotarlo tirate l’insieme, il posacenere si sgancia dalla propria sede. Se il vostro veicolo non è dotato di un posacenere, pote ...

Hyundai Getz. Convertitore catalitico
Per motori a benzina Il convertitore catalitico fa parte del sistema di controllo delle emissioni. Esso ha lo scopo di eliminare certi prodotti delle emissioni del motore dallo scarico. Ha l ...

Veicoli