Seat Ibiza: Impianti tergicristalli e tergilunotto - Per vedere ed essere visti - Comando - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Impianti tergicristalli e tergilunotto

Tergicristalli e tergilunotto

ATTENZIONE

  • Le spazzole dei tergicristalli devono essere in buono stato; se sono consumate o sporche, infatti, non garantiscono una buona visibilità, abbassando così il livello generale di sicurezza.
  • L'impianto tergicristalli non va azionato a temperature troppo basse, a meno che non si scaldi prima il parabrezza servendosi dell'impianto di riscaldamento e aerazione. Il liquido detergente potrebbe infatti congelarsi e limitare così la visuale attraverso il parabrezza.
  • Leggere le avvertenze ed attenersi alle prescrizioni corrispondenti.

 

ATTENZIONE

Il sensore pioggia* potrebbe non rilevare correttamente la pioggia e non determinare l'attivazione dei tergicristalli.

  • Se necessario, quando l'acqua sul parabrezza riduce la visibilità, attivare i tergicristalli manualmente.

 

ATTENZIONE In caso di gelo, prima di azionare i tergicristalli e il tergilunotto è necessario verificare che le spazzole non siano congelate. Se si aziona il tergicristallo quando le spazzole sono ghiacciate si corre il rischio di danneggiare sia le spazzole che il motorino del tergicristallo!

 

Avvertenza

  • Il tergicristallo e il tergilunotto funzionano soltanto quando il quadro è acceso.
  • Il potere calorifero degli ugelli riscaldabili* viene regolato automaticamente all'accensione del quadro, in funzione della temperatura esterna.
  • Nei veicoli dotati di allarme e in determinate versioni, il tergicristalli in posizione intervalli/ sensore pioggia funziona soltanto con il quadro acceso e con il vano motore chiuso.
  • Con la funzione tergitura ad intermittenza attivata, gli intervalli variano in base alla velocità di spostamento del veicolo. Quanto più alta è la velocità, più corto è tale intervallo.
  • Se, quando è attivo il 1° o il 2° livello di tergitura, ci si ferma, la velocità di movimento del tergicristalli passa automaticamente al livello immediatamente inferiore. Non appena si riparte, i tergicristalli tornano a funzionare secondo la posizione selezionata originariamente.
  • Quando si aziona la "funzione automatica spruzzo-tergitura", i tergicristalli si mettono in funzione e si muovono circa cinque 5 secondi dopo, purché il veicolo sia in movimento (funzione gocciolio). Se entro 3 secondi dal termine della funzione gocciolio si aziona nuovamente la funzione lavacristalli, comincia un nuovo ciclo di lavaggio senza che venga effettuata l'ultima tergitura. Per riavere disponibile la funzione "gocciolio", si dovrà scollegare e ricollegare l'accensione.
  • Non attaccare adesivi sul parabrezza davanti al sensore di pioggia*. Potrebbero verificarsi malfunzionamenti o anomalie.
  • A seconda della versione del modello, quando si innesta la retromarcia e con il tergilunotto attivo, esso effettua una tergitura.

Per una buona visibilità

Sbrinatore del lunotto Fig. 152 Vicino ai comandi del climatizzatore: interruttore del lunotto termico. Il lunotto termico funziona solo a motore acceso. Quando si attiva, si accende una ...

Specchietti retrovisori

Specchietti retrovisori interni Per poter viaggiare in tutta sicurezza è importante avere una buona visuale dal lunotto posteriore. Specchietto elettrocromico* La funzione anti-abbagliamento si ...

Leggi anche:

Ford Fusion. Sistema di climatizzazione automatico
Il sistema controlla in modo automatico la temperatura, la portata e la distribuzione del flusso d'aria e effettua le regolazioni in base alle condizioni di guida e atmosferiche. Premendo il p ...

Fiat Punto. Climatizzazione
CLIMATIZZATORE MANUALE Manopola regolazione temperatura dell'aria (miscelazione aria calda/fredda): settore rosso = aria calda / settore blu = aria fredda; Manopola attivazione/regolazion ...

Mazda 2. Monitoraggio manutenzione (Audio di tipo B)
1. Selezionare l'icona sullo schermo iniziale per visualizzare lo schermo "Applicazioni". 2. Selezionare "Monitoraggio stato veicolo". 3. Selezionare "Manutenzione&qu ...

Veicoli