Seat Ibiza: Pretensionatori - Cinture di sicurezza - Sicurezza - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Pretensionatori

Funzionamento del pretensionatore della cintura

Le cinture di sicurezza, sia quelle dei sedili anteriori che quelle dei sedili posteriori laterali, sono dotate di pretensionatori. I pretensionatori si attivano mediante sensori solo in caso di collisioni frontali e laterali di una certa entità. In questo modo le cinture di sicurezza esercitano una spinta nella direzione opposta a quella in cui si muovono le persone sedute all'interno del veicolo, riducendone lo slancio.

In caso di scontri di lieve entità, di ribaltamento del veicolo o nei casi in cui non agiscono forze di una certa intensità, i pretensionatori non entrano in funzione.

Avvertenza

  • L'attivazione dei pretensionatori produce una certa quantità di pulviscolo. Questo è un fatto normale; non significa che all'interno del veicolo si stia sviluppando un incendio.
  • Per la rottamazione del veicolo o lo smaltimento di singole parti bisogna rispettare le norme di sicurezza in materia. Queste norme sono ben note al personale delle officine specializzate, alle quali si consiglia di rivolgersi in caso di necessità.

Manutenzione e smaltimento dei pretensionatori della cintura

I pretensionatori sono parte integrante delle cinture di sicurezza di cui sono dotati i sedili del veicolo. Se si effettuano dei lavori sui pretensionatori oppure se si smontano o si montano dei componenti del sistema per eseguire riparazioni di altre parti, è possibile danneggiare la cintura. Potrebbe accadere allora che, nel caso di un incidente, i pretensionatori non funzionino correttamente o non si attivino affatto.

Esistono determinate procedure obbligatorie (note al personale specializzato delle officine) atte a mantenere l'efficienza dei pretensionatori, tutelando la sicurezza delle persone e l'integrità dell'ambiente: queste procedure vanno sempre rispettate.

ATTENZIONE

  • Con trattamenti non idonei e riparazioni "fai da te" c'è il rischio di danneggiare i pretensionatori a tal punto che questi, o non funzionando più o attivandosi inaspettatamente, potrebbero divenire causa passiva di lesioni gravi o anche mortali.
  • Le cinture di sicurezza e i pretensionatori (o loro parti) non vanno mai riparati, regolati, montati o smontati autonomamente.
  • Non è possibile riparare né i pretensionatori né le cinture (inclusi i relativi riavvolgitori automatici).
  • Tutti i lavori sui pretensionatori e sulle cinture di sicurezza, così come lo smontaggio e il rimontaggio di parti del sistema allo scopo di accedere ad altri componenti, vanno fatti eseguire sempre in un'officina specializzata.
  • I pretensionatori hanno un effetto di protezione efficace per un solo incidente e, una volta attivati, devono essere sostituiti.

Regolazione corretta delle cinture di sicurezza

Allacciare e slacciare la cintura di sicurezza Fig. 103 Posizionamento e rimozione della chiusura della cintura di sicurezza. Fig. 104 Posizione del nastro della cintura di sicurezza per ...

Sistema degli airbag

...

Leggi anche:

Mazda 2. Regolazione altezza
Regolare l'altezza del poggiatesta in modo che il centro del medesimo sia al livello della punta delle orecchie del passeggero. Per sollevare il poggiatesta, tirarlo verso l'alto sino a raggiu ...

Mazda 2. Criteri d'innesco airbag SRS
Questa scheda indica i componenti del sistema SRS che si innescano a seconda del tipo di collisione. (Le figure rappresentano i vari casi di collisioni). X: Il sistema airbag SRS è c ...

Citroën C3. Riconoscimento del limite di velocità
Questo sistema permette di visualizzare la velocità massima consentita rilevata dalla telecamera. Le limitazioni di velocità specifiche, quali quelle destinate ai mezzi pesanti, non sono visual ...

Veicoli