Descrizione e funzionamento
Il veicolo è dotato di un dispositivo per la registrazione di dati di eventi (EDR).
La funzione dell'EDR è registrare dati in caso di un incidente lieve o grave. Tali dati contribuiscono ad analizzare il comportamento di diversi sistemi del veicolo.
Durante un lasso di tempo limitato (generalmente per 10 secondi o meno), l'EDR registra dati dinamici della guida e dati dei sistemi di ritenuta, quali:
Questi dati aiutano a comprendere meglio le circostanze in cui ha avuto luogo l'incidente.
Inoltre, vengono registrati dati dei sistemi di assistenza alla guida, tra cui, ad esempio: inattività o operatività dei sistemi ed eventuale impatto della loro azione sul comportamento dinamico del veicolo, deviandone la traiettoria nelle situazioni sopra descritte mediante l'accelerazione o la decelerazione.
A seconda dell'allestimento del veicolo, vengono registrati dati afferenti ai seguenti sistemi:
I dati dell'EDR non vengono registrati in condizioni normali, bensì esclusivamente in casi particolari di incidenti.
Non viene registrato alcun dato audio o video della zona interna o circostante il veicolo. Dati personali quali nome, età o sesso non vengono mai registrati. Tuttavia, è possibile che terzi (come ad esempio le autorità giudiziarie) possano mettere in relazione il contenuto dell'EDR con altre fonti di dati e creare un riferimento personale nel contesto delle indagini sugli incidenti.
Per leggere i dati dell'EDR occorre disporre dell'accesso, previsto legalmente, all'interfaccia ODB ("On-Board-Diagnose") del veicolo, il quale deve essere acceso.
SEAT può accedere ai dati EDR solo dietro consenso del proprietario (o del noleggiatore in caso di "leasing"). Sono ammesse eccezioni se previste per legge o ai sensi dei contratti stipulati.
In virtù dei requisiti legali afferenti ai prodotti correlati alla sicurezza, SEAT potrà usare i dati EDR per indagini sul campo e per migliorare la qualità dei sistemi del veicolo. I dati usati nell'ambito di eventuali indagini saranno trattati in modo anonimo, ovvero senza far riferimento al veicolo né al suo proprietario o noleggiatore.
Avvertenze di sicurezza ATTENZIONE I bambini a bordo vanno protetti per mezzo di uno speciale sistema di ritenuta adeguato alla loro età, al loro peso e alla loro statura. S ...
Chevrolet Aveo. Informazioni sul carico
Gli oggetti pesanti nel vano di carico devono essere posizionati
contro gli schienali dei sedili. Accertarsi che gli schienali siano
saldamente bloccati in posizione. In caso di oggetti che p ...
Renault ZOE. Ambiente
Il vostro veicolo è stato progettato con la volontà di rispettare
l’ambiente per tutto il suo ciclo di vita: dalla fabbricazione,
all’utilizzo fino alla fine della sua durata di esercizio.
...
Mazda 2. Re-inizializzazione riconoscimento
vocale
Quando l'inizializzazione del
riconoscimento vocale è già stata
effettuata in precedenza.
1. Premere il pulsante rispondi o premere
(azionamento breve) il pulsante
conversazione.
2 ...