Seat Ibiza: Sistema di assistenza alla frenata di emergenza (Front Assist) - Sistemi di assistenza per il conducente - Comando - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Sistema di assistenza alla frenata di emergenza (Front Assist)

Seat Ibiza / Seat Ibiza - Manuale del proprietario / Comando / Sistemi di assistenza per il conducente / Sistema di assistenza alla frenata di emergenza (Front Assist)

Introduzione all'argomento

Lo scopo del sistema di assistenza alla frenata di emergenza è quello di evitare collisioni frontali contro alcuni oggetti che si trovano sulla traiettoria del veicolo o ridurre al minimo le loro conseguenze.

Nell'ambito delle limitazioni imposte dalle condizioni ambientali e dal sistema stesso, la funzione agisce in modo graduale a seconda della criticità della situazione. Avvisa innanzitutto il conducente e, qualora quest'ultimo non reagisca o la sua reazione sia insufficiente, attiva una frenata d'emergenza autonoma.

La funzione è volta ad evitare collisioni con veicoli parcheggiati o che circolano nella stessa corsia e nella stessa direzione, così come con pedoni che incrociano trasversalmente la traiettoria del veicolo. È possibile che non si attivi in altre situazioni di pericolo.

La funzione Front Assist è attiva in un intervallo di velocità compreso tra 4 km/h (2,5 mph) e 250 km/h (156 mph). A seconda della velocità, delle condizioni di guida e del comportamento del conducente, alcune delle sottofunzioni descritte di seguito vengono omesse per ottimizzare le prestazioni complessive del sistema.

Il Front Assist è una funzione di assistenza alla guida che non può sostituire in nessun caso l'attenzione del conduttore.

Avvertimento della distanza di sicurezza Se il sistema rileva una situazione di pericolo dovuta all'eccessiva vicinanza al veicolo che precede, avviserà il conducente mediante un'indicazione sul display del quadro strumenti .

Il momento dell'avvertimento varia in funzione del comportamento del conducente e della situazione del traffico.

Preavvertimento (avvertimento anticipato) Se il sistema rileva un pericolo di collisione con il veicolo che precede, avverte il conducente tramite un segnale acustico e un'indicazione sul display del quadro strumenti  fig. 191.

Il momento dell'avviso varia in funzione della situazione del traffico e del comportamento del conducente. Allo stesso tempo, il veicolo viene preparato ad una possibile frenata di emergenza.

Avvertimento critico Se il conducente non reagisce al preavvertimento (avvertimento anticipato), il sistema può intervenire attivamente sui freni e causare una breve frenata per avvertire il conducente del pericolo imminente di collisione.

Frenata automatica Se il conducente non reagisce all'avvertimento critico, il sistema può avviare la frenata di emergenza autonoma mediante un aumento progressivo dell'intensità di frenata, a seconda della criticità della situazione.

Assistenza alla frenata di emergenza del conducente Il sistema può rilevare che, in caso di collisione imminente, il conducente non sta attivando il freno con la forza sufficiente per evitarla.

In questo caso, l'intensità della frenata verrà aumentata automaticamente.

A causa di determinate condizioni di guida e delle limitazioni operative, in alcuni casi il sistema non può impedire la collisione, sebbene sia in grado di ridurne significativamente le conseguenze grazie alla riduzione della velocità e dell'energia dell'impatto.

ATTENZIONE Leggere attentamente le avvertenze generali di sicurezza  in Simboli di avvertenza a.

 

ATTENZIONE Il sistema Front Assist non può ovviare ai limiti imposti dalle leggi fisiche né sostituire il conducente nel mantenere il controllo del veicolo e reagire ad una possibile situazione di emergenza.

 

ATTENZIONE A seguito di un avviso di emergenza del Front Assist, prestare immediatamente attenzione alla situazione e cercare di evitare la collisione frenando o schivando l'ostacolo, a seconda della necessità.

  • Se il Front Assist non funziona come descritto nel presente capitolo (ad esempio se interviene varie volte in modo non necessario), scollegarlo.
  • Adeguare sempre la velocità e la distanza di sicurezza rispetto al veicolo precedente alle condizioni di visibilità, meteorologiche, della strada e del traffico.
  • Il Front Assist non può evitare da solo incidenti e gravi lesioni.
  • In situazioni di marcia complesse, il Front Assist può emettere eccezionalmente degli avvertimenti e intervenire sui freni senza che sia necessario, come ad esempio nel caso delle isole spartitraffico.
  • Se il funzionamento del Front Assist è limitato, ad esempio, a causa della sporcizia o della regolazione non corretta del sensore radar, il sistema potrebbe emettere avvertimenti non necessari e intervenire sui freni in modo inopportuno.
  • Il Front Assist non interviene in caso di animali o veicoli che incrociano o si avvicinano in direzione opposta nella stessa corsia di circolazione.
  • Il Front Assist non interviene in caso di pedoni che circolano nella stessa direzione o si avvicinano in direzione opposta nella stessa corsia di circolazione.
  • Il conducente deve sempre essere preparato a riprendere il controllo del veicolo.
  • Quando il Front Assist provoca una frenata, il pedale del freno oppone "maggiore resistenza"
  • Gli interventi automatici sui freni del Front Assist possono essere interrotti premendo la frizione o l'acceleratore, o muovendo il volante.

 

Avvertenza

  • Quando il Front Assist è attivato, le indicazioni sul display del quadro strumenti di altre funzioni possono restare nascoste (ad esempio, una chiamata in arrivo).
  • Quando il Front Assist provoca una frenata, il pedale del freno oppone "maggiore resistenza"
  • Gli interventi automatici sui freni del Front Assist possono essere interrotti premendo la frizione o l'acceleratore, o muovendo il volante.
  • Il Front Assist può decelerare il veicolo fino a fermarlo completamente. Tuttavia, il sistema dei freni non trattiene il veicolo in modo permanente. Premere il pedale del freno!
  • Se il Front Assist non funziona come descritto nel presente capitolo (ad esempio se interviene varie volte in modo non necessario), scollegarlo. Rivolgersi a un'officina specializzata per una verifica del sistema. SEAT raccomanda di rivolgersi ad un concessionario SEAT.

Sensore radar

Fig. 192 Sul paraurti anteriore: sensore radar
Fig. 192 Sul paraurti anteriore: sensore radar

Sul paraurti anteriore è montato un sensore radar che rileva la situazione del traffico  fig. 192 1.

La visibilità del sensore radar può diminuire a causa di sporcizia, come fango o neve, o in seguito a fenomeni ambientali, come pioggia o nebbia. In tal caso, il Front Assist non funziona.

Sul display del quadro strumenti compare il messaggio: Front Assist: Visuale sensore ostacolata! Se necessario, pulire il sensore radar.

Quando il sensore radar tornerà a funzionare correttamente, verrà ripristinata automaticamente la funzionalità del Front Assist. Il messaggio scomparirà dal display del quadro strumenti.

Il funzionamento del Front Assist può essere influenzato dal forte riflesso contrario del segnale del radar. Ciò si può verificare, ad esempio, in un luogo chiuso, come una rimessa interrata, o a causa della presenza di oggetti metallici (ad esempio binari sulla carreggiata o cantieri stradali).

La zona situata di fronte e attorno al sensore radar non dovrà essere coperta con adesivi, fari aggiuntivi o componenti simili, poiché ciò potrebbe influire negativamente sul funzionamento del Front Assist.

Riparazioni improprie della parte anteriore del veicolo o modifiche strutturali, ad esempio un abbassamento delle sospensioni, potrebbero influire sul funzionamento del Front Assist. Per questo motivo, si raccomanda di rivolgersi ad un concessionario SEAT.

ATTENZIONE Se si ha l'impressione che il sensore radar sia guasto o che abbia perso la regolazione, disattivare il Front Assist. In questo modo verranno evitate possibili situazioni di pericolo causate da un funzionamento improprio del sistema. In questo caso, farlo riparare.

  • Il sensore può perdere la regolazione se riceve colpi, ad esempio durante una manovra di parcheggio. Questo può compromettere l'efficienza del sistema o provocarne la disattivazione.
  • Per la riparazione del sensore radar sono richieste particolari conoscenze e attrezzature speciali. Per questo motivo, si raccomanda di rivolgersi ad un concessionario SEAT.
  • Una targa o un portatarga nella parte anteriore di dimensioni superiori allo spazio destinato alla targa o una targa mal posizionata possono causare un malfunzionamento del radar.
  • Rimuovere la neve con una spazzola e il ghiaccio con uno spray antigelo privo di solventi.

Uso del sistema di assistenza alla frenata di emergenza (Front Assist)

Sul display del quadro strumenti: indicazione di Front Assist disattivato
Fig. 193 Sul display del quadro strumenti: indicazione di Front Assist disattivato

Il sistema di vigilanza Front Assist viene attivato ogni volta che si accende il quadro.

Quando il Front Assist è disattivato, lo sono anche la funzione di preavvertimento (avvertimento anticipato) e l'avvertenza della distanza.

SEAT consiglia di lasciare il Front Assist sempre attivato. Danni non coperti dalla garanzia, Disattivare temporaneamente il Front Assist nelle seguenti situazioni.

Attivare e disattivare il Front Assist Con il quadro acceso, il Front Assist può essere attivato e disattivato come segue:

Quando il Front Assist è disattivato, il quadro strumenti ne comunicherà lo stato con il seguente indicatore   fig. 193.

Attivare o disattivare il preavvertimento (avvertimento anticipato) Il preavvertimento (avvertimento anticipato) può essere attivato o disattivato nel sistema Easy Connect mediante il tasto e i tasti di funzione IMPOSTAZIONI e Assistenza alla guida.

Il sistema mantiene la regolazione impostata la volta successiva in cui viene acceso il quadro.

SEAT consiglia di mantenere il preavvertimento sempre attivato.

A seconda del sistema Infotainment presente sul veicolo, la funzione di preavvertimento può essere adattata come segue:

SEAT raccomanda di circolare con la funzione in modalità "Medio".

Attivare e disattivare l'avvertenza della distanza Se si supera la distanza di sicurezza rispetto al veicolo che precede, sul display del quadro strumenti viene visualizzato un avvertimento in merito . In tal caso, aumentare la distanza di sicurezza.

L'avvertenza della distanza può essere attivata o disattivata nel sistema Easy Connect mediante il tasto e i tasti di funzione IMPOSTAZIONI e Assistenza alla guida.

Il sistema mantiene la regolazione impostata la volta successiva in cui viene acceso il quadro.

SEAT consiglia di mantenere l'avvertenza della distanza sempre attivata.

Disattivare temporaneamente il Front Assist nelle seguenti situazioni

Nelle seguenti situazioni è consigliabile disattivare il Front Assist a causa delle sue limitazioni:

Limitazioni del sistema

Il Front Assist presenta alcune limitazioni fisiche inerenti al sistema. Così, ad esempio, in determinate circostanze, alcune reazioni del sistema possono risultare inopportune dal punto di vista del conducente. È pertanto necessario essere sempre pronti a intervenire nel caso in cui ciò fosse necessario.

Le seguenti condizioni possono far sì che il Front Assist non reagisca o lo faccia troppo tardi:

Limitatore di velocità

Indicazioni sul display e spia di avvertimento e controllo Fig. 188 Sul display del quadro strumenti: indicazioni dello stato del limitatore di velocità. Il limitatore di velocità aiuta a n ...

Adaptive Cruise Control ACC (sistema di regolazione automatica della velocità)

Video correlato Fig. 194 Sicurezza Introduzione all'argomento Fig. 195 Zona di rilevamento Il sistema di regolazione automatica della velocità (ACC) è un ampliamento della funzione di ...

Leggi anche:

Mazda 2. Supporto intelligente di frenata (SBS)*
Il sistema supporto intelligente di frenata (sistema SBS) allerta il conducente sul rischio di collisione mediante uso di un display e una spia acustica, qualora il sensore radar (anteriore) e l ...

Ford Fusion. Sicurezza del sistema audio
Codice di sicurezza Ciascuna unità dispone di un codice esclusivo che deve essere digitato per avviare l’unità. In caso di scollegamento della batteria o di smontaggio dell'unità dal veicol ...

Citroën C3. Raccomandazioni generali relative alla sicurezza
In più punti del veicolo sono applicate delle etichette che contengono delle avvertenze di sicurezza e delle informazioni d'identificazione del veicolo. Non staccarle : sono parte ...

Veicoli