Citroën C3: Programma elettronico di stabilità (ESC) - Sicurezza - Citroen C3 - Manuale del proprietarioCitroën C3: Programma elettronico di stabilità (ESC)

Citroën C3 / Citroen C3 - Manuale del proprietario / Sicurezza / Programma elettronico di stabilità (ESC)

Programma elettronico di stabilità (ESC: Electronic Stability Control) che comprende i seguenti sistemi :

Definizioni

Antibloccaggio delle ruote (ABS) e ripartitore elettronico di frenata (REF) Questo sistema aumenta la stabilità e la maneggevolezza del veicolo in frenata e contribuisce ad un miglior controllo in curva, in particolare su fondo stradale dissestato o scivoloso.

L'ABS impedisce il bloccaggio delle ruote in caso di frenata di emergenza.

Il REF garantisce una gestione integrale della pressione di frenata, ruota per ruota.

Assistenza alla frenata d'emergenza (AFU) Questo sistema consente, in caso d'emergenza, di raggiungere più in fretta la pressione ottimale di frenata, e quindi di ridurre la distanza di arresto.

Si attiva in funzione della velocità di azionamento del pedale del freno, diminuendo la resistenza del pedale ed aumentando l'efficacia della frenata.

Antipattinamento delle ruote (ASR) Il sistema ASR ottimizza la motricità per limitare il pattinamento delle ruote: agisce sui freni delle ruote motrici e sul motore. Consente inoltre di migliorare la stabilità direzionale del veicolo quando si accelera.

Controllo dinamico di stabilità (CDS) In caso di scarto tra la traiettoria seguita dal veicolo e quella voluta dal guidatore, il sistema CDS controlla ogni ruota ed agisce automaticamente sul freno di una o più ruote e sul motore per riportare il veicolo nella traiettoria desiderata, nei limiti delle leggi fisiche.

Sistema antibloccaggio delle ruote (ABS) e ripartitore elettronico di frenata (REF)

L'accensione fissa di questa spia indica un malfunzionamento del sistema ABS.

il veicolo conserva una frenata classica. Guidare con prudenza ad un'andatura moderata.

L'accensione di questa spia, abbinata alla spia STOP e alla spia ABS, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio, indica un'anomalia del ripartitore elettronico della frenata (REF)

È indispensabile fermarsi nelle migliori condizioni di sicurezza.

In entrambi i casi, far verificare al più presto dalla rete CITROËN o da un riparatore qualificato.

Se si sostituisce una ruota (pneumatico e cerchio), scegliere una ruota di misura omologata per questo veicolo.

Il funzionamento normale del sistema ABS si manifesta con leggere vibrazioni del pedale del freno. 

In caso di frenata d'emergenza, premere con decisione senza rilasciare il pedale. 

Antipattinamento delle ruote (ASR)

Attivazione

Questo sistema si attiva automaticamente ad ogni avviamento del motore del veicolo.

In presenza di difficoltà di aderenza al suolo, questo sistema entra in funzione.

Il funzionamento è segnalato dal lampeggiamento di questa spia sul quadro strumenti.

Disattivazione

In condizioni eccezionali (avviamento del veicolo impantanato, immobilizzato nella neve, su un terreno mobile, ecc.), può essere utile disattivare il sistema ASR per far slittare liberamente le ruote ed aumentare l'aderenza.

Appena le condizioni di aderenza al suolo lo permettono, riattivare il sistema.

La disattivazione si effettua dal menu Guida del display touch screen.

È segnalata dalla visualizzazione di un messaggio.

Riattivazione

Il sistema si riattiva automaticamente dopo ogni inserimento del contatto o a partire da 50 km/h.

Oltre i 50 km/h, è possibile riattivarlo manualmente.

La riattivazione si effettua dal menu Guida del display touch screen.

È segnalata dalla visualizzazione di un messaggio.

Anomalia di funzionamento

L'accensione di questa spia, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio, segnalano un'anomalia di funzionamento di questo sistema.

Rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato per far controllare il sistema.

Dopo un urto, far verificare il sistema da parte della rete CITROËN o di un riparatore qualificato. 

ASR / CDS Questi sistemi offrono un complemento alla sicurezza normale, ma non devono incitare il guidatore a rischiare ulteriormente guidando a velocità elevate.

Quando le condizioni di aderenza diminuiscono (pioggia, neve, ghiaccio) i rischi aumentano. È quindi indispensabile, per la propria sicurezza, conservare questi sistemi attivati in tutte le condizioni, particolarmente in quelle più difficili.

Il funzionamento di questi sistemi è assicurato a condizione che si rispettino le preconizzazioni del Costruttore, riguardanti sia le ruote (pneumatici e cerchi), che i componenti della frenata, i componenti elettronici e le procedure di montaggio e di intervento presso la rete CITROËN.

Al fine di beneficiare dell'efficacia di questi sistemi in condizioni invernali, è tassativo equipaggiare il veicolo di quattro pneumatici da neve che permetteranno al veicolo di conservare un comportamento su strada neutro 

Chiamata d'emergenza o d'assistenza

Chiamata d'Emergenza Localizzata In caso d'emergenza, premere per più di 2 secondi questo tasto. Il lampeggiamento del diodo verde e un messaggio vocale confermano che la chiamata è inoltr ...

Cinture di sicurezza

Cinture di sicurezza anteriori Le cinture di sicurezza sono equipaggiate di un sistema di pretensionamento pirotecnico e di limitatore di carico. Questo sistema migliora la sicurezza dei pas ...

Leggi anche:

Seat Ibiza. Indicazione sul display
Cofano, portellone posteriore e porte aperte Fig. 49 A: cofano aperto; B: portellone posteriore aperto; C: porta anteriore sinistra aperta; D: porta posteriore destra aperta. al momento dell' ...

Mazda 2. Introduzione
Informazioni generali sul Vivavoce Bluetooth Quando un dispositivo Bluetooth (telefono cellulare) è collegato all'unità Bluetooth del veicolo tramite trasmissione di onde radio, &egr ...

Mazda 2. Esaurimento del carburante (SKYACTIV-D 1.5)
AVVERTENZA Non prolungare i singoli tentativi di avviamento per più di 10 secondi. Così facendo si potrebbe danneggiare il motorino di avviamento. Se il motore non si avvia al primo ...

Veicoli