Hyundai Getz: Guidare d'inverno - Operazioni di guida - Hyundai Getz - Manuale del proprietarioHyundai Getz: Guidare d'inverno

Per ridurre al minimo i problemi di guida durante il periodo invernale utilizzate le seguenti indicazioni:

Guida con neve o ghiaccio

Se dovete usare la vettura su di un percorso innevato o ghiacciato, è necessario usare le gomme antineve o montare le catene. Inoltre, l'alta velocità, accelerazioni improvvise, frenate brusche e curve veloci possono essere molto pericolose. Per rallentare, usate il freno motore il più possibile. Una frenata brusca o improvvisa su queste strade facilmente causa sbandamenti. È necessario pertanto tenere un'adeguata distanza dal veicolo che Vi precede e inoltre usare il freno con dolcezza. RicoldateVi inoltre che il montaggio delle catene facilita l'avviamento della vettura senza però incrementarne l'effetto frenante.

NOTA: In alcune situazioni non è consentito per legge l'uso delle catene. AtteneteVi alle normative del Vostro paese.

Liquido refrigerante

Usate un liquido refrigerante al glicole di etiene, che previene la corrosione dell'intero sistema, lubrifica la pompa dell'acqua ed evita il congelamento.

AssicurateVi che vi sia sempre una quantità sufficiente di liquido refrigerante nell'apposito serbatoio basandoVi su ciò che indica la scheda di manutenzione nella Sezione 5 di questo manuale. Prima che inizi la stagione fredda, controllate il liquido antigelo.

Controllo della batteria

Durante l'inverno, la batteria è sottoposta ad un carico più gravoso.

Controllatela come descritto nella Sezione 6. Il livello di carica della batteria può essere controllato dal Concessionario Hyundai o in un qualsiasi stazione di servizio.

Uso dell'olio invernale

In base al clima, si consiglia l'uso di un olio a bassa viscosità durante l'inverno. Per ulteriori consigli consultate la Sezione 9. Se avete dubbi sul grado di viscosità adatto alla Vostra vettura, consultate il Vostro Concessionario Hyundai.

Controllo delle candele e del sistema di accensione

Controllate le Vostre candele e sostituitele se necessario, come descritto nella Sezione 6. Controllate anche l'impianto elettrico dell'accensione ed i suoi componenti e verificate che siano in perfetta efficienza.

Evitate il congelamento delle serrature

Se una serratura è coperta di ghiaccio, spruzzate del liquido sbrinante per rimuoverlo. Se la serratura è ghiacciata internamente, dovete far sciogliere il ghiaccio introducendovi la chiave dopo averla scaldata.

NOTA: La gamma di temperature per l'uso della chiave (vetture provviste di immobilizzatore) va da -40°C a 80°C. Se si riscalda la chiave oltre gli 80°C per aprire la serratura bloccata dal gelo, questo potrebbe danneggiare il transponder in essa contenuto.

Liquido antigelo per il sistema di lavaggio del parabrezza

Usate un liquido antigelo basandoVi sulle istruzioni che trovate sull'apposito serbatoio. Tale soluzione antigelo è disponibile presso i Concessionari Hyundai e nei negozi di autoaccessori.

Non usate per questo scopo un liquido refrigerante per motori.

Eventuale congelamento del frenodi stazionamento

A temperature molto basse il freno di stazionamento può gelarsi mentre è inserito. Ciò può facilmente verificarsi quando si accumula della neve o del ghiaccio vicino ai freni posteriori. Se ritenete che ciò possa accadere, inserite il freno di stazionamento solo temporaneamente e ponete la leva del selettore in "P" (c. automatico) o in prima o in retromarcia (c. manuale); bloccate quindi le ruote posteriori in modo che l'auto non possa scivolare e disinserite il freno di stazionamento.

Evitate l'accumulo di ghiaccio e neve sotto la vettura

Quando la temperatura è particolarmente rigida, controllate periodicamente le condizioni della vettura per accertarVi che il funzionamento delle ruote anteriori e gli organi di guida non siano stati bloccati da ghiaccio o neve.

Equipaggiamento di emergenza

A seconda della rigidità del tempo, Vi consigliamo di tenere nella vettura un equipaggiamento di emergenza che potrebbe includere, tra l'altre, catene da neve, sabbia, una pala, guanti, coperta.

GUIDA SU PERCORSI AUTOSTRADALI

Controlli preliminari

1. Pneumatici: Evitate di guidare con pneumatici danneggiati o usurati o con una pressione digonfiaggio troppo bassa: ciò potrebbe ridurre l'aderenza delle ruote alla strada.

NOTA: Quando gonfiate un pneumatico, non superate mai il livello massimo di pressione segnato sul pneumatico stesso.

2. Carburante, liquido refrigerante e olio motore: Viaggiando ad alta velocità, si consuma carburante una volta e mezzo di più che su percorsi urbani.

Non dimenticate di controllare sia il refrigerante che l'olio motore.

3. Cinghia del ventilatore: Una cinghia del ventilatore allentata o danneggiata può provocare il surriscaldamento del motore.

USO DEI FARI

Controllate regolarmente il corretto funzionamento dei fari e manteneteli puliti. Guidando di notte o in condizioni di scarsa visibilità. Vi consigliamo di guidare con le luci anabbaglianti accese: ciò Vi permetterà di vedere e di essere visti.

Guida economica

Potrete risparmiare carburante e fare più chilometri seguendo questi suggerimenti: Evitate improvvise accelerazioni e brusche partenze. Adeguate la Vostra velocità al traffico in modo da ev ...

Traino di un rimorchio o di un veicolo

Se si desidera utilizzare la propria vettura per trainare un altro veicolo o un rimorchio, verificare prima presso il locale Ufficio Motorizzazione quali siano i requisiti di legge. Cambiando le l ...

Leggi anche:

Mazda 2. Indicatori di direzione
Spingere la leva in basso (per svoltare a sinistra) o in alto (per svoltare a destra) a fine corsa. La segnalazione si disattiverà automaticamente una volta completata la svolta. Se la f ...

Renault ZOE. Scheda RENAULT in modalità accesso facilitato: utilizzo
Utilizzo Per i veicoli che ne sono dotati, permette, oltre alle funzionalità della carta RENAULT con telecomando descritta in precedenza, il bloccaggio/sbloccaggio senza agire sulla carta REN ...

Mazda 2. Funzione di prevenzione movimentazione veicolo (Cambio automatico)
I veicoli con funzione i-stop sono equipaggiati con una funzione di prevenzione movimentazione veicolo. Questa funzione evita che il veicolo possa muoversi quando si rilascia il pedale del freno ...

Veicoli