Lancia Ypsilon: Luci esterne - Conoscenza della vettura - Lancia Ypsilon - Manuale del proprietarioLancia Ypsilon: Luci esterne

La leva sinistra fig. 17, comanda il funzionamento delle luci diurne, delle luci di posizione, delle luci anabbaglianti, delle luci di parcheggio, delle luci abbaglianti, degli indicatori di direzione e del dispositivo "Follow me home".

Luci esterne

L’illuminazione esterna avviene solo con la chiave d'avviamento in posizione MAR.

Accendendo le luci esterne si illuminano il quadro strumenti e i vari comandi posti sulla plancia.

CONTROLLO AUTOMATICO LUCI (AUTOLIGHT)

(Sensore crepuscolare) (per versioni/mercati, dove previsto) È un sensore a LED infrarossi, abbinato al sensore di pioggia ed installato sul parabrezza, in grado di rilevare le variazioni dell'intensità luminosa esterna alla vettura, in base alla sensibilità di luce impostata tramite il Menu di Setup: maggiore è la sensibilità, minore è la quantità di luce esterna necessaria per comandare l'accensione delle luci esterne.

Attivazione

Il sensore crepuscolare si attiva ruotando la ghiera A fig. 17 in posizione . In questo modo si attiva l'accensione automatica contemporanea delle luci posizione e anabbaglianti in funzione della luminosità esterna.

Durante l'accensione delle luci da parte del sensore, si possono accendere le luci fendinebbia (per versioni/mercati, dove previsto) e le luci retronebbia. Allo spegnimento automatico delle luci, vengono spente anche le luci fendinebbia e retronebbia (se attivate).

Alla riaccensione successiva automatica occorre riattivare, se necessario, tali luci.

Con sensore attivo, è possibile effettuare solo il lampeggio delle luci, mentre non è possibile accendere le luci abbaglianti. Per accendere queste luci ruotare la ghiera A in posizione ed attivare le luci anabbaglianti fisse.

Con luci attivate automaticamente e in presenza di comando di spegnimento da parte del sensore, vengono disattivate prima le luci anabbaglianti e, dopo alcuni secondi, le luci di posizione.

Nel caso di attivazione e di malfunzionamento del sensore, vengono accese le luci posizione e anabbaglianti indipendentemente dalla luminosità esterna, mentre sul display viene segnala l'avaria del sensore. È comunque possibile disattivare il sensore ed accendere, se necessario, tali luci.

AVVERTENZA Il sensore non è in grado di rilevare la presenza di nebbia.

Pertanto, in tale circostanza, l'accensione di tali luci deve avvenire in modo manuale.

LUCI DIURNE (D.R.L.) "Daytime Running Lights" (per versioni/mercati, dove previsto)

Con chiave in posizione MAR e ghiera A fig. 17 ruotata in posizione O si accendono automaticamente le luci diurne; le altre luci e l’illuminazione interna rimangono spente.

LUCI DI POSIZIONE/ LUCI ANABBAGLIANTI

Con chiave di avviamento in posizione MAR, ruotare la ghiera A fig. 17 in posizione . In caso di attivazione delle luci anabbaglianti, le luci diurne si spengono e si accendono le luci di posizione e anabbaglianti. Sul quadro strumenti si illumina la spia .

Con chiave di avviamento in posizione STOP od estratta, ruotando la ghiera A dalla posizione O alla posizione si accendono tutte le luci di posizione e le luci targa.

Sul quadro strumenti si illumina la spia .

LUCI DI PARCHEGGIO

Si accendono solo con chiave di avviamento in posizione STOP od estratta portando la ghiera A fig. 17 prima in posizione O e successivamente sulla posizione .

Sul quadro strumenti si illumina la spia .

Azionando la leva per l'indicatore di direzione è possibile selezionare il lato (destro o sinistro) delle luci.

LUCI ABBAGLIANTI

Per inserire le luci abbaglianti, con ghiera A fig. 17 in posizione , tirare la leva verso il volante oltre lo scatto di fine corsa. Sul quadro strumenti si illumina la spia .

Tirando nuovamente la leva verso il volante oltre lo scatto di fine corsa, gli abbaglianti si disinseriscono, si reinseriscono le luci anabbaglianti e si spegne la spia .

Non è possibile accendere le luci abbaglianti in modo fisso se è attivo il controllo automatico delle luci.

LAMPEGGI

Si ottengono tirando la leva fig. 17 verso il volante (posizione instabile) indipendentemente dalla posizione della ghiera A.

Sul quadro strumenti si illumina la spia .

INDICATORI DI DIREZIONE

Portare la leva fig. 17 in posizione (stabile): verso l'alto: attivazione indicatore di direzione destro; verso il basso: attivazione indicatore di direzione sinistro.

Sul quadro strumenti si illumina ad intermittenza la spia oppure .

Gli indicatori di direzione si disattivano automaticamente, riportando la vettura in posizione di marcia rettilinea.

Funzione "Lane Change" (cambio corsia) Qualora si voglia segnalare un cambio di corsia di marcia, portare la leva sinistra in posizione instabile per meno di mezzo secondo.

L’indicatore di direzione del lato selezionato si attiverà per 5 lampeggi per poi spegnersi automaticamente.

DISPOSITIVO “FOLLOW ME HOME”

Consente, per un certo periodo di tempo, l’illuminazione dello spazio antistante alla vettura.

Attivazione Il dispositivo "Follow Me Home" si attiva tirando la leva fig. 17 verso il volante, oltre lo scatto di fine corsa.

È possibile attivare la funzionalità entro 2 minuti dallo spegnimento del motore.

Tale funzione permette l'accensione delle luci di posizione e anabbaglianti.

È possibile impostare il tempo di accensione dei fari tirando la leva sinistra verso il volante (posizione instabile) una o più volte. In questo caso è possibile scegliere tra 0, 30, 60, 90 fino ad un massimo di 210 secondi.

Ad ogni azionamento della leva corrisponde l’accensione della spia sul quadro strumenti. Sul display vengono invece visualizzati un messaggio e la durata impostata per la funzione. La spia si accende al primo azionamento della leva e rimane accesa fino alla disattivazione automatica della funzione.

Disattivazione La funzione viene disattivata riaccendendo i fari, le luci di posizione oppure tirando la leva sinistra verso il volante (posizione instabile) per oltre 2 secondi oppure portando il dispositivo di avviamento in posizione MAR.

Interazione funzione "Follow me home" con sistema Uconnect In presenza dello Uconnect, la gestione della funzione rimane invariata, ma avviene interagendo direttamente con il menu dello Uconnect stesso

LUCI FENDINEBBIA/ RETRONEBBIA (per versioni/mercati, dove previsto)

Premere il pulsante fig. 18 per accendere/ spegnere le luci fendinebbia. Le luci si spengono premendo nuovamente il pulsante. Con luci inserite sul quadro strumenti si accende la spia .

LUCI FENDINEBBIA/ RETRONEBBIA

Luci retronebbia Premere il pulsante fig. 18 per accendere/spegnere la luce.

La luce retronebbia si accende solo con luci anabbaglianti o luci fendinebbia inserite. La luce si spegne premendo nuovamente il pulsante oppure spegnendo gli anabbaglianti o i fendinebbia (per versioni/mercati, dove previsto).

ATTENZIONE Le luci diurne sono un'alternativa alle luci anabbaglianti dove ne è prescritta l'obbligatorietà durante la marcia diurna; dove questa non sia prescritta, l'utilizzo delle luci diurne è comunque permesso.

Le luci diurne non sostituiscono le luci anabbaglianti durante la marcia in galleria o notturna. L’uso delle luci diurne è regolamentato dal codice della strada del paese in cui vi trovate: osservatene le prescrizioni.

Specchi retrovisori

SPECCHIO INTERNO È provvisto di un dispositivo antinfortunistico che lo fa sganciare in caso di contatto violento con il passeggero. Agire sulla leva A fig. 14 per regolare lo specchio su due d ...

Luci interne

PLAFONIERA ANTERIORE L'interruttore A fig. 19 accende/ spegne le lampade della plafoniera. Posizioni interruttore A: posizione centrale (posizione 1): le lampade C e D si accendono/ spengon ...

Leggi anche:

Mazda 2. Raccolta/Smaltimento di accessori vecchi/Batterie esauste
Informazioni per gli utenti riguardanti la raccolta e lo smaltimento di accessori vecchi e batterie esauste Per lo smaltimento della vecchia batteria, vedi informazioni riportate di seguito. In ...

Ford Fusion. Parti ed accessori
Ora potete essere sicuri che i vostri ricambi Ford sono ricambi Ford La vostra Ford è stata costruita secondo standard di categoria superiore utilizzando ricambi originali Ford della massima ...

Renault ZOE. Predisposizione autoradio
Sede autoradio 1 Sganciate l’otturatore. Le connessioni di: antenna, alimentazione + e –, i fili degli altoparlanti si trovano dietro questa protezione. Altoparlanti porte 2 Per l’i ...

Veicoli