Fiat Punto: Blue&me - Multimedia - Fiat Punto - Manuale del proprietarioFiat Punto: Blue&me

DISPLAY E COMANDI AL VOLANTE

DISPLAY E COMANDI AL VOLANTE

Tasto  Pressione breve (meno di 1 secondo)  Pressione prolungata (oltre 1 secondo) 
 
  • Attivazione del Menu Principale di Blue&Me™
  • Conferma dell’opzione di menu selezionata
  • Accettazione della chiamata telefonica in arrivo
  • Passaggio da una conversazione telefonica all’altra in modalità di seconda chiamata (avviso di chiamata)
  • Selezione del messaggio visualizzato 
  • Rifiuto della chiamata telefonica in arrivo
  • Chiusura della chiamata telefonica in corso 
 
  • Attivazione del riconoscimento vocale
  • Interruzione del messaggio vocale, in modo da impartire un nuovo comando vocale 
  • Ripetizione dell’ultimo messaggio vocale pronunciato dal sistema 
 
  • Disattivazione del riconoscimento vocale
  • Interruzione del messaggio vocale e Interruzione della lettura del messaggio SMS
  • Uscita dal Menu Principale di Blue&Me™, uscita da un sottomenu e ritorno alla precedente opzione di menu
  • Uscita dalla selezione corrente senza memorizzazione
  • Disattivazione/riattivazione del microfono durante una conversazione telefonica
  • Azzeramento del volume del tono di chiamata per la telefonata in arrivo
  • Attivazione/Disattivazione della Pausa del Media Player 
– 
 
  • Regolazione del volume audio delle funzioni di Blue&Me™ e Bluetooth®(per versioni/mercati dove previsto): vivavoce, lettore messaggi SMS, Media Player, annunci vocali 
– 
 
  • Scorrimento delle voci di menu Blue&Me ™ e scorrimento dei messaggi SMS nella lista
  • Selezione brani Media Player 
– 
 
  • Conferma dell’opzione di menu selezionata durante l’interazione manuale
  • Trasferimento della conversazione telefonica in corso dal sistema vivavoce al telefono cellulare e viceversa
  • Selezione sorgenti audio (Radio, CD, CD Charger, Media Player, AUX per versioni/mercati dove previsto)
  • Selezione del messaggio SMS visualizzato 
– 
Tasti autoradio 
 
  • Selezione cartella/artista/genere/album/ precedente/successivo in funzione della modalità selezionata 
– 
 
  • Riproduzione brano precedente/successivo (modalità Media Player) 
– 

Per molte funzioni, i comandi a volante SRC/OK e /MENU sono intercambiabili ed è possibile scegliere il tasto che si preferisce. Per entrambe le modalità d'azionamento dei comandi a volante (pressione breve/prolungata), la funzione viene attuata al rilascio del tasto.

INTRODUZIONE

Fiat Blue&Me™, basato su Microsoft Auto™, dispone delle funzioni di vivavoce, lettore messaggi SMS e Media Player. Il sistema Blue&Me™ è completamente integrato con comandi vocali, pulsanti sul volante e display per facilitare il funzionamento senza distogliere lo sguardo dalla strada oppure togliere le mani dal volante.

GUIDA RAPIDA DELLA FUNZIONE VIVAVOCE

Per iniziare a usare la funzione vivavoce con riconoscimento vocale e tecnologia Bluetooth® di Blue&Me™: assicurarsi che la chiave di avviamento sia in posizione MAR, esercitatevi sui comandi vocali, registrate il vostro telefono cellulare ed effettuate una chiamata.

Preparare la rubrica del vostro telefono cellulare

Prima di registrare il vostro telefono cellulare su Blue&Me™, dovreste assicurarvi di avere memorizzato nella rubrica telefonica del vostro telefono cellulare i vostri nominativi da contattare, in modo da poterli richiamare con il sistema vivavoce della vettura. Se la vostra rubrica telefonica non contiene alcun nominativo, inserite dei nuovi nominativi per i numeri di telefono che fate più frequentemente.

Per ulteriori informazioni su questa operazione, consultate il manuale del vostro telefono cellulare.

AVVERTENZE

Conoscere i comandi vocali

Durante il dialogo con il sistema, potete sempre usare il comando vocale "Aiuto", per ottenere indicazioni dettagliate sui comandi vocali disponibili in ogni fase dell'interazione.

Per esercitarvi sul comando "Aiuto", procedete così:

Registrare il vostro telefono cellulare

AVVERTENZA Effettuare questa operazione solo con la vettura ferma.

Per registrare il vostro telefono cellulare procedete come segue:

Effettuare una chiamata

Immaginate che "Mario" sia uno dei nomi memorizzati sulla vostra rubrica.

Per fare una telefonata a "Mario", premete il comando al volante e pronunciate "Chiama Mario": se il sistema riconosce il nome Mario, visualizzerà sul display le informazioni relative a questo nominativo.

Se nella vostra rubrica avete memorizzato un solo numero di telefono per Mario, il sistema vi chiederà direttamente se volete chiamare Mario. Per effettuare la telefonata, dite "Sì", altrimenti dite "No".

Se invece avete più numeri di telefono per "Mario", il sistema vi chiederà quale recapito telefonico desiderate chiamare (ad es. "Chiama Mario lavoro o casa?"). Rispondete indicando il tipo di numero di telefono desiderato (ad es. "Casa").

Se avete più numeri di telefono per "Mario", ma non è presente l'indicazione del tipo di numero, il sistema visualizzerà sul display il nominativo insieme all'elenco dei relativi numeri di telefono. Il vivavoce vi chiederà se volete chiamare il numero di telefono visualizzato. Se il numero visualizzato è quello che desiderate chiamare, dite "Sì", altrimenti dite "No".

Se la persona da contattare è quella desiderata, ma il numero è sbagliato, dite "Avanti" oppure "Indietro" per vedere gli altri numeri di telefono presenti per questa persona.

Per chiamare il numero visualizzato, pronunciate "Chiama". Potete anche navigare attraverso questo elenco manualmente premendo i comandi al volante fino a quando avrete trovato il numero desiderato. A questo punto, premete /MENU oppure SRC/OK per effettuare la chiamata.

Terminare una chiamata: premete /MENU.

GUIDA RAPIDA DEL LETTORE MESSAGGI SMS (solo con cellulari che permettono la funzione)

Se il vostro telefono Bluetooth® supporta tale funzionalità, alla ricezione di un nuovo messaggio SMS, Blue&Me™ vi avvisa con un segnale acustico e vi chiede se desiderate leggerlo.

GUIDA RAPIDA DEL MEDIA PLAYER

Per avviare la riproduzione dell'audio digitale memorizzato sul vostro dispositivo USB, procedete come segue:

ELENCO DEI COMANDI VOCALI DISPONIBILI

Di seguito sono riportati i comandi vocali "principali" disponibili di Blue&Me™

Comandi vocali sempre disponibili

Comandi vocali del vivavoce

Comandi vocali lettore messaggi SMS

Comandi vocali del media player

Comandi vocali per le funzioni di impostazione

ATTENZIONE L'utilizzo di alcune funzionalità del sistema durante la guida può distogliere l'attenzione dalla strada con il rischio di causare incidenti o altre gravi conseguenze; pertanto le stesse devono essere utilizzate solo quando le condizioni di guida lo consentono e, se necessario, solo a vettura ferma.

ATTENZIONE Consultare il sistema durante la guida può distrarre l'attenzione dalla strada, con il relativo pericolo di incidenti o altre conseguenze gravi.

Durante la guida non modificare le impostazioni del sistema né inserire dati in maniera non verbale (cioè tramite i comandi manuali). Prima di eseguire tali operazioni, arrestare la vettura in maniera sicura e conforme al codice della strada.

Adottare questa precauzione è importante poiché l'impostazione o la modifica di alcune funzioni potrà richiedere al guidatore di distrarsi dalla strada e di staccare le mani dal volante.

Comandi a Controllo Vocale: le funzioni del sistema possono essere svolte utilizzando il solo controllo vocale. L'uso di comandi a controllo vocale durante la guida permette di gestire il sistema senza staccare le mani dal volante.

Prolungata visione del display: durante la guida, non consultare nessuna funzione che richieda una prolungata attenzione al display. Accostare la vettura in maniera sicura e conforme al codice della strada prima di consultare qualsiasi funzione del sistema che richieda una prolungata attenzione. Anche solo delle occasionali rapide occhiate al display possono avere effetti pericolosi se l'attenzione del guidatore viene distolta dall'attività di guida in un momento critico.

Impostazione del Volume: non alzare il volume eccessivamente. Durante la guida, tenere il volume ad un livello tale da consentire l'ascolto del traffico esterno e dei segnali d'emergenza. Guidare senza riuscire a sentire questi suoni può provocare incidenti.  179) Uso del Riconoscimento Vocale: il software del riconoscimento vocale si basa su un processo statistico che è soggetto ad errori. È di vostra responsabilità monitorare le funzioni a riconoscimento vocale consentite dal sistema e correggerne gli eventuali errori.

Pericoli di Distrazione: le funzioni potrebbero richiedere impostazioni manuali (non mediante comandi vocali).

L'esecuzione di queste impostazioni o l'inserimento di dati durante la guida può distrarre seriamente l'attenzione, provocando incidenti o conseguenze gravi.

Prima di eseguire tali operazioni, arrestare la vettura in maniera sicura e conforme al codice della strada.

Autoradio

L’autoradio è progettata secondo le caratteristiche specifiche dell’abitacolo, con un design personalizzato che si integra con lo stile della plancia portastrumenti. CONSIGLI Sicurezza stra ...

Omologazioni ministeriali 

Tutte le apparecchiature radio in dotazione al veicolo sono conformi alla Direttiva 2014/53/UE. Per maggiori informazioni consultare il sito www.mopar.eu/owner o http://aftersales.fiat.com/elum/. ...

Leggi anche:

Chevrolet Aveo. Poggiatesta
Posizione Avvertenza Guidare solo con il poggiatesta nella posizione corretta. Poggiatesta rimossi o regolati in modo errato possono provocare gravi lesioni a collo o testa in caso di ...

Seat Ibiza. Multimedia
Porta USB/AUX-IN Fig. 132 Console centrale: porta USB/AUX-IN. In base al mercato e alle dotazioni, il veicolo può disporre di vari tipi di collegamento USB/AUX-IN. La porta USB/AUX-IN si tr ...

Veicoli