Fiat Punto: Spie e messaggi - Conoscenza del quadro strumenti - Fiat Punto - Manuale del proprietarioFiat Punto: Spie e messaggi

AVVERTENZE GENERALI

AVVERTENZA L'accensione della spia è associata a messaggio specifico e/o avviso acustico dove il quadro di bordo lo permette. Tali segnalazioni sono sintetiche e cautelative e non devono essere considerate esaustive e/o alternative a quanto specificato nel presente Libretto Uso e Manutenzione, di cui si consiglia sempre un'attenta lettura. In caso di segnalazione di avaria fare sempre e comunque riferimento a quanto riportato nel presente capitolo.

AVVERTENZA Le segnalazioni di avaria che appaiono sul display sono suddivise in due categorie: anomalie gravi ed anomalie meno gravi. Le anomalie gravi visualizzano un "ciclo" di segnalazioni ripetuto per un tempo prolungato. Le anomalie meno gravi visualizzano un "ciclo" di segnalazioni per un tempo più limitato. È possibile interrompere il ciclo di visualizzazione di entrambe le categorie premendo il pulsante MENU/ . La spia sul quadro di bordo rimane accesa fino a quando non viene eliminata la causa del malfunzionamento.

SPIE SU QUADRO STRUMENTI

Spie di colore rosso 

Spia  Cosa significa 
  CINTURE DI SICUREZZA NON ALLACCIATE La spia si accende a luce fissa con vettura ferma e cintura di sicurezza lato guida non allacciata. La spia si accenderà in modo lampeggiante, unitamente ad un avviso acustico (buzzer) quando, a vettura in movimento, le cinture dei posti anteriori non sono correttamente allacciate.

Per la disattivazione permanente dell'avvisatore acustico (buzzer) del sistema S.B.R. (Seat Belt Reminder) rivolgersi Rete Assistenziale Fiat. Su alcune versioni è possibile riattivare il sistema mediante Menu di Setup. 

  PORTE/COFANO MOTORE/BAGAGLIAIO APERTI La spia si accende, su alcune versioni unitamente alla visualizzazione di un messaggio sul display, quando una o più porte, oppure il cofano motore oppure il portellone bagagliaio non sono perfettamente chiusi. Con porte aperte e vettura in movimento viene emessa una segnalazione acustica. 
  LIQUIDO FRENI INSUFFICIENTE / FRENO A MANO INSERITO Ruotando la chiave di avviamento in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi.

Liquido freni insufficiente: la spia si accende quando il livello del liquido freni nella vaschetta scende sotto il livello minimo, a causa di una possibile perdita di liquido dal circuito. Su alcune versioni sul display viene visualizza un messaggio. 

Freno a mano inserito La spia si accende quando viene inserito il freno a mano. Se la vettura è in movimento vi è anche una segnalazione acustica.

AVVERTENZA Se la spia si accende durante la marcia, verificare che il freno a mano non sia inserito. 

  AVARIA EBD L'accensione contemporanea delle spie (rossa) e (giallo ambra), con motore acceso, indica un'anomalia del sistema EBD oppure che il sistema non risulta disponibile. In questo caso con frenate violente si può avere un blocco precoce delle ruote posteriori, con possibilità di sbandamento. Su alcune versioni sul display viene visualizzato un messaggio. Guidando con estrema cautela raggiungere immediatamente la più vicina Rete Assistenziale Fiat per la verifica dell'impianto. 
  AVARIA AIR BAG Ruotando la chiave di avviamento in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi.

L'accensione della spia a luce fissa indica un'anomalia all'impianto air bag. Su alcune versioni sul display viene visualizzato un messaggio 

  MINIMO LIVELLO OLIO MOTORE (per versioni/mercati, dove previsto) Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende ma deve spegnersi dopo alcuni secondi. La spia si accende quando il livello olio motore scende sotto il valore minimo previsto. Ripristinare il corretto livello olio motore.

Su alcune versioni sul display viene visualizzato un messaggio. 

  INSUFFICIENTE RICARICA BATTERIA (Per versioni/mercati, dove previsto) Ruotando la chiave di avviamento in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi appena avviato il motore (con motore al minimo è ammesso un breve ritardo nello spegnimento). Se la spia rimane accesa a luce fissa o lampeggiante (su alcune versioni unitamente alla visualizzazione di un messaggio sul display), rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat 
  AVARIA SERVOSTERZO ELETTRICO "DUALDRIVE" (Per versioni/mercati, dove previsto) Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi. Se la spia rimane accesa (su alcune versioni unitamente ad un messaggio visualizzato sul display), può non aversi l'effetto dello sterzo e lo sforzo sul volante potrebbe aumentare sensibilmente pur mantenendo la possibilità di sterzare la vettura.

In questo caso rivolgersi Rete Assistenziale Fiat. Su alcune versioni sul display viene visualizza un messaggio. 

  INSUFFICIENTE PRESSIONE/OLIO MOTORE: Ruotando la chiave di avviamento in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi non appena avviato il motore.

Insufficiente pressione olio motore: la spia si accende in modalità fissa (su alcune versioni unitamente ad un messaggio visualizzato sul display), quando il sistema rileva insufficiente pressione dell’olio motore. 

 

Olio motore degradato (versioni Multijet con DPF) La spia si accende a luce lampeggiante (su alcune versioni unitamente ad un messaggio visualizzato sul display). A seconda delle versioni, la spia può lampeggiare: per 1 minuto ogni 2 ore oppure per cicli di 3 minuti con intervalli di spia spenta di 5 secondi finché l’olio verrà sostituito. Successivamente alla prima segnalazione, ad ogni avviamento del motore, la spia continuerà a lampeggiare nelle modalità precedentemente riportate finché l’olio non verrà sostituito. Su alcune versioni sul display viene visualizza un messaggio.

L’accensione in modalità lampeggiante di questa spia non è da ritenere un difetto della vettura, ma segnala al cliente che l’utilizzo normale della vettura ha portato alla necessità di sostituire l’olio. Su alcune versioni se l'olio non viene sostituito, al raggiungimento di una seconda e soglia di degrado, sul quadro strumenti si accende anche la spia ed il funzionamento motore viene limitato a 3000 giri/minuto. Se l'olio non viene ancora sostituito, al raggiungimento di una terza soglia di degrado, per evitare danneggiamenti, il motore viene limitato a 1500 giri/ minuto.

Il degrado dell’olio motore viene accelerato da:

  • prevalente uso cittadino della vettura, che rende più frequente il processo di rigenerazione del DPF;
  • utilizzo della vettura per brevi tratte, impedendo al motore di raggiungere la temperatura di regime;
  • interruzioni ripetute del processo di rigenerazione segnalate attraverso l’accensione della spia DPF. 
  ECCESSIVA TEMPERATURA LIQUIDO RAFFREDDAMENTO MOTORE Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi. La spia si accende (su alcune versioni unitamente alla visualizzazione di un messaggio sul display), quando il motore è surriscaldato.

In caso di marcia normale: arrestare la vettura, spegnere il motore e verificare che il livello del liquido di reffreddamento all'interno della vaschetta non sia al di sotto del riferimento MIN. In tal caso attendere il raffreddamento del motore, quindi aprire lentamente e con cautela il tappo, rabboccare con liquido di raffreddamento, assicurandosi che questo sia compreso tra i riferimenti MIN e MAX riportati sulla vaschetta stessa.

Verificare inoltre visivamente la presenza di eventuali perdite di liquido. Se al successivo avviamento la spia dovesse nuovamente accendersi, rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

In caso di utilizzo impegnativo della vettura (ad esempio traino di rimorchi in salita o con vettura a pieno carico): rallentare la marcia e, nel caso in cui la spia rimanga accesa, arrestare la vettura. Sostare per 2 o 3 minuti mantenendo il motore acceso e leggermente accelerato per favorire una più attiva circolazione del liquido di raffreddamento, dopodiché spegnere il motore. Verificare il corretto livello del liquido come precedentemente descritto. Su alcune versioni il display visualizza il messaggio dedicato.

AVVERTENZA In caso di percorsi molto impegnativi è consigliabile mantenere il motore acceso e leggermente accelerato per alcuni minuti prima di arrestarlo. 

  AVARIA CAMBIO "DUALOGIC" (Per versioni/mercati, dove previsto) Ruotando la chiave di avviamento in posizione MAR la spia si accende ma deve spegnersi dopo alcuni secondi. La spia si accende a luce lampeggiante, unitamente a un messaggio dedicato visualizzato sul display e ad una segnalazione acustica, quando viene rilevata un'avaria al cambio.

Sul display possono inoltre essere visualizzati i seguenti messaggi: ridurre i cambi marcia, m,odalità manuale non disponibile, modalità automatica non disponibile, surriscaldamento frizione, premere pedale del freno, premere il pedale del freno - avviamento ritardato, marcia non disponibile, manovra non consentita, premere il pedale del freno e ripetere manovra, posizionamento della leva cambio in N (folle). 

ATTENZIONE Se la spia si accende durante la marcia fermarsi immediatamente e rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat. 

ATTENZIONE Se la spia non si accende ruotando la chiave in posizione MAR oppure rimane accesa durante la marcia è possibile che sia presente una anomalia nei sistemi di ritenuta; in tal caso gli air bag o i pretensionatori potrebbero non attivarsi in caso di incidente o, in un più limitato numero di casi, attivarsi erroneamente. Prima di proseguire, contattare la Rete Assistenziale Fiat per l'immediato controllo del sistema.

L'avaria della spia viene segnalata dal lampeggio della spia . In tal caso eventuali anomalie sul sistema airbag potrebbero non essere segnalate. Prima di proseguire rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat per l'immediato controllo del sistema. 

ATTENZIONE Per evitare danneggiamenti al motore si raccomanda la sostituzione olio motore all'accensione della spia in modalità lampeggiante.

Rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat. 

ATTENZIONE In caso di avaria al cambio rivolgersi il più presto possibile presso la Rete Assistenziale Fiat per la verifica dell'impianto. 

ATTENZIONE Nel caso in cui i messaggi continuino a rimanere visualizzati dal display, rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

Al fine di salvaguardare l'efficienza della frizione non utilizzare l'acceleratore per mantenere ferma la vettura (ad esempio: sosta in salita); il surriscaldamento della frizione potrebbe infatti danneggiarla, utilizzare invece il pedale del freno ed agire sul pedale dell'acceleratore solo quando si decide di partire. . 

Spie di colore giallo

Spia  Cosa significa 
  AVARIA ABS Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi. La spia si accende, su alcune versioni unitamente a un messaggio dedicato visualizzato sul display, quando il sistema è inefficiente. In questo caso l'impianto frenante mantiene inalterata la propria efficacia, ma senza le potenzialità offerte dal sistema ABS. Procedere con prudenza e rivolgersi appena possibile alla Rete Assistenziale Fiat 
  AIR BAG LATO PASSEGGERO DISINSERITO La spia, ubicata su plancia in posizione centrale oppure, in funzione delle versioni, all'interno del quadro strumenti, si accende disinserendo l'air bag frontale lato passeggero. Con air bag frontale passeggero inserito, ruotando la chiave in posizione MAR, la spia si accende a luce fissa per alcuni secondi, dopodiché si deve spegnere. 
  AVARIA SISTEMA EOBD/INIEZIONE In condizioni normali, ruotando la chiave di avviamento in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi appena avviato il motore. Se la spia rimane accesa o si accende durante la marcia, segnala un non perfetto funzionamento nel sistema di alimentazione/accensione con possibile perdita di prestazioni, elevate emissioni allo scarico, cattiva guidabilità e consumi elevati. Su alcune versioni il display visualizza il messaggio dedicato. In queste condizioni si può proseguire la marcia evitando però di richiedere sforzi gravosi al motore o forti velocità. L'uso prolungato della vettura con spia accesa fissa può causare danni: rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat. La spia si spegne se il malfunzionamento scompare, ma il sistema memorizza comunque la segnalazione.

NOTA Per motori a benzina, se la spia si accende in modalità lampeggiante significa che il catalizzatore potrebbe essere danneggiato. In questo caso occorre rilasciare il pedale acceleratore, portandosi a bassi regimi, fino a quando la spia smette di lampeggiare; proseguire la marcia a velocità moderata, cercando di evitare condizioni di guida che possono provocare ulteriori lampeggi e rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat 

  AVARIA SISTEMA ESC Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi. Se la spia non si spegne, o se rimane accesa durante la marcia (su alcune versioni unitamente ad un messaggio dedicato visualizzato sul display), rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat. Il lampeggio della spia durante la marcia indica l’intervento del sistema ESC. 
AVARIA HILL HOLDER (per versioni/mercati, dove previsto) Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende (su alcune versioni unitamente ad un messaggio dedicato visualizzato sul display), in caso di anomalia del sistema Hill Holder, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi. In questo caso rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat. Su alcune versioni si accende, in alternativa, la spia
  AVARIA SISTEMA FIAT CODE (per versioni/mercati, dove previsto) La spia si accende (su alcune versioni unitamente ad un messaggio dedicato visualizzato sul display), per segnalare l'avaria del sistema Fiat CODE o, se presente, del sistema di allarme. Rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat. 
  PRERISCALDO CANDELETTE/AVARIA PRERISCALDO CANDELETTE (versioni Multijet) Preriscaldamento candelette: ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende e deve spegnersi quando le candelette hanno raggiunto la temperatura prestabilita. È possibile avviare il motore immediatamente dopo lo spegnimento della spia.

AVVERTENZA Con temperatura ambiente elevata l'accensione della spia ha una durata quasi impercettibile.

Avaria preriscaldamento candelette: il lampeggio della spia, su alcune versioni unitamente a un messaggio dedicato visualizzato sul display, indica un'anomalia all'impianto di preriscaldo candelette. Rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat. 

  PULIZIA DPF (TRAPPOLA PARTICOLATO) IN CORSO (solo versioni Multijet con DPF) Ruotando la chiave di avviamento in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi. La spia si accende a luce fissa, su alcune versioni unitamente a un messaggio dedicato visualizzato sul display, per segnalare che il sistema DPF ha la necessità di eliminare le sostanze inquinanti imprigionate (particolato) mediante il processo di rigenerazione.

La spia non si accende ogni volta che il DPF è in rigenerazione, ma solo quando le condizioni di guida richiedono la segnalazione al cliente. Per avere lo spegnimento della spia è necessario mantenere la vettura in movimento fino al termine della rigenerazione. La durata del processo è mediamente di 15 minuti. Le condizioni ottimali per portare a temine il processo vengono raggiunte mantenendo la vettura in marcia a 60 km/h con regime motore superiore a 2000 giri/min. L'accensione di questa spia non è un difetto della vettura e pertanto non è necessario il ricovero della vettura in officina. 

  SEGNALAZIONE AVARIA GENERICA (per versioni/mercati, dove previsto) La spia si accende in concomitanza dei seguenti eventi (in presenza dei quali è consigliabile rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat per far eliminare l'anomalia): Velocità limite superata: la spia si accende, quando viene superato il valore di velocità limite impostato e il display visualizza il messaggio dedicato.

Blocco combustibile intervenuto: la spia si accende (su alcune versioni unitamente ad un messaggio visualizzato sul display), in caso di intervento/avaria del sistema blocco combustibile.

Avaria Start&Stop: la spia si accende quando viene rilevata un'anomalia al sistema Start&Stop (su alcune versioni unitamente ad un messaggio visualizzato sul display e all'accensione dell'icona ).

Avaria sensori di parcheggio: la spia si accende (su alcune versioni unitamente ad un messaggio visualizzato sul display), quando viene rilevata un'anomalia ai sensori di parcheggio. Rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat.

Avaria sensore pressione olio motore: l'avaria del sensore pressione olio motore è segnalata dall'accensione della spia (unitamente ad un messaggio visualizzato sul display per le versioni dove previsto). Rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat.

Avaria sistema iTPMS: la spia si accende (su alcune versioni unitamente ad un messaggio visualizzato sul display), quando viene rilevata un'anomalia al sistema di monitoraggio pressione pneumatici iTPMS. Rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat. Nel caso in cui vengano montate una o più ruote sprovviste di sensore, si accenderà la spia sul quadrante fino a quando non saranno ripristinate le condizioni iniziali.

Avaria sensore pioggia: la spia si accende (su alcune versioni unitamente ad un messaggio visualizzato sul display), quando viene rilevata un’anomalia al sensore pioggia. Rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat Avaria spia : la spia si accende e lampeggia in caso di avaria della spia "avaria air bag". 

  AVARIA SENSORI DI PARCHEGGIO (per versioni/mercati, dove previsto) La spia si accende (su alcune versioni unitamente ad un messaggio sul display), quando viene rilevata un'avaria ai sensori di parcheggio (su alcune versioni si accende in alternativa la spia ). Con temperatura ambiente elevata l'accensione della spia ha una durata quasi impercettibile. 
  PRESENZA ACQUA NEL FILTRO GASOLIO (versioni Multijet) Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi. La spia si accende in caso di presenza di acqua nel filtro del gasolio (su alcune versioni unitamente ad un messaggio sul display). 
  AVARIA LUCI ESTERNE (per versioni/mercati, dove previsto) La spia si accende in caso di avaria ad una delle seguenti luci: luci di posizione, luci stop, luci retronebbia, luci di direzione, luci targa e luci DRL. Su alcune versioni si accende, in alternativa la spia , ed il display visualizza un messaggio dedicato. 
  USURA PASTIGLIE FRENO (per versioni/mercati, dove previsto) La spia si accende (su alcune versioni unitamente ad un messaggio visualizzato sul display), se le pastiglie freno anteriori risultano usurate. In questo caso effettuarne la sostituzione appena possibile. 
  RISERVA COMBUSTIBILE La spia si accende quando nel serbatoio sono rimasti circa 7 litri di combustibile.

AVVERTENZA Se la spia lampeggia durante la marcia è presente un'avaria nell'impianto. In tal caso rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat per la verifica dell'impianto stesso. 

  SISTEMA iTPMS (per versioni/mercati, dove previsto) Insufficiente pressione pneumatici : La spia si accende a luce fissa per segnalare che la pressione dello pneumatico è inferiore al valore raccomandato per poter garantirne la migliore durata ed un consumo di combustibile ottimale oppure per segnalare una perdita lenta di pressione. In questo modo il sistema iTPMS avvisa il guidatore, segnalando la possibilità di uno o più pneumatici sgonfi e quindi di una probabile foratura. In questo caso si consiglia di procedere al ripristino del corretto valore di pressione. Una volta ristabilite le normali condizioni di utilizzo vettura effettuare la procedura di Reset.

AVVERTENZA Non proseguire la marcia con uno o più pneumatici sgonfi poiché la guidabilità della vettura può essere compromessa. Arrestare la vettura evitando frenate e sterzate brusche.

Avaria sistema iTPMS/Sistema iTPMS temporaneamente disabilitato: La spia si accende a luce lampeggiante per circa 75 secondi e successivamente resta accesa a luce fissa, unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato sul display, per segnalare che il sistema è temporaneamente disabilitato oppure in avaria. Il sistema torna a funzionare correttamente quando le condizioni di funzionamento lo permettono; se così non fosse effettuare la procedura di Reset pneumatici dopo aver ripristinato le condizioni di normale utilizzo. Se la segnalazione di malfunzionamento persiste, rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat. 

  LUCE RETRONEBBIA La spia si accende attivando la luce retronebbia. 

ATTENZIONE Se, ruotando la chiave di avviamento in posizione MAR, la spia non si accende oppure se, durante la marcia, si accende a luce fissa o lampeggiante (su alcune versioni unitamente al messaggio visualizzato sul display), rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat. La funzionalità della spia può essere verificata mediante apposite apparecchiature dagli agenti di controllo del traffico. Attenersi alle norme vigenti nel Paese in cui si circola. 

ATTENZIONE La velocità di marcia deve essere sempre adeguata alla situazione del traffico, alle condizioni atmosferiche e attenendosi alle leggi vigenti sulla circolazione stradale. Si segnala inoltre che è possibile spegnere il motore anche con spia DPF accesa; ripetute interruzioni del processo di rigenerazione potrebbero però causare un degrado precoce dell’olio motore. Per questo motivo è sempre consigliato attendere lo spegnimento della spia prima di spegnere il motore seguendo le indicazioni sopra riportate. Non è consigliabile completare la rigenerazione del DPF con vettura ferma. 

ATTENZIONE La presenza di acqua nel circuito di alimentazione può arrecare gravi danni al sistema d’iniezione e causare irregolarità nel funzionamento del motore. Nel caso la spia si accenda (su alcune versioni unitamente al messaggio visualizzato dal display) rivolgersi il più presto possibile presso la Rete Assistenziale Fiat per l'operazione di spurgo. Qualora la stessa segnalazione avvenga immediatamente dopo un rifornimento, è possibile che sia stata introdotta acqua nel serbatoio: in tal caso spegnere immediatamente il motore e contattare la Rete Assistenziale Fiat. 

Spie di colore verde

Spia  Cosa significa 
  INSERIMENTO SERVOSTERZO ELETTRICO "DUALDRIVE" (per versioni/mercati, dove previsto) La scritta CITY si accende quando viene inserito il servosterzo elettrico "Dualdrive" premendo il pulsante ubicato sulla plancia. Premendo nuovamente il pulsante la scritta CITY si spegne. Su alcune versioni l'inserimento/ disinserimento del servosterzo elettrico è segnalato dalla comparsa di un messaggio sul display 
  CRUISE CONTROL (per versioni/mercati, dove previsto) Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi. La spia si accende ruotando la ghiera del Cruise Control in posizione ON. Su alcune versioni il display visualizza un messaggio dedicato. 
  LUCI FENDINEBBIA La spia si accende attivando le luci fendinebbia. 
  LUCI DI POSIZIONE ED ANABBAGLIANTI/FOLLOW ME HOME Luci di posizione e anabbaglianti: la spia si accende attivando le luci di posizione oppure anabbaglianti.

Follow me home: la spia si accende, su alcune versioni unitamente ad un messaggio visualizzato sul display, quando viene utilizzato il dispositivo "Follow Me Home". 

  INDICATORE DI DIREZIONE SINISTRO La spia si accende quando la leva di comando luci di direzione (frecce) viene spostata verso il basso o, assieme alla freccia destra, quando viene premuto il pulsante luci di emergenza. 
  INDICATORE DI DIREZIONE DESTRO La spia si accende quando la leva di comando luci di direzione (frecce) viene spostata verso l'alto o, assieme alla freccia sinistra, quando viene premuto il pulsante luci di emergenza. 

Spie di colore blu

Spia  Cosa significa 
  LUCI ABBAGLIANTI La spia si accende attivando le luci abbaglianti. 

Simboli e messaggi visualizzati sul display

Visualizzazioni su display   
  AVARIA SISTEMA GPL Il simbolo viene visualizzato in caso di avaria al sistema GPL, unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato. In questo caso rivolgersi al più presto presso la Rete Assistenziale Fiat, procedendo la marcia in modalità di funzionamento a benzina 
  AVARIA SISTEMA METANO Il simbolo viene visualizzato in caso di avaria al sistema di alimentazione a Metano, unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato. In questo caso rivolgersi al più presto presso la Rete Assistenziale Fiat, procedendo la marcia in modalità di funzionamento a benzina 
SISTEMA START&STOP  ATTIVAZIONE/DISATTIVAZIONE SISTEMA START&STOP (per versioni/mercati dove previsto) All'attivazione/disattivazione del sistema Start&Stop si accende la spia sul quadro strumenti unitamente (per versioni/mercati dove previsto) alla visualizzazione di un messaggio su display. 
  POSSIBILE PRESENZA GHIACCIO SU STRADA Quando la temperatura esterna raggiunge o scende sotto i 3°C, l'indicazione della temperatura esterna lampeggia ed appare il simbolo sul display ad indicare la possibile presenza di ghiaccio su strada. Il display visualizza il messaggio dedicato. 
  MANUTENZIONE PROGRAMMATA (SERVICE) Quando la manutenzione programmata ("tagliando") è prossima alla scadenza prevista, sul display verrà visualizzata la scritta "Service" seguita dal numero di chilometri/miglia mancanti alla manutenzione della vettura. Questa visualizzazione appare automaticamente, con chiave di avviamento in posizione MAR, quando al momento della manutenzione mancano 2000 km (o valore equivalente in miglia) oppure, dove previsto, 30 giorni e viene riproposta ad ogni rotazione della chiave in posizione MAR oppure, per versioni/ mercati dove previsto, ogni 200 km (oppure valore equivalente in miglia). Rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat che provvederà, oltre alle operazioni di manutenzione previste dal "Piano di manutenzione programmata", all’azzeramento di tale visualizzazione (reset). 

Display

DISPLAY MULTIFUNZIONALE (per versioni/mercati, dove previsto) Sul display fig. 43 appaiono le seguenti indicazioni: Data Odometro (visualizzazione chilometri/ miglia percorsi) Ora Temp ...

Sicurezza

Il capitolo che ha davanti è molto importante: qui sono descritti i sistemi di sicurezza in dotazione all'automobile e fornite le indicazioni necessarie su come utilizzarli correttamente. ...

Leggi anche:

Peugeot 208. Memorizzazione delle velocità
Questa funzione permette di salvare dei valori di velocità, che saranno successivamente proposti per la regolazione dei due equipaggiamenti: il limitatore di velocità (per fissare il limite ...

Mazda 2. Fari a LED adattativi (ALH)*
Quello dei fari a LED adattativi (ALH) è un sistema che usa la telecamera controllo abbaglianti (FSC) per determinare la presenza o meno di un veicolo che sta davanti o di un veicolo in a ...

Veicoli