Lancia Ypsilon: Comandi - Conoscenza della vettura - Lancia Ypsilon - Manuale del proprietarioLancia Ypsilon: Comandi

SERVOSTERZO ELETTRICO DUALDRIVE (per versioni/mercati, dove previsto)

Funziona solo con chiave di avviamento in posizione MAR e motore avviato. Il servosterzo elettrico permette di personalizzare lo sforzo al volante in relazione alle condizioni di guida.

AVVERTENZA In caso di rapida rotazione della chiave di avviamento, la completa funzionalità del servosterzo può essere raggiunta dopo alcuni secondi.

Inserimento / disinserimento (funzione CITY) Premere il pulsante CITY (A-fig. 27) per inserire la funzione. Quando la funzione è inserita sul quadro strumenti si illumina la scritta CITY.

SERVOSTERZO ELETTRICO DUALDRIVE

Con funzione CITY inserita lo sforzo al volante risulta più leggero, agevolando in tal modo le manovre di parcheggio: l’inserimento della funzione risulta quindi particolarmente utile nella guida in centri cittadini.

Per disinserire la funzione premere nuovamente il pulsante.

AVVERTENZA Nelle manovre di parcheggio effettuate con un numero elevato di sterzate può verificarsi un indurimento dello sterzo: questo è normale ed è dovuto all’intervento del sistema di protezione da surriscaldamento del motore elettrico di comando della guida, pertanto non richiede alcun intervento riparativo. Al successivo riutilizzo della vettura il servosterzo ritornerà ad operare normalmente.

FUNZIONE ECO (per versioni/mercati, dove previsto)

Premere il pulsante ECO fig. 28 per almeno 5 secondi per inserire la funzione.

Con funzione ECO inserita si predispone la vettura per un'impostazione di guida votata ad uso cittadino, caratterizzata da minor sforzo al volante (inserimento sistema Dualdrive) ed economia nei consumi combustibile.

FUNZIONE ECO

Quando la funzione è inserita, per alcune versioni sul display si illumina la scritta ECO.

La funzione rimane memorizzata, quindi al successivo riavviamento, il sistema mantiene l'impostazione precedente all'ultimo spegnimento del motore. Per disinserire la funzione e ripristinare l'impostazione di guida normale premere nuovamente il pulsante ECO.

ATTENZIONE  È tassativamente vietato ogni intervento in aftermarket con conseguenti manomissioni della guida o del piantone sterzo (ad es. montaggio di antifurto), che potrebbero causare, oltre al decadimento delle prestazioni del sistema e della garanzia, gravi problemi di sicurezza nonché la non conformità omologativa della vettura.

Prima di effettuare qualsiasi intervento di manutenzione spegnere sempre il motore e rimuovere la chiave dal dispositivo di avviamento attivando il blocco dello sterzo, in particolar modo quando la vettura si trova con le ruote sollevate da terra. Nel caso in cui ciò non fosse possibile (necessità di avere la chiave in posizione MAR od il motore acceso), rimuovere il fusibile principale di protezione del servosterzo elettrico.

Tetto apribile elettrico

Il tetto apribile ad ampia vetratura è composto da due pannelli in vetro di cui uno posteriore fisso ed uno anteriore mobile dotati di due tendine parasole (anteriore e posteriore) a movimentazio ...

Cofano motore

APERTURA Procedere come segue: tirare la leva A fig. 29 nel senso indicato dalla freccia; spostare verso sinistra la leva B fig. 30 come indicato in figura; sollevare il cofano e ...

Leggi anche:

Seat Ibiza. Cambio automatico/cambio automatico DSG
Introduzione Il veicolo è equipaggiato con un cambio manuale a regolazione elettronica. La trasmissione di forza tra il motore e il cambio avviene tramite due frizioni indipendenti. Esse sostitu ...

Mazda 2. Descrizione pannello fusibili
Scatola fusibili (vano motore) Scatola fusibili (lato sinistro) ...

Veicoli