Lancia Ypsilon: Tetto apribile elettrico - Conoscenza della vettura - Lancia Ypsilon - Manuale del proprietarioLancia Ypsilon: Tetto apribile elettrico

Il tetto apribile ad ampia vetratura è composto da due pannelli in vetro di cui uno posteriore fisso ed uno anteriore mobile dotati di due tendine parasole (anteriore e posteriore) a movimentazione manuale. Con tetto chiuso le tendine possono essere posizionate in qualunque posizione.

Per aprire le tendine impugnare la maniglia A fig. 25, seguendo il senso indicato dalla freccia fino alla posizione desiderata. Per chiuderle seguire il procedimento inverso.

Il funzionamento del tetto apribile avviene solo con chiave di avviamento in posizione MAR.

I comandi B e C fig. 25 posti sulla mostrina della plafoniera anteriore comandano le funzioni di apertura/chiusura del tetto apribile.

Apertura Premere il pulsante C e mantenerlo premuto, il pannello vetro anteriore si porterà in posizione “spoiler”.

Tetto apribile elettrico

Premendo nuovamente sul pulsante per più di mezzo secondo si innesca il movimento del cristallo del tetto che prosegue automaticamente fino ad una posizione intermedia (posizione “Comfort”).

Dopo l'apertura in posizione “spoiler”, premendo nuovamente il pulsante C per più di mezzo secondo, il tetto si porterà automaticamente in posizione di completa apertura.

Chiusura Dalla posizione di apertura completa premere il pulsante B. Premendo il pulsante per più di mezzo secondo il tetto si porterà automaticamente in posizione "spoiler".

Dopo l'apertura in posizione “spoiler”, premendo nuovamente il pulsante B per più di mezzo secondo, il tetto si porterà automaticamente in posizione di completa chiusura.

DISPOSITIVO ANTIPIZZICAMENTO

Il tetto apribile è dotato di un sistema di sicurezza antipizzicamento in grado di riconoscere l’eventuale presenza di un ostacolo durante il movimento in chiusura del cristallo: al verificarsi di questo evento il sistema interrompe ed inverte immediatamente la corsa del cristallo.

MANOVRA DI EMERGENZA

In caso di mancato funzionamento dei pulsanti di comando il tetto apribile può essere manovrato manualmente procedendo come segue:

MANOVRA DI EMERGENZA

PROCEDURA DI INIZIALIZZAZIONE

In seguito al mancato funzionamento dei movimenti automatici in fase di apertura/chiusura oppure in seguito ad una manovra di emergenza (vedere quanto descritto al paragrafo precedente), è necessario inizializzare nuovamente il funzionamento automatico del tetto apribile.

Procedere come segue:

ATTENZIONE Scendendo dalla vettura, togliere sempre la chiave dal dispositivo di avviamento per evitare che il tetto apribile, azionato inavvertitamente, costituisca un pericolo per chi rimane a bordo: l’uso improprio del tetto può essere pericoloso.

Prima e durante il suo azionamento, accertarsi sempre che i passeggeri non siano esposti al rischio di lesioni provocate sia direttamente dal tetto in movimento, sia da oggetti personali trascinati o urtati dal tetto stesso.

 

ATTENZIONE Non aprire il tetto in presenza di neve o ghiaccio: si rischia di danneggiarlo. In presenza di tetto apribile, non è previsto l'utilizzo di portapacchi.

Alzacristalli elettrici

Funzionano con chiave di avviamento in posizione MAR e per circa tre minuti dopo la rotazione della chiave di avviamento in posizione STOP o dopo l'estrazione della stessa, a meno dell'apertura di ...

Comandi

SERVOSTERZO ELETTRICO DUALDRIVE (per versioni/mercati, dove previsto) Funziona solo con chiave di avviamento in posizione MAR e motore avviato. Il servosterzo elettrico permette di personalizzare ...

Leggi anche:

Seat Ibiza. Ruota di scorta (ruota di emergenza)
Ubicazione e uso della ruota di scorta Fig. 235 Nel bagagliaio: smontare il subwoofer. Il ruotino di scorta si trova sotto il piano di carico del bagagliaio ed è fissato con una rotella. Us ...

Seat Ibiza. AdBlue
Informazioni su AdBlue Il consumo di AdBlue® dipende dallo stile personale di guida, dalla temperatura d'esercizio del sistema e dalla temperatura ambiente presente al momento dell'uso del veico ...

Chevrolet Aveo. Cambio manuale
Per innestare la retromarcia, con il veicolo fermo sollevare l'anello della leva del cambio e innestare la marcia. Se la marcia non si innesta, portare la leva del cambio in posizione di folle, ...

Veicoli