Seat Ibiza: Assistente alla retromarcia Seat Ibiza: Assistente alla retromarcia "Rear View Camera"

Video correlato

Fig. 210 Sicurezza
Fig. 210 Sicurezza

Avvertenze di utilizzo e sicurezza

ATTENZIONE

  • L'assistente della retromarcia non permette di calcolare con precisione la distanza alla quale si trovano gli ostacoli (persone, veicoli, ecc.) né può annullare i limiti stessi del sistema, pertanto potrebbe provocare incidenti o gravi lesioni se utilizzato con negligenza o senza l'attenzione adeguata. Il conducente deve controllare sempre l'ambiente circostante per garantire una guida sicura.
  • L'obiettivo della telecamera aumenta e distorce il campo visivo, e gli oggetti possono essere visualizzati sul display in modo diverso dalla realtà o con scarsa precisione. Anche la percezione delle distanze risulta distorta per lo stesso motivo.
  • A causa della risoluzione del display o di condizioni di luce insufficienti, alcuni oggetti potrebbero non essere visualizzati o essere visualizzati con poca chiarezza. Prestare particolare attenzione a recinti, paletti, inferriate o alberi di piccole dimensioni, che potrebbero danneggiare il veicolo senza essere rilevati sul display.
  • L'assistente alla retromarcia presenta zone morte in cui non possono essere rappresentati persone o oggetti (bambini piccoli, animali e alcuni oggetti potrebbero non essere rilevati sul campo visivo). Mantenere sempre sotto controllo la zona attorno al veicolo.
  • Mantenere pulito l'obiettivo della telecamera, eliminare neve o ghiaccio e non coprirlo.
  • Il sistema non esenta il conducente dall'obbligo di prestare attenzione alla strada. Controllare sempre la manovra di parcheggio e la zona attorno al veicolo. Adeguare sempre la velocità e la guida alle condizioni di visibilità, meteorologiche, della strada e del traffico.
  • Non distrarsi osservando le immagini visualizzate sul display.
  • Le immagini dell'assistente alla retromarcia sul display sono bidimensionali. Per la mancanza di profondità spaziale, gli oggetti che fuoriescono o le buche sul manto stradale, ad esempio, potrebbero essere rilevati con difficoltà o non essere rilevati affatto.
  • Il carico del veicolo modifica la rappresentazione delle linee di riferimento proiettate.

    La larghezza che queste rappresentano diminuisce con il livello di carico del veicolo. Prestare particolare attenzione alla zona attorno al veicolo quando l'interno o il vano bagagli sono estremamente carichi.

  • Nelle seguenti situazioni gli oggetti o gli altri veicoli sembrano più vicini o più lontani sul display rispetto alla realtà. Prestare particolare attenzione:
  • Se si passa da una superficie piana a una in pendenza.
  • Se si passa da una superficie in pendenza a una piana.
  • Se il veicolo è caricato eccessivamente nella parte posteriore.
  • Se il veicolo si avvicina a oggetti che non si trovano sulla superficie del terreno o che non sono appoggiati a terra. Tali oggetti possono restare fuori dall'angolo di ripresa della telecamera quando si circola in retromarcia.

 

Avvertenza

  • È importante prestare particolare attenzione soprattutto quando il conducente non ha familiarità con il sistema.
  • L'assistente alla retromarcia non sarà disponibile se il portellone posteriore del veicolo è aperto.

Istruzioni per l'uso

 Nel paraurti posteriore: posizione della telecamera dell'assistente alla retromarcia.
Fig. 211 Nel paraurti posteriore: posizione della telecamera dell'assistente alla retromarcia.

Una telecamera integrata nel paraurti posteriore assiste il conducente quando parcheggia in retromarcia o effettua manovre  fig. 211. L'immagine della telecamera viene visualizzata insieme ad alcune linee di riferimento proiettate dal sistema sul display del sistema Infotainment. Sulla parte inferiore del display viene visualizzata una parte del paraurti che servirà come riferimento per l'utente.

Regolazioni dell'assistente alla retromarcia: L'assistente alla retromarcia offre all'utente la possibilità di regolare la brillantezza, il contrasto e il colore dell'immagine.

Per eseguire tali regolazioni:

Condizioni necessarie per parcheggiare ed effettuare manovre con l'assistente alla retromarcia Nei casi seguenti il sistema non deve essere utilizzato:

Imparare ad usare il sistema Per imparare ad usare il sistema, le linee di riferimento e le sue funzioni, SEAT consiglia di esercitarsi parcheggiando ed effettuando manovre con l'assistente alla retromarcia in un luogo senza molto traffico o in un parcheggio in presenza di buone condizioni meteorologiche e di visibilità.

Pulizia della lente della telecamera Mantenere la lente della telecamera pulita e priva di neve e ghiaccio:

ATTENZIONE

  • Mai utilizzare un prodotto protettivo abrasivo per pulire la lente della telecamera.
  • Non utilizzare mai acqua tiepida o calda per rimuovere la neve o il ghiaccio dall'obiettivo della telecamera. In caso contrario si rischia di danneggiare l'obiettivo.

Parcheggiare ed effettuare manovre con l'assistente alla retromarcia

Visualizzazione sul display del sistema Infotainment. linee di riferimento.
Fig. 212 Visualizzazione sul display del sistema Infotainment. linee di riferimento.

Inserimento e disinserimento del sistema

In associazione al sistema di assistenza per il parcheggio plus, l'immagine della telecamera non si mostrerà più in modo immediato disinserendo la retromarcia o rimuovendo la leva selettrice dalla posizione R, e si mostreranno, dunque, le informazioni grafiche fornite dal sistema di assistenza per il parcheggio.

In associazione a tale sistema, esiste altresì la possibilità di nascondere l'immagine dell'assistente alla retromarcia:

Per visualizzare nuovamente l'immagine dell'assistente alla retromarcia:

Significato delle linee di riferimento  fig. 212

  1. Linee laterali: prolungamento del veicolo (all'incirca la larghezza del veicolo più gli specchietti retrovisori) sulla superficie del manto stradale.
  2. Fine delle linee laterali: la zona in verde termina circa 2 m dopo il veicolo sulla superficie del manto stradale.
  3. Linea intermedia: indica una distanza sul manto stradale di circa 1 m dietro il veicolo.
  4. Linea orizzontale rossa: indica una distanza di sicurezza di circa 40 cm per la parte posteriore del veicolo sulla superficie del manto stradale.

Manovra di parcheggio

Assistenza per il parcheggio (Park Pilot)

Informazioni generali In base all'equipaggiamento del veicolo, esistono diversi sistemi di assistenza che agevolano il parcheggio e le manovre. Il sistema di assistenza per il parcheggio posterior ...

Dispositivo di traino

...

Leggi anche:

Peugeot 208. Consigli di guida
Rispettare sempre e in ogni caso il codice della strada e prestare attenzione a tutte le condizioni del traffico. Nel traffico, mantenere alto il livello d'attenzione e tenere le mani sul volante ...

Renault ZOE. Fusibili
Scatola dei fusibili In caso di mancato funzionamento di un apparecchio elettrico, verificate lo stato dei fusibili. Sganciate lo sportellino A. A seconda della normativa locale o per p ...

Hyundai Getz. Controlli generali da effettuarsi ogni giorno
Vano motore Controllare regolarmente le seguenti voci: Livello e condizione dell'olio motore Livello e condizione del fluido del cambio Livello del liquido freni nella vaschetta Livello del ...

Veicoli