Seat Ibiza: Chiusura centralizzata - Apertura e chiusura - Comando - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Chiusura centralizzata

Descrizione

La chiusura centralizzata permette il bloccaggio e lo sbloccaggio centralizzati di tutte le porte e del portellone posteriore.

La chiusura centralizzata si può attivare con:

È dotato di diverse funzioni che migliorano le condizioni di sicurezza del veicolo:

Apertura del veicolo*

Chiusura del veicolo*

ATTENZIONE

  • Chiudendo da fuori in modo disattento o senza visibilità si può incorrere in schiacciamenti, specialmente se ci sono dei bambini.
  • Se il veicolo viene chiuso, non lasciare mai soli bambini all'interno, poiché si rende difficile l'aiuto dall'esterno, se necessario.
  • Con le porte bloccate si impedisce qualunque intrusione, per esempio quando si è fermi a un semaforo.

 

Avvertenza Per motivi di sicurezza, soltanto la portiera del guidatore è dotata di cilindretto.

Sistema di sicurezza "Safe"*1

È un dispositivo di sicurezza antifurto che consiste in un doppio bloccaggio delle chiusure delle porte e nella disattivazione del bagagliaio, per rende difficile che possano essere forzati.

Attivazione Il sistema "safe" si attiva quando si chiude il veicolo con la chiave o con il telecomando.

Per attivarlo con la chiave, girare una volta la chiave nel cilindretto serratura della porta nel senso della chiusura.

Per attivarlo con il telecomando, premere una volta il tasto di blocco del telecomando.

Con il sistema attivato non è possibile l'apertura normale delle porte dall'esterno e neppure dall'interno. Il portellone non si può aprire. Il pulsante della chiusura centralizzata non funziona.

Quando si spegne il quadro, nel display nel quadro strumenti viene indicata l'attivazione del sistema di sicurezza "Safe".

Disattivazione Con la chiave, girarla due volte di seguito nella serratura della porta in senso di chiusura.

Con il telecomando, premere il tasto di blocco del telecomando due volte consecutive in meno di 5 secondi.

Quando si disattiva il "Safe", si disattiva anche il sensore volumetrico dell'allarme.

Con il "Safe" disattivato, si possono aprire le porte dall'interno ma non dall'esterno.

Vedere "Sistema di sblocco selettivo*"

Stato del "Safe" Sulla porta del conducente è presente una spia visibile dall'esterno del veicolo attraverso il vetro che mostra lo stato di "Safe".

Il "Safe" è attivato quando la spia luminosa lampeggia. Questa spia lampeggia su tutti i veicoli, a prescindere dal fatto che siano dotati di allarme, fino a quando il veicolo non viene sbloccato.

Ricordare:

Safe attivato con o senza allarme: la spia lampeggia continuamente.

Safe disattivato senza allarme: la spia rimane spenta.

Safe disattivato con allarme: la spia rimane spenta.

ATTENZIONE Se il sistema di sicurezza "Safe" è attivo, nell'abitacolo non devono rimanere persone perché le porte non si possono aprire né dall'interno né dall'esterno, quindi l'aiuto dall'esterno diventa più difficoltoso. Pericolo di morte. Le persone rimangono chiuse all'interno e, in caso di emergenza, non possono abbandonare il veicolo.

Sistema di sblocco selettivo*

Questo sistema permette di sbloccare soltanto la porta del guidatore oppure tutto il veicolo.

Sblocco della porta del conducente Si effettua con uno sbloccaggio semplice (un solo azionamento). Può essere eseguito con la chiave oppure con il telecomando.

Con la chiave, girare una volta la chiave nella serratura della porta nel senso di sbloccaggio.

La porta del conducente rimarrà senza "Safe" e sbloccata. Nei veicoli dotati di allarme, vedere il capitolo Allarme antifurto.

Con il telecomando, premere una volta il tasto di sblocco del telecomando. Si disattiva il "Safe" in tutto il veicolo, si sblocca esclusivamente la porta del guidatore per poter aprirla, si scollega l'allarme e si spegne la spia.

Sblocco di tutte le portiere e del bagagliaio Affinché si possano aprire le porte e il bagagliaio, occorre premere due volte consecutive il tasto di sblocco del telecomando.

Il doppio azionamento del tasto deve avvenire in meno di 5 secondi, per disattivare il "Safe" di tutto il veicolo, sbloccare tutte le portiere e rendere accessibile il bagagliaio.

La spia si spegne e nei veicoli equipaggiati con allarme, esso si scollega.

Sblocco del bagagliaio Si veda.

Sistema di blocco automatico per apertura involontaria

È un sistema di sicurezza antifurto ed evita che il veicolo per una distrazione rimanga aperto.

Il veicolo si bloccherà automaticamente di nuovo se, una volta sbloccato e trascorsi 30 secondi, non viene aperta nessuna portiera e neppure il portellone posteriore.

Sistema di blocco automatico per velocità e sblocco automatico

È un sistema di sicurezza che previene l'accesso dall'esterno quando il veicolo sta circolando (per esempio quando si ferma ad un semaforo).

Bloccaggio Le porte si bloccheranno automaticamente quando viene superata la velocità di 15 km/h (9 mph). Il bagagliaio si bloccherà automaticamente quando viene superata la velocità di 6 km/h (4 mph).

Se il veicolo si arresta e viene aperta qualcuna delle porte o il portellone, una volta ripresa la marcia e oltrepassata la velocità indicata, la porta o il portellone verranno di nuovo bloccati.

Sblocco Una volta estratta la chiave dall'accensione, il veicolo tornerà allo stato in cui si trovava prima del blocco automatico.

Dall'interno si può sbloccare e aprire individualmente ognuna delle porte (ad esempio per far scendere un passeggero). Per farlo, basta azionare una volta la maniglia interna della porta.

ATTENZIONE Con il veicolo in movimento, non vanno azionate le maniglie interne: si aprirebbe la porta.

 

Avvertenza In caso di incidente, se entrano in funzione gli airbag, si sbloccano tutte le serrature del veicolo, eccetto quella del bagagliaio. È possibile bloccare il veicolo dall'interno con la chiusura centralizzata, dopo aver disinserito e reinserito l'accensione.

Interruttore della chiusura centralizzata*

Fig. 140 Interruttore della chiusura centralizzata.
Fig. 140 Interruttore della chiusura centralizzata.

Con l'interruttore della chiusura centralizzata è possibile aprire e chiudere dall'interno il veicolo.

L'interruttore della chiusura centralizzata funziona anche con il quadro strumenti spento, eccetto quando il sistema di sicurezza "Safe" è attivato.

Quando si chiude il veicolo con l'interruttore della chiusura centralizzata, si deve tenere presente quanto segue:

ATTENZIONE

  • Quando il veicolo è chiuso a chiave, bambini o persone invalide possono rimanere bloccati all'interno.
  • L'azionamento reiterato della chiusura centralizzata provoca il non funzionamento dell'interruttore di chiusura centralizzata per alcuni secondi, che potrà essere sbloccato solo nel caso in cui sia rimasto bloccato. Trascorsi alcuni secondi, la chiusura centralizzata torna ad essere operativa.
  • Il pulsante della chiusura centralizzata non è operativo quando la vettura è chiusa dall'esterno (con il telecomando o con la chiave).

Fig. 141 Comfort
Fig. 141 Comfort

Fig. 142 Tecnologia
Fig. 142 Tecnologia

Sbloccare e bloccare il veicolo con Keyless Access

Sistema di chiusura e avviamento senza chiave Keyless Access: Zone vicine.
Fig. 143 Sistema di chiusura e avviamento senza chiave Keyless Access: Zone vicine.

istema di chiusura e avviamento senza chiave Keyless Access: superficie sensibile A di sblocco sulla parte interna della maniglia della porta e superficie sensibile B di blocco sulla parte esterna della maniglia.
Fig. 144 Sistema di chiusura e avviamento senza chiave Keyless Access: superficie sensibile A di sblocco sulla parte interna della maniglia della porta e superficie sensibile B di blocco sulla parte esterna della maniglia.

In base al mercato e alle dotazioni, il veicolo può disporre o meno del sistema Keyless Access.

Keyless Access è un sistema di chiusura e avviamento senza chiave con il quale è possibile sbloccare e bloccare il veicolo senza utilizzare attivamente la chiave dello stesso. A tal fine, occorre soltanto che vi sia una chiave del veicolo valida nell'area di rilevamento corrispondente al tentativo di accesso al veicolo  fig. 143 e toccare una delle superfici sensibili delle maniglie delle porte  fig. 144.

Il veicolo può essere sbloccato e bloccato solo dalla porta del conducente. Durante l'operazione, la chiave di controllo remoto non deve trovarsi a una distanza superiore a circa 1,5 m dalla maniglia della porta.

La chiave con telecomando può essere tenuta in tasca o, ad esempio, in una valigetta ventiquattrore.

Nei momenti immediatamente successivi alla chiusura non sarà possibile una nuova apertura della porta. In questo modo è possibile accertarsi che le porte siano bloccate correttamente.

Se lo si desidera, quando si sblocca il veicolo è possibile sbloccare solo la porta del conducente, le porte del lato che viene sbloccato o tutto il veicolo. Le regolazioni necessarie possono essere realizzate in veicoli dotati di sistema di informazione per il conducente.

Informazioni generali In presenza di una chiave valida in una delle zone prossime  fig. 143, il sistema di chiusura e avviamento senza chiave Keyless Access conferisce a tale chiave diritti di accesso non appena si tocca una delle superfici sensibili della maniglia della porta del conducente.

In seguito, sono possibili le seguenti funzioni senza dover usare attivamente la chiave del veicolo:

La chiusura centralizzata e il sistema di chiusura funzionano come il sistema normale di sblocco e blocco. Cambiano solo i comandi.

Lo sblocco del veicolo viene confermato con un doppio lampeggio degli indicatori di direzione; il blocco, con uno solo.

Se si blocca il veicolo e successivamente si chiudono tutte le porte e il portellone posteriore, e l'ultima chiave utilizzata rimane all'interno del veicolo senza che ve ne siano all'esterno, il veicolo non si bloccherà immediatamente.

Tutti gli indicatori di direzione lampeggeranno quattro volte. Se non si apre nessuna porta né il portellone posteriore, il veicolo si bloccherà dopo qualche secondo.

Se si sblocca il veicolo e non si apre nessuna porta né il portellone posteriore, il veicolo tornerà a bloccarsi dopo alcuni secondi.

Sbloccare e aprire le porte (Keyless-Entry)

Nei veicoli con apertura selettiva o con configurazione del sistema Infotainment, se si impugna due volte la maniglia della porta si sbloccheranno tutte le porte.

Nei veicoli senza sistema di sicurezza "Safe": chiudere e bloccare le porte (Keyless- Exit)

Nei veicoli dotati di sistema di sicurezza "Safe": chiudere e bloccare le porte (Keyless- Exit)

Sbloccare e bloccare il portellone posteriore Quando il veicolo è bloccato, il portellone posteriore si sblocca automaticamente durante l'apertura se nella sua zona prossima  fig. 143 si trova una chiave del veicolo valida.

Aprire o chiudere il portellone posteriore in modo normale.

Dopo la chiusura, il portellone posteriore si blocca automaticamente. Se l'intero veicolo è sbloccato, il portellone posteriore non si bloccherà automaticamente dopo la chiusura.

Cosa succede quando si blocca il veicolo con una seconda chiave Se all'interno del veicolo è presente una chiave e lo si blocca dall'esterno con una seconda chiave, la chiave che si trova al suo interno viene bloccata per l'avviamento del motore. Per abilitare l'avviamento del motore è necessario premere il tasto della chiave che si trova all'interno del veicolo.

Disattivazione automatica dei sensori Se il veicolo non si sblocca né si blocca per un lungo periodo di tempo, i sensori di prossimità delle porte si disattivano automaticamente.

Se, con il veicolo bloccato, si attiva con una frequenza insolitamente elevata una delle superfici sensibili delle maniglie delle porte (ad esempio, a causa dello sfregamento dei rami di un arbusto), tutti i sensori vengono disattivati per un determinato periodo di tempo.

I sensori si riattiveranno:

Funzione di disattivazione temporanea del Keyless Access* È possibile disattivare lo sblocco del veicolo con Keyless Access (accesso senza chiave) per un ciclo di blocco e sblocco.

Il veicolo potrà essere sbloccato la volta successiva solo con il telecomando o con la chiave.

Dopo il blocco/sblocco successivo, l'accesso senza chiave (Keyless Access) sarà di nuovo attivo.

Funzione Comfort Per chiudere con la funzione comfort tutti i finestrini elettrici e il tettuccio di vetro, mantenere un dito per alcuni secondi sulla superficie sensibile di blocco B (freccia) della maniglia della porta finché non si saranno chiusi i finestrini e il tettuccio.

L'apertura delle porte quando si tocca la superficie sensibile della maniglia della porta avverrà a seconda delle regolazioni attivate nel sistema Easy Connect con il tasto e i tasti di funzione IMPOSTAZIONI e Apertura e chiusura.

ATTENZIONE Le superfici sensibili delle maniglie delle porte potrebbero essere attivate da un getto d'acqua o vapore a forte pressione nel caso in cui vi sia vicino al veicolo una chiave valida.

Se almeno uno dei finestrini dotati di alzacristalli elettrico è aperto e si attiva in modo permanente la superficie sensibile B (freccia) di una delle maniglie, si chiuderanno tutti i finestrini.

 

Avvertenza

  • Se la batteria del veicolo o della chiave è parzialmente o completamente scarica, è possibile che non si riesca a bloccare o sbloccare il veicolo con il sistema Keyless Access.

    Il veicolo può essere sbloccato o bloccato manualmente.

  • Per poter controllare il blocco corretto del veicolo, la funzione di sblocco resta disattivata per circa 2 secondi.
  • Se sul display del quadro strumenti viene visualizzato il messaggio Keyless difettoso, potrebbero verificarsi anomalie nel funzionamento del sistema Keyless Access.

    Rivolgersi a un'officina specializzata. SEAT raccomanda di rivolgersi a un concessionario SEAT.

  • A seconda della funzione selezionata nel sistema Infotainment per gli specchietti retrovisori, sbloccando il veicolo tramite la superficie sensibile situata sulla maniglia della porta del conducente si apriranno gli specchietti retrovisori esterni e si accenderanno le luci di orientamento.
  • Se non è presente alcuna chiave valida nel veicolo o il sistema non la rileva, apparirà un avviso sul display del quadro strumenti. Ciò potrebbe verificarsi se un altro segnale di radiofrequenza interferisce con il segnale della chiave (ad esempio quello di un accessorio per dispositivi mobili) o se la chiave è bloccata da qualche oggetto (ad esempio una valigetta di alluminio).
  • Il funzionamento dei sensori delle maniglie delle porte può essere compromesso dalla sporcizia dei sensori, ad esempio se sono ricoperti da uno strato di sale. Se necessario, pulire il veicolo.
  • Se il veicolo è dotato di cambio automatico, si potrà bloccare solo se la leva di selezione si trova in posizione P.

Sicura per bambini

Fig. 145 Sicura per bambini della porta sinistra.
Fig. 145 Sicura per bambini della porta sinistra.

La sicura per bambini impedisce l'apertura delle porte posteriori dall'interno. Il suo scopo è di evitare che i bambini aprano inavvertitamente la porta con il veicolo in movimento.

Questa funzione è indipendente dai sistemi elettronici di apertura e chiusura del veicolo.

Riguarda esclusivamente le porte posteriori.

L'attivazione o disattivazione è esclusivamente meccanica come di seguito descritto:

Attivazione della sicura per bambini

Disattivazione della sicura per bambini

Quando la sicura per bambini è attivata, la porta può essere aperta soltanto dall'esterno.

Per attivare o disattivare la sicura per bambini si deve ruotare la chiave nella fessura della relativa porta quando essa è aperta, come descritto in precedenza.

Chiavi

Set di chiavi Fig. 135 Set di chiavi. A seconda della versione del veicolo, il set di chiavi comprende: una chiave con telecomando  fig. 135 A una chiave senza telecomando B , un p ...

Allarme antifurto

Descrizione dell'impianto di allarme antifurto* La funzione dell'allarme antifurto è quella di ostacolare eventuali tentativi di scasso o di furto del veicolo. A tale scopo, in caso di tentato s ...

Leggi anche:

Mazda 2. Luci antinebbia anteriori*
Le luci antinebbia anteriori possono essere utilizzate quando l'accensione viene commutata su ON. Usare questo interruttore per accendere le luci antinebbia anteriori. Le luci antinebbia anteri ...

Mazda 2. Tecnologia di sicurezza preventiva
La tecnologia di sicurezza preventiva è designata per assistere il conducente nell'evitare collisioni o ridurne gli effetti laddove queste non sono evitabili. Riduzione danni da collisioni ...

Hyundai Getz. Sistema immobilizzatore
L'Immobilizer system è un dispositivo antifurto, progettato per prevenire e scoraggiare il furto della vettura. CHIAVI La stessa chiave è utilizzata per l'avviamento e per tutte le serrature ...

Veicoli