Seat Ibiza: Indicazione sul display - Funzionamento - Elementi essenziali - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Indicazione sul display

Cofano, portellone posteriore e porte aperte

A: cofano aperto; B: portellone posteriore aperto; C: porta anteriore sinistra aperta; D: porta posteriore destra aperta.
Fig. 49 A: cofano aperto; B: portellone posteriore aperto; C: porta anteriore sinistra aperta; D: porta posteriore destra aperta.

al momento dell'accensione o durante la guida, le porte, il cofano o il portellone posteriore sono aperti, lo si visualizza nel display del quadro strumenti e, in qualche caso, viene emesso un segnale acustico. Questa rappresentazione varia in funzione della versione del quadro strumenti.

Figura  Legenda  fig. 49 
Non proseguire la marcia! Il cofano del vano motore è aperto o non è chiuso correttamente. 
Non proseguire la marcia! Il portellone posteriore è aperto o non è chiuso correttamente. 
C, D  Non proseguire la marcia! Una porta del veicolo è aperta o non è chiusa correttamente. 

Messaggi di avvertimento e di informazione

All'accensione del quadro e durante la marcia viene controllata una serie di funzioni e di componenti del veicolo. Le anomalie nel funzionamento sono visualizzate sul display tramite simboli rossi e gialli e messaggi sul display del quadro strumenti ( ,  e, in determinati casi, mediante segnali acustici. La rappresentazione varia in funzione della versione del quadro strumenti.

Avvertimento con priorità 1 (simboli in rosso) 
Simbolo lampeggiante o acceso; in parte, combinato con segnali acustici.

Fermarsi! Pericolo  in Simboli di avvertenza a ! Verificare la funzione che presenta l'anomalia e correggerla.

Se necessario, richiedere l'assistenza di personale specializzato. 

Avvertimento con priorità 2 (simboli in giallo) 
Simbolo lampeggiante o acceso; in parte, combinato con segnali acustici.

Le anomalie in qualche funzione oppure un livello di liquidi al di sotto della norma possono causare danni al veicolo, fino a provocare rotture!  in Simboli di avvertenza a.

Verificare la funzione guasta il prima possibile. Se necessario, richiedere l'assistenza di personale specializzato. 

Testo informativo 
Informazione relativa a diversi processi del veicolo. 

Assistente cambio marce

Quadro strumenti: Assistente cambio marce (cambio manuale).
Fig. 50 Quadro strumenti: Assistente cambio marce (cambio manuale).

Raccomandazione della marcia Durante la guida, sul display del quadro strumenti può essere visualizzata la marcia consigliata per risparmiare carburante.

Indicatore della temperatura esterna

Quando la temperatura esterna è inferiore a +4°C (+39°F) compare anche il simbolo [ (avviso rischio di gelo). Inizialmente, questo simbolo lampeggia e rimane acceso finché la temperatura esterna non supera i +6°C (+43°F)  in Indicazioni sul display a.

A veicolo spento o ad una velocità molto bassa, è possibile che la temperatura indicata risulti superiore alla temperatura reale esterna, a causa del calore disperso dal motore.

Il margine di temperatura misurato va da -40°C fino a +50°C (da -40°F fino a +122°F).

Indicatore della temperatura dell'olio motore

Il motore raggiunge la temperatura d'esercizio quando, in condizioni di guida normali, la temperatura dell'olio si trova tra gli 80°C (178°F) e i 120°C (248°F). La temperatura dell'olio potrebbe salire se il motore è sottoposto a forti sollecitazioni nonché in presenza di temperature esterne elevate. Ciò non rappresenta un problema fintanto che sul display non vengono visualizzate le spie   tab. a  o   tab. a.

Veicoli senza volante multifunzione

Veicoli con volante multifunzione

Utilizzatori aggiuntivi

Inoltre, una scala terrà informati sulla situazione momentanea di tutti gli utilizzatori aggiuntivi.

Consigli per il risparmio

In determinate condizioni che contribuiscono ad aumentare il consumo di carburante, verranno visualizzati consigli per il risparmio.

Seguendoli, si potrà ridurre tale consumo. Le indicazioni appaiono automaticamente ed esclusivamente nel programma di efficienza.

Dopo un determinato intervallo di tempo, i consigli per il risparmio scompaiono automaticamente.

Se si desidera nascondere un consiglio per il risparmio non appena viene visualizzato, premere un tasto qualsiasi della leva del tergicristalli*/delvolante multifunzione*.

Avvertenza

  • Se si nasconde un consiglio per il risparmio, lo stesso riapparirà quando si reinserirà l'accensione.
  • I consigli per il risparmio non vengono visualizzati in tutte le situazioni, ma a grande distanza di tempo. 

Controllo automatico della velocità

Il controllo automatico avverte il conducente quando viene superata la soglia di velocità precedentemente impostata di circa 3 km/h (2 mph). Viene emesso un segnale acustico di avviso e sul display del quadro strumenti appaiono contemporaneamente la spia e l'indicazione per il conducente soglia di avvertimento superata! La spia si spegne riportando la velocità al di sotto della soglia massima memorizzata.

Si raccomanda di programmare l'avviso relativo alla soglia nel caso in cui si desideri memorizzare una velocità massima determinata, ad esempio circolando in un Paese con limiti di velocità diversi, oppure una velocità massima per gli pneumatici invernali.

Regolazione della soglia di avvertimento La soglia di avvertimento si programma, si modifica e si elimina nella radio o nel sistema Easy Connect*.

La velocità per la soglia di avvertimento può essere impostata tra 30 e 210 km/h (tra 18 e 150 mph). La regolazione avviene a intervalli di 10 km/h (6 mph).

Avvertenza

  • Il controllo automatico della velocità non solleva il conducente dall'obbligo di rispettare i limiti imposti dal codice della strada, verificando costantemente sul tachimetro la velocità di marcia.
  • Nella versione per alcuni paesi, il controllo automatico della velocità avvisa ad una velocità di 120 km/h (75 mph). Questa soglia di avvertimento viene impostata di fabbrica. 

Intervalli di Service

L'indicazione degli intervalli di Service appare sul display del quadro strumenti  fig. 51 1.

In SEAT viene fatta una distinzione tra i Service con cambio dell'olio motore (ad esempio, il Service cambio d'olio) e i Service senza cambio dell'olio motore (ad esempio, il Servizio Ispezione).

Nei veicoli con Service in base al tempo o al chilometraggio gli intervalli sono già a scadenza fissa.

Nei veicoli con LongLife Service, gli intervalli sono a scadenza variabile. Grazie ai progressi della tecnica, i lavori di manutenzione si sono ridotti molto. In virtù della tecnologia impiegata da SEAT, con tale servizio, occorre cambiare l'olio unicamente quando il veicolo lo richiede. Per calcolare questo cambio (massimo 2 anni), si considerano le condizioni di utilizzo del veicolo, oltre allo stile di guida.

Il preavvertimento compare per la prima volta 20 giorni prima della data calcolata per il Service corrispondente. I chilometri restanti indicati si arrotondano sempre a 100 km e il tempo a giorni completi. Il messaggio di Service corrente non può essere consultato fino a 500 km dopo l'ultimo service. Fino ad allora compariranno solo righe nell'indicatore.

Promemoria di ispezione Quando manca poco alla data di un service, all'accensione del quadro viene visualizzato un promemoria di service.

Veicoli senza messaggi di testo: sul display del quadro strumenti comparirà una chiave inglese e un'indicazione espressa in km.

I chilometri indicati rappresentano il chilometraggio massimo che può essere percorso fino al prossimo Service. Dopo alcuni secondi, cambia la modalità di visualizzazione. Sul display appare allora l'immagine di un orologio insieme ad un numero, che rappresenta i giorni restanti fino al Service successivo.

Veicoli con messaggi di testo: sul display del quadro strumenti apparirà Service tra --- km o --- giorni.

Data di ispezione Una volta sorpassata la data del Service, si sente un segnale acustico quando si accende il quadro e per alcuni secondi lampeggia sul display la chiave inglese.

Veicoli con messaggi di testo: sul display del quadro strumenti verrà visualizzato Service ora.

Consultare una notifica di manutenzione A quadro acceso, motore spento e veicolo fermo, è possibile consultare la notifica di Service corrente: Mantenere premuto il tasto 0.0/SET per più di 5 secondi per consultare il messaggio di Service 2.

Una volta sorpassata la data del Service, viene visualizzato il segno meno davanti all'indicazione dei chilometri o dei giorni.

Veicoli con messaggi di testo: sul display compare: Service da --- km o --- giorni.

Azzerare l'indicatore degli intervalli Service Se il Service non è stato eseguito in un concessionario SEAT, è possibile reinizializzare l'indicatore nel modo seguente:

Avvertenza

  • Il messaggio di Service scomparirà dopo alcuni secondi, quando si avvia il motore o quando si preme il tasto OK/RESET sulla leva dell'impianto tergicristalli, o il tasto OK del volante multifunzione.
  • Nei veicoli con LongLife Service la cui batteria è rimasta scollegata per un lungo periodo di tempo non è possibile calcolare la data del Service successivo. Per questo le indicazioni di service possono indicare calcoli sbagliati.

    In questo caso, si dovranno tenere presenti gli intervalli di manutenzione massimi permessi  fascicolo Programma di manutenzione.

  • Se l'indicatore viene azzerato manualmente, il prossimo intervallo Service verrà indicato come nei veicoli con intervalli Service fissi.

    Pertanto, si raccomanda di far azzerare l'indicatore degli intervalli Service da un Service Partner SEAT. 

Sistema di informazione per il conducente

Introduzione Con il quadro acceso, è possibile consultare le diverse funzioni del display navigando tra i menu. Nei veicoli con volante multifunzione, l'indicatore multifunzione può essere uti ...

Regolatore di velocità

Uso del regolatore di velocità (GRA)* Fig. 52 Video correlato: Cruscotto Fig. 53 A sinistra del piantone dello sterzo: A comando e tasti per l'uso del regolatore di velocità; B terza le ...

Leggi anche:

Mazda 2. Cambiate manuali in sequenza crescente
Le cambiate in sequenza crescente si possono effettuare mediante la leva selettrice o gli interruttori del cambio sul volante*. M1 M2 M3 M4 M5 M6 Usando la leva selettrice Per passare ...

Citroën C3. Chiamata d'emergenza o d'assistenza
Chiamata d'Emergenza Localizzata In caso d'emergenza, premere per più di 2 secondi questo tasto. Il lampeggiamento del diodo verde e un messaggio vocale confermano che la chiamata è inoltr ...

Mazda 2. Ritocchi alla verniciatura
Prima che inizi a formarsi la ruggine, riparare mediante vernice di ritocco Mazda i piccoli danni alle finiture causati da pietrisco, urti nelle manovre di parcheggio, ecc. Prima pulire e sgrassa ...

Veicoli